Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: GZ on Martedì 17 Maggio 2005 19:09

beh.... in Italia siamo già più avanzati, ci sono in giro da alcuni mesi i prestiti immobiliari con ZERO di anticipo, 100% di pagamenti di interessi ma la cosa interessante è che il credito al consumo e immobiliare per le famiglie italiane sta calando negl ultimi mesi nonostante i tassi scendano e le condizioni siano più favorevoli, cioè il pessimismo del pubblico fa sì che nemmeno offrendo condizioni più estreme di quelle dei mutui americani il pubblico risponda molto

By: Bardamu on Martedì 17 Maggio 2005 16:50

x quelle due o tre persone lucide ancora rimaste su questo forum. non commento xkè x chi non vuole capire è inutile e x chi vuole è inutile la mia spiegazione. oggi, dopo aver letto qualcosina in giro, mi è + chiaro che: "homebuyers are turning to nontraditional loans [...] among these nontraditional loans are hybrid-ARMs, IO mortgages, Alt-A, and flexible mortgage plans. A hybrid-ARM has a fixed rate for three to seven years and then resets to a 1-year ARM. An IO, or an interest only mortgage, is a mortgage in which homeowners need only pay the interest on their mortgage for a specific period of time. Principal payments are deferred until a later date. The date at which principal payments start becoming due can be set for one, three or even more years from the origination date. Alt-A loans, or alternative-A loans, are also growing in popularity. Alt-A loans are loans in which a borrower does not fit the traditional profile. The borrower may want to make a very low downpayment on a mortgage or does not wish to provide all the income and asset documentation necessary for a traditional loan."

By: defilstrok on Martedì 17 Maggio 2005 00:40

Mi ripeto, avendo sbagliato topic. Sono cose che so benissimo. Come so pure - molto elementarmente - che visto e considerato che l?America scende praticamente da inizio anno e che siamo su trend line sacrosante (si vedano i precedenti interventi) ovvero che siamo seduti su trend generalmente ventennali, non sto certo qui a fare la voce grossa del ribassista a tutti i costi. E l'ho già spiegato duecento volte. Non sono un accanito sostenitore di ribassi/rialzi a tutti i costi ma, molto modestamente, un trader che si adegua. Però stavolta, caro GZ, il suo tono mi indispone davvero. Bastano due sedute di rialzo per farLa rasserenare? com'è che è stato subitaneamente posto sotto silenzio il misterioso fenomeno dei "21 minuti di follia" (non sono parole mie ma del portavoce del Nasdaq) occorsi venerdì dalle 21:09 alle 21:30 ? a me è sembrato, dei due, o un atto intimidatorio, o un ultimo tentativo disperato. Anche per questo quel "chomp...chomp..." mi sembra un po' sarcastico, o comunque fuori luogo. Sì, finalmente c'è stata una reazione; probabilmente possono salire per qualche settimana (e sono tra quelli che non esclude un rapido ritorno, che so, del Russell a 624). Ma quello che gradirei, invece, è che si riconoscesse almeno una volta che quel che sta capitando a 'sti mercati, pur con tutte le sacrosanti ragioni retrostanti, ne fa dei "non-mercati". Mi spieghi altrimenti articoli come quello di Riolfi sul 24 Ore di sabato o, senza tirare in mezzo nessuno, come mai dalle 9 alle 19:50 di oggi - e non solo - si debba assistere a un Dax anchilosato per 10 ore e 50 min in 10 tick, senza che neppure i dati odierni delle 14:30 e delle 15:00 siano riusciti a smuovere dei macigni che più "anchilosati dagli arresti domiciliari" di così si muore. Ma non vede il silenzio che pervade il Forum? sono tutti basiti! E allora! cosa sono 'sti entusiasmi per un po' di chomp... chomp...? ma lo sentiva, forse il chomp...chomp... venerdì alle ventuno? e stiamo parlando solo di 24 ore borsistiche fa!! Perciò, oltre a ricordare che più proseguirà questo balletto (Bund e T-bond proseguiranno al rialzo con le borse che se ne infischiano) più minacciamo di ricalcare il Nikkei di quindici anni fa; e che, come allora, la sola industria della finanza non basta a far salire (o a tener su) le borse, resto dell'avviso che se riusciranno nell'impresa ci impiegheranno diverso tempo. Altrimenti entro luglio le borse prenderanno una botta che lascerà di stucco persino i più accaniti ribassisti/catastrofisti

