Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

Costruire straddle alla vigilia di una svolta del mercato - polipolio  

By: polipolio on Mercoledì 22 Dicembre 2004 21:38

"Nulla di troppo chimico. mi compro calls delta hedgiate, parto neutrale e conto in un movimento consistente del mercato" Bandy, è esattamente quanto ho fatto io l'altro ieri e messo nel market talk. Dici a ragione che costa meno dello straddle perché la vola implicita delle put è un pelo più alta. Come posterò nel market talk appena avrò un minuto, bisognerà gestire bene strike e scadenze, ma questo è un aggiustamento del secondo ordine.

Wall Street è salita dell'800% in otto anni - gz  

By: GZ on Mercoledì 22 Dicembre 2004 20:23

riguardo a quello che diceva Bandy sugli hedge funds che spingono il mercato: i Brokers americani, Lehman Brothers, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Bear Sterns, Merril Lynch... cioè le banche che fanno solo banca d'affari, intermediazione e speculazione finanziaria hanno tutte annunciato (vedi ieri Morgan, Lehman Brothers e Bear) utili record soprattutto grazie alla speculazione con capitali propri su cambi, bonds e derivati vari e in pratica sono TUTTI DEGLI HEDGE FUNDS anche loro Nell'insieme questo settore (indice BXD) valeva 20 a inizio 1997 e oggi vale 151 cioè è salito in borsa del +755% in otto anni ! facendo nuovi massimi assoluti. L'S&P 500 nello stesso periodo è salito da 770 a 1.200, il Nasdaq che come "tecnologia" dovrebbe essere il numero uno da 1.300 nel 1997 a 2.155 oggi Ad esempio il settore bancario in generale (indice BKX) è salito solo da 50 a 104 nello stesso periodo. Quindi Wall Street, il cuore della finanza, dove si fa speculazione pura e le grandi transazioni con derivati sofisticati (oltre che fusioni e acquisizioni) è salito di 7 volte tanto quanto sono salite le banche "normali" (come da noi Intesa o Unicredito), di 8 volte quanto è salito il listino generale americano e di 10 volte quanto è salito il Nasdaq con tutta la sua tecnologia Questa è la spina dorsale del mercato, non perchè i loro utili siano in % così rilevanti (anche se sono enormi tipo 20-25 miliardi di $), ma perchè il loro Boom è il sintomo che il mondo è pieno di liquidità e l'ingegneria finanziaria domina sempre di più. Più che con la tecnologia i soldi si fanno con la finanza sofisticata. A mio avviso è da questo settore, Wall Street, che vedrai il segnale che il mercato è "finito" veramente

By: angelo on Mercoledì 22 Dicembre 2004 19:55

Non penso che Gianlini volesse essere cinico, ma solo sottolineare che l'Irak (come altri motivi di preoccupazione) sembra essere uscito dai fattori che muovono i mercati. Però concordo, è un concetto che si poteva (e si doveva) esprimere in altri modi. Detto così, è proprio una brutta frase, perchè può far insorgere il sospetto che a forza di ragionare su aspetti economico-finanziari, ci si dimentichi che esistono valori e principi che non possono essere ridotti a numeri.

By: alces3 on Mercoledì 22 Dicembre 2004 19:26

ha scritto Gianlini:-se ci ragioni, sono al limite 15 consumatori in meno di qualche coca cola, di qualche ora di telefonata e di una Ford o Chevrolet.. nulla che possa interessare realmente una quotazione borsistica ------------------------------------------------------------------- se consideriamo che gianlini è fra i moderati del forum, fra quelli che cerca di fare un ragionamento su quello che vuol sostenere, e poi se ne esce con questo cinismo insopportabile, allora i barbari sono anche qui fra di noi non solo fra i poveri irakeni .... boh! e nessuno che si risenta____________________________ Dalla prima lettera di San Paolo ai Corinzi:- Omnia mihi licent, sed non omnia expediunt

tanto per non perdere il senso della realtà - delta0618  

By: delta0618 on Mercoledì 22 Dicembre 2004 18:51

Questa chart, tanto per non perdere il senso della realtà.. Ci vuole davvero poco per capire quanto sia pericoloso stare al rialzo ora...La compiacenza è un gran brutt'affare...e non mi stupirei di vedere un meno 3% degli indici in un solo giorno,... da un momento all'altro..fwiw

By: Mr.Fog on Mercoledì 22 Dicembre 2004 17:52

Uff...e' sempre la solita storia. Il petrolio scende, ora -4 e patatine....rientra la paura di rialzo tassi o inflazione...il dollaro perde smalto o l'euro appare meno debole e ZAC i mercati salgono.

By: delta0618 on Mercoledì 22 Dicembre 2004 17:44

Dunque...in questo momento sono sotto di circa 30.000 dollari tra S&P /Russell/Nasdaq...ma non mi preoccupo (ancora)...penso che avremo una buona chiusura...(cioè con il segno meno)..siamo proprio ai limiti..ma sono confidente, molto confidente....

By: Moderator on Mercoledì 22 Dicembre 2004 16:21

nonne "in attesa" ? Prodigi della ginecologia

By: carlog on Mercoledì 22 Dicembre 2004 16:03

di mamme ("in attesa") come quella di Gian ce ne sono tante ... e anche di zie, cugine, nonne, cognate, suocere, nipoti, ecc.

