Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: delta0618 on Giovedì 23 Dicembre 2004 18:12

OK...prepariamoci alla discesa..dopo tanta pena..ormai ci siamo

By: Mr.Fog on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:56

capisci che il 11 settembre alle 11.30 ero corto e la sera ero lungo!?? ------------------------------------------ Mi arrendo Gian. Io non ho dovuto,potuto,voluto chiudere le posizioni (ero come paralizzato) e......mi sono salvato.

By: gianlini on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:53

e io invece ero corto, capisci, corto ma ho chiuso 5 min dopo il secondo aereo pensando che fosse un qualche movimento errato del mercato e poi mi sono pure messo lungo capisci che il 11 settembre alle 11.30 ero corto e la sera ero lungo!?? e il 21 la banca mi ha fatto stoppare .....

By: Mr.Fog on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:47

Ciucca da paura.....11 settembre.....durata fino al 12 notte..... Ero lunghissimo!!

By: bandy on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:45

Un buon sistema e' mangiarsi parte degli utili in bella vita fin tanto (e se ) che si sono fatti. Tipo se faccio un 40% di performance perche' sono in un trend di borsa che mi si addice io di quel 40% meta'la spendo in vacanze ai tropici, divertimento, boutiques insomma mi dedico al bene voluttuario :)). Perche' cavoli non c'e' niente di piu' fastidioso di bruciarsi la performance (cosa che di solito avviene tra l'altro in un tempo ristretto) senza aver goduto niente. Il sistema per quanto mi riguarda funziona, anche perche' quando ho speso meta' del mio risultato poi quando ricomincio a tradare e le cose cominciano a girare male succede che la spugna la getti prima perche' intacchi il capitale. Il che vuol dire che ti sei fottuto (scusatemi il termine) la meta' di quel 40% che rimaneva di utile e non tutto. per forza poi vai al parco e cammini depressissimo perche' hai restituito tutto al mercato.

By: gianlini on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:37

Il riferimento al parco è assolutamente autobiografico 21 settembre 2001 chiamata margin call a chiudere due fib long (rilevatasi impropria a posteriori) in effetti le spugne su margin call sono di precisione assoluta

By: Mr.Fog on Giovedì 23 Dicembre 2004 13:31

Gian, va bene uguale se al posto del parco, uno va al bar a ubriacarsi... No, perche' vedi...ho una gran voglia di pigliarmi una sonora sbronza.

By: gianlini on Giovedì 23 Dicembre 2004 12:03

le spugne gettate e declamate non servono come segnale ci vogliono quelle gettate e che poi uno si fa un giro al parco per meditare sul senso della propria vita, in cui non si ha proprio voglia di scrivere neanche due righe sul forum

By: TK58 on Giovedì 23 Dicembre 2004 10:42

Io la spugna l'ho gettata la settimana scorsa ma, come si vede, non è stato un gran segnale. Almeno, però, ho evitato di dissanguarmi completamente

By: Aleff on Giovedì 23 Dicembre 2004 09:55

Un segnale vorrei darlo io, se posso. Siccome mi sono dissanguato troppo a cercare questo punto di inversione, chiudo oggi metà delle posizioni al ribasso. Getto la spugna.

By: Gano on Giovedì 23 Dicembre 2004 02:23

Bandy: Assenza di bad news?? Come 15 marines uccisi in Irak one shot? Credo la seconda peggiore giornata per l'esercito USA dopo quello di 17 soldati uccisi a novembre 2003. ------------------------------------------------------------------------ La notizia peggiore mi sembra piuttosto questa: First U.S. contractor leaves Iraq Contrack International out due to high security costs, some worry move could hamper reconstruction. December 22, 2004: 8:29 AM EST NEW YORK (CNN/Money) - The first major U.S. contractor has dropped out of the multibillion-dollar effort to rebuild Iraq, a newspaper reported Wednesday, raising new worries about how increasing violence in the country will affect reconstruction. L' intero articolo a: http://money.cnn.com/2004/12/22/news/international/iraq_contractor/index.htm

By: Mr.Fog on Giovedì 23 Dicembre 2004 00:44

^Qui#http://www.urbansurvival.com/week.htm#herstatt^ ho trovato questo grafico che mi pare veramente bello. Fa capire immediatamente che la bad news puo'essere l'euro a 1,40......ma.....anche a 1,10!

By: gianlini on Giovedì 23 Dicembre 2004 00:31

In questo momento mi sembra che le uniche bad news per il mercato possano derivare, tralasciando per il momento inattesi megaattentati in occidente (anche se li ritengo assai poco probabili), da un cambio al vertice della FED o da qualche mega insolvenza bancaria in Asia, Russia o America Latina altre bad news non ne vedo in grado di smuovere il tono pacioso del mercato

By: gianlini on Giovedì 23 Dicembre 2004 00:03

Gianlini voleva dire questo: Dopo aver espresso la sensazione che il mercato fosse in apnea per assenza di bad news, qualcuno (non ricordo ora chi) gli faceva notare che le bad news c'erano eccome, e cioè che 15 marines erano morti in Iraq. Gianlini faceva notare allora come tale non fosse una bad news agli occhi dei mercati, innanzitutto perchè priva di reale "consistenza economica". In secondo luogo, non perchè 15 soldati siano pochi ma perchè il mercato non la valuta più come una notizia "che possa cambiare le cose". Fossero stati anche solo 5 soldati il 28 ottobre, probabilmente il mercato l'avrebbe letta come un punto a favore di Kerry e soprattutto l'avrebbe letta come un sintomo di permanere dell'incertezza in Iraq. Ora che Bush è stato rieletto e che il video di Binladen non ha sortito effetto alcuno, le notizie dall'iraq vengono considerate come un qualcosa che "non fa più cambiare le cose". Cioè ai fini della borsa, "IRRILEVANTI". Come ho già scritto altrove, la borsa non si accorge dei due camionisti morti (magari per portare a noi lattine di Coca-cola) allo svincolo di Modena della A22.

By: Moderator on Mercoledì 22 Dicembre 2004 23:04

Riguardo alla frase di Gianlini io invece l'ho letta solo come secondo lui probabilmente ormai viene sentita nel modo della finanza quella notizia ,non come la sente lui. Senza ipocrisie tutti quanti a una notizia così vanno a vedere che effetto fa in borsa , e poi constatano che nel complesso ormai l'effetto è nullo , non muove nulla nel mercato ,non vale nulla sul mercato .Ma no l'ho letta come una manifestazione di cinismo o di consenso morale , ma solo come constatazione sul valore finanziario della cosa .Forse c'era un pò di desolazione constatativa (in italiano non si dice così)