By: defilstrok on Martedì 17 Maggio 2005 00:40
Mi ripeto, avendo sbagliato topic.
Sono cose che so benissimo. Come so pure - molto elementarmente - che visto e considerato che l?America scende praticamente da inizio anno e che siamo su trend line sacrosante (si vedano i precedenti interventi) ovvero che siamo seduti su trend generalmente ventennali, non sto certo qui a fare la voce grossa del ribassista a tutti i costi. E l'ho già spiegato duecento volte. Non sono un accanito sostenitore di ribassi/rialzi a tutti i costi ma, molto modestamente, un trader che si adegua. Però stavolta, caro GZ, il suo tono mi indispone davvero. Bastano due sedute di rialzo per farLa rasserenare? com'è che è stato subitaneamente posto sotto silenzio il misterioso fenomeno dei "21 minuti di follia" (non sono parole mie ma del portavoce del Nasdaq) occorsi venerdì dalle 21:09 alle 21:30 ? a me è sembrato, dei due, o un atto intimidatorio, o un ultimo tentativo disperato. Anche per questo quel "chomp...chomp..." mi sembra un po' sarcastico, o comunque fuori luogo. Sì, finalmente c'è stata una reazione; probabilmente possono salire per qualche settimana (e sono tra quelli che non esclude un rapido ritorno, che so, del Russell a 624). Ma quello che gradirei, invece, è che si riconoscesse almeno una volta che quel che sta capitando a 'sti mercati, pur con tutte le sacrosanti ragioni retrostanti, ne fa dei "non-mercati". Mi spieghi altrimenti articoli come quello di Riolfi sul 24 Ore di sabato o, senza tirare in mezzo nessuno, come mai dalle 9 alle 19:50 di oggi - e non solo - si debba assistere a un Dax anchilosato per 10 ore e 50 min in 10 tick, senza che neppure i dati odierni delle 14:30 e delle 15:00 siano riusciti a smuovere dei macigni che più "anchilosati dagli arresti domiciliari" di così si muore. Ma non vede il silenzio che pervade il Forum? sono tutti basiti! E allora! cosa sono 'sti entusiasmi per un po' di chomp... chomp...? ma lo sentiva, forse il chomp...chomp... venerdì alle ventuno? e stiamo parlando solo di 24 ore borsistiche fa!!
Perciò, oltre a ricordare che più proseguirà questo balletto (Bund e T-bond proseguiranno al rialzo con le borse che se ne infischiano) più minacciamo di ricalcare il Nikkei di quindici anni fa; e che, come allora, la sola industria della finanza non basta a far salire (o a tener su) le borse, resto dell'avviso che se riusciranno nell'impresa ci impiegheranno diverso tempo. Altrimenti entro luglio le borse prenderanno una botta che lascerà di stucco persino i più accaniti ribassisti/catastrofisti