il rumore di sottofondo - gz  

By: GZ on Lunedì 16 Maggio 2005 23:26

Non sente il rumore di sottofondo dell'accumulazione di titoli ? chop... chop... chop.. gli indici guadagnano piano piano senza farsi notare un +0.8% e se uno ad esempio oggi mette in graduatoria per % il Russell 2000 (small cap) vede che quelli in testa hanno quasi tutti dei grafici promettenti

By: defilstrok on Lunedì 16 Maggio 2005 21:33

Ma che bei mercati vitali ed effervescenti!

By: Gilberto on Domenica 15 Maggio 2005 14:54

Una serie di "curiosità" di questo tenore nell'ottava delle scadenze tecniche, con il bund a nuovi record e il sistema dei cambi in inversione mi sembra quanto meno sospetto... ----------------------------------------------- Mi sembra cmq. che S&P ed euro stiano ancora a braccetto insieme ....

By: defilstrok on Sabato 14 Maggio 2005 19:59

'sta settimana abbiamo avuto due "casi" extra borsistici di rilievo: il rumor della rivalutazione del renmimbi, che ha generato sullo yen un rialzo di una figura in pochi secondi, a cui è "stranamente" seguito un sell-off di tutte le valute vs dollaro decretando una generalizzata inversione nella matrice dei cambi ^cliccaqui...#http://www.futuresource.com/charts/charts.jsp?s=DXM05&o=&a=D&z=650x450&d=LOW&b=CANDLE&st=MA%284%2C9%2C18%29%3B^ ; poi c' è stata l'evacuazione dei centri di potere a Washington in seguito al sorvolo di un mezzo non identificato su Casa Bianca e Congresso. Ma venerdì, non so se vi è sfuggita, proprio nel momento in cui gli indici USA erano all'acme della discesa, sono scattati "i 21 minuti di follia" (così definiti dal portavoce delle Autorità preposte al Nasdaq). Un computer "impazzito" che dalle 21:09 ora italiana ha rovesciato furiosi ordini di acquisto su quasi 1.800 titoli del listino tecnologico con rialzi che in alcuni casi sono stati persino di 950 dollari (alcune migliaia di punti percentuali)... riportando miracolosamente gli indici a puntare a Nord. Una serie di "curiosità" di questo tenore nell'ottava delle scadenze tecniche, con il bund a nuovi record e il sistema dei cambi in inversione mi sembra quanto meno sospetto...

By: cisha on Venerdì 13 Maggio 2005 18:32

E' interessante notare come nel rosso porpora in cui sono finiti tutti i drilling ed i petroliferi in genere spicchino dei verdi assoluti quali Premcor, Valero e la nostra eterna ERG. Cioè il petrolio da parte l'abbiamo messo .....va comunque trattato. Cioè il lavoro di raffinazione non finirà mai vista la carenza strutturale.

By: Mr.Fog on Venerdì 13 Maggio 2005 13:33

Non è bello che chi ha posizioni ribassiste cerchi di influenzare il mercato spaventando tutti con questi grafici da brivido ------------------------------------------------------------- Beh...la pubblicita' e' l'anima del commercio. Ma poi, da brivido...non direi. Sono solo -100 punti da qui. cioè gli orsi hanno quasi sempre visto un cedimento del dollaro (causa mega-deficit...) e un rialzo dei tassi di interesse (causa inflazione e come reazione appunto al crollo del dollaro...) e magari come ciliegina finale il petrolio che sale fino a 60$ come i fattori che affondano le borse ------------------------------------------------ Vero, infatti gli orsi come me si son bevuti 200 punti di S&P. Ora invece le borse sembrano in crisi mentre il Dollaro (scheda) è sempre più forte, l'Oro (scheda) e i metalli scendono, i Tassi di Interesse scendono sempre a nuovi minimi (i Bund (scheda) cosa rendono ora, il 3.25 %?) e il Petrolio (scheda) costa di meno ------------------------------------------------------------------ Vero, ma perche' i tori non vogliono imparare dalla sonora lezione che gli orsi hanno subito?