By: gianlini on Mercoledì 22 Dicembre 2004 15:16

Questa è una spiegazione che già mi piace di più è vero, fatto tutti hedge fund ormai.... infatti se osservi, i movimenti negli ultimi due anni circa sono molto più estesi e allungati (tipo mozzarella della pizza) di prima, proprio perchè probabilmente c'è una massa molto maggiore di gente che fa trading vero e proprio prendendo posizioni sia short che long anyway mia mamma non sposta il mercato, certamente è ora molto più disposta a comprare azioni di 1, 2 o 3 anni fa

By: bandy on Mercoledì 22 Dicembre 2004 15:07

ah ah ah ben lungi da qualsiasi riferimento a mamme Gian, tra l'altro alla m ia io voglio un bene dell'anima. Non sono molto d'accordo sulla manipolazione dei prezzi, ma va bene uguale siamo in un forum liberi di esprimere quello che pensiamo. ad ogni modo da addetto ai lavori posso dirti il generale lievitamento (si dice cosi'?) dei prezzi su bonds, commodities, azioni etc etc e' stato in parte anche dettato dagli hedge funds che sul mercato prendono veramente dei rischi paurosi. C'e' gente qui che ha lasciato le investment banks per aprire il proprio hedge fund o per lavorare per un hedge fund (e sono in tanti) e lo sai perche'? Perche' alle investment banks certi rischi non glieli facevano prendere piu' mentre in questi fondi fanno letteralmente quello che vogliono e alla fine la maggior parte di loro fa il trend follower e lo fanno in size (cosi' spieghiamo anche perche' recentemente abbiamo visto 1.500.000 di lotti sul bund)

By: gianlini on Mercoledì 22 Dicembre 2004 14:55

se sti koglioni pompano ancora il mercato a sto punto spero lo facciano bene (ma basta un 3-4%) e ----------------------- fra di loro potrebbe esserci mia mamma che ha letto sul giornale che è stata un'annata positiva, ergo compra.... la manipolazione del mercato è esterna non interna (nessuno altera i prezzi, ma non ti sbatte più in prima pagina il reporter sequestrato in iraq)

Se non sei convinto puoi lo stesso operare usando le opzioni - bandy  

By: bandy on Mercoledì 22 Dicembre 2004 14:38

Guarda Gian di congetture se ne possono fare a milioni. Si sono spesi oceani di parole. Ho perso la passione anche per questo. Forse da troppo tempo inserito nella realta' anglosassone soffro di malattia di P&L (Profits & losses). Un rialzista tipico ha fatto i soldi con sto rally iniziato il 25/10 (o se volete come dice zibo ad agosto), anche perche' ha trovato la sua condizione ideale operativa di mercato. Un ribassista ha sofferto perche' sta cercando invano il top che non arriva mai. Succedera' di certo che il ribasso arriva e allora quello a fare i soldi diventa il ribassista e a cercare il bottom (che non arriva mai) sara' il rialzista. Per quanto io mi possa sforzare e fare violenza su me stesso, arriva il momento in cui prevale una view di mercato e questa prende il sopravvento. Un mio amico trader brillante recentemente mi ha detto, se il mercato non va dove credo debba andare in un ragionevole frame temporale preferisco non lavorare e stare a guardare. E qui faccio autoanalisi forse avrei dovuto fare lo stesso e spero di non incorrere nello stesso errore in futuro. Io credo raccontare le proprie esperienze di trading puo' aiutare chi fa la stessa attivita'. Concordo con chi dice in questo sito che i mercati sono "vigilati e ingabbiati" e rimango pessimista, ma operativamente ho deciso cambio strategia. Nulla di troppo chimico. mi compro calls delta hedgiate, parto neutrale e conto in un movimento consistente del mercato. Esempio se mi compro calls at the money sul dax tipo strike 4250 e mi vendo il dax future su marzo (in questo caso adotto un ratio 10/1 dal momento che le calls sono piu' o meno delta 50 e hanno un multiplier di 5€), ottengo che sul dax comunque mi vendo 20 punti di cost of carry a scadenza mentre le opzioni sono regolate sull'indice e non sul future. se sti koglioni pompano ancora il mercato a sto punto spero lo facciano bene (ma basta un 3-4%) e a quel punto la posizione mi diventa delta positiva (options in the money delta 100) in termini pratici sara' come essere corto di un dax e lungo di 2, quindi net position lungo di 1. Se invece finalmente sta assurdita' finisce, e veniamo giu' mi e' sufficiente venir giu' quel tanto da pagarmi i premi delle calls e il resto e' tutto grasso che cola (piu' qualcosina porti a casa anche sul costo di trascinamento). Secondo me se hai i margini questa non e' una brutta idea. Costa meno di uno straddle e con il vix a 11.5 la vola te la consegnano a casa bussandoti alla porta.

By: gianlini on Mercoledì 22 Dicembre 2004 14:01

non è una bad news se i media non vogliono fartela passare per bad news.... cioè se non si inserisce in una collana di bad news, per lo più montate ad arte e per lo più incastaonate ad arte, con l'obiettivo di creare un più ampio sentiment negativo se ci ragioni, sono al limite 15 consumatori in meno di qualche coca cola, di qualche ora di telefonata e di una Ford o Chevrolet.. nulla che possa interessare realmente una quotazione borsistica

By: bandy on Mercoledì 22 Dicembre 2004 13:55

Assenza di bad news?? Come 15 marines uccisi in Irak one shot? Credo la seconda peggiore giornata per l'esercito USA dopo quello di 17 soldati uccisi a novembre 2003. Ha ragione in parte zibo, ognuno sui mercati performa con il mercato a se' piu' idoneo. Io sono uno di quelli che si riempie la pancia quando il naz crolla da 5000....non vedo l'ora!!! Perche' verremo giu' cosi', forse anche piu' rapidamente