By: GZ on Venerdì 13 Maggio 2005 12:44

Non è bello che chi ha posizioni ribassiste cerchi di influenzare il mercato spaventando tutti con questi grafici da brivido Comunque se le borse franano ora sembra che accada per i motivi opposti di quelli di cui si è discusso per due anni cioè gli orsi hanno quasi sempre visto un cedimento del dollaro (causa mega-deficit...) e un rialzo dei tassi di interesse (causa inflazione e come reazione appunto al crollo del dollaro...) e magari come ciliegina finale il petrolio che sale fino a 60$ come i fattori che affondano le borse (con l'Oro e Argento come unico rifugio!) Ora invece le borse sembrano in crisi mentre il ^Dollaro#^ è sempre più forte, l'^Oro#^ e i metalli scendono, i Tassi di Interesse scendono sempre a nuovi minimi (i ^Bund#^ cosa rendono ora, il 3.25 %?) e il ^Petrolio#^ costa di meno

By: Mr.Fog on Venerdì 13 Maggio 2005 10:55

Questa mattina mi sono svegliato con l'aura del guru. Oggi venerdi' 13 mi pare il giorno adatto.... Oooohh, mi raccomando e' un gioco! Ah, cosa succede dopo?....Si va ai massimi miei cari....

By: XTOL on Venerdì 13 Maggio 2005 10:06

mi par di ricordare che una volta si diceva che se il mercato scende a fronte di buone notizie, il segnale è molto orso... è cambiato qualcosa? xtol

By: Gilberto on Venerdì 13 Maggio 2005 01:37

Dell e Nvdia stanno rimbalzando bene sulla scia di buone trimestrali...l'hi-tech riuscirà a tenere un po' su il mercato ??

si sono spaventati perche le materie prime franano - gz  

By: GZ on Venerdì 13 Maggio 2005 00:45

I gestori più aggressivi, (specialmente quelli di hedge funds che per i movimenti di breve termine sono ormai quelli che contano), hanno cavalcato l'onda delle materie prime, trasporti, energia, "ciclici" (chimica, acciaio...) per tutto il 2003 e 2004 e alla fine hanno esagerato come sempre succede quando si fanno dei soldi Ora vedono che la FED ha portato i tassi dall'1% al 3%, che il dollaro sale, che l'economia rallenta un poco e vendono tutti assieme alla disperata le materie prime e i titoli collegati. Poi guardano i grafic come quelli qua sotto e si convincono che scendono perchè l'economia ora è debole anche se dai dati economici e aziendali non è evidente. Cioè vedono crollare oggi il rame dicono:" oddio... questo indica che l'economia in realtà è debole!" Oggi hanno liquidato pesantemente il Petrolio e Benzina, il Gas Naturale, il Rame, l'Oro e dopo un poco vedendo questa frana delle materie prime molta gente si è messa a vendere i titoli di borsa legati al ciclo economico e si sono visti dei -7% su titoli tipo ERG (ad esempio ^Valero#^) neanche le raffinerie fossero titoli tecnologici. (e hanno comprato i bond a valanga, vedi i tassi di interesse che sono scesi qui sotto) I gestori e traders pensano di aver capito prima di tutti gli altri che l'economia globale sta fermandosi dal crollo delle materie prime. Solo che queste vanno giù anche (o forse solo) perchè ci hanno speculato troppo nei mesi scorsi...

By: Mr.Fog on Giovedì 12 Maggio 2005 23:04

Il sentiment resta negativo ma, forse a ragione ----------------------------------------------------- Notizie tutto sommato positive...ed ecco ZAC questi scendono. Certo notizie positive...ma per chi? I settori che hanno trainato il rialzo stanno soffrendo proprio a causa di tutte queste belle notizie.