Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: polipolio on Sabato 23 Aprile 2005 01:48

Boh, rimane il fatto che il post era di 24 ore fa, che il doppio minimo era a 1137, che l'ultimo prezzo è 1156.75 e che lo spike in giù ha toccato 1142. Le posizioni son sempre rimaste in utile. Anzi, se uno era tempista comprava di nuovo, tantopiù che corrisponde anche al minimo di ieri.

By: Gilberto on Sabato 23 Aprile 2005 00:02

L'idea di comprare sul doppio minimo già così non era male -----------------Poli---------------------------------- Poli , la prossima volta , almeno aspetta che vada un po' più su lo S&P , prima di farlo scendere dritto !! :DDDD

By: Moderator on Venerdì 22 Aprile 2005 23:15

Mi scuso se dico fesserie (però se qualcuno mi spiega perchè lo sono lo ringrazio in anticipo) : da qualche tempo tutte la salite e tutte le discese sono in "ambiente" di incertezza ;è questa la caratteristica che percepisco dalla mia posizione , ma che sospetto serpeggi anche in tutti gli ambienti più professionali :anche gli hedge non brillano ,lasciando perdere le eccezioni . La quantità di Derivati in uso ,li usano tutti ,banche ,privati ,aziende ,hedge, è in espansione , come da grafico allegato.Si dice che riducono il rischio ma forse lo trasferiscono da un soggetto all'altro.Che aumentano la sicurezza. Però: La crisi asiatica , la Banca Barings ,Worldcom ,Ltcm ,Enron Parmalat,tutta roba da derivati :poco rischio ? a me pare che un sacco di crolli sono imparentati ai derivati. Non sono regolamentati adeguatamente, non compaiono in contabilità ,sono in alcuni casi in mano a poche banche che non so se hanno le garanzie adeguate. Se tutti hanno la stessa convinzione nello stesso momento su borsa ,dollaro ecc. che succede con la leva che fa diventare questa economia finanziaria sommersa 15 volte quella reale? Se esiste davvero quella finanza agli arresti domiciliari e sotto controllo ,forse il modo di controllarla è creare questo "ambiente di incertezza" che impedisca la convergenza di opinioni da parte di tutti i componenti del mercato sui vari fatti ,evitando così l'accumulo di quantità spropositate di posizioni in derivati tutti da una sola parte.Con insolvenze colossali.

By: Mr.Fog on Venerdì 22 Aprile 2005 14:28

Grafico dal 2002 ad oggi - weekly --------------------------------------- Ciao Giovanni, scusa, non per polemica, ma se do retta al tuo grafico ed ai numeri che vedo...posso sperare solo in un rimbalzo. Sbaglio?

By: CORTO on Venerdì 22 Aprile 2005 13:10

Buon giorno, immaginiamo lo scenario peggiore tassi più alti / utili più bassi si può ancora fare del buon picking fra aziende che non soffrono o traggono vantaggio da tassi più alti e non avranno utili in contrazione cordiali saluti Corto

By: Moderator on Venerdì 22 Aprile 2005 02:57

Con i grafici uno ci può fare anche quello che non si vuole fare (il grafico è daily ma il macd è weekly per dargli un'aria più sinistra)

By: carlog on Venerdì 22 Aprile 2005 01:47

Gaudium Magnum ... Abemus PAPAm: Johannis Al ZIBOrdani

By: Gilberto on Venerdì 22 Aprile 2005 01:14

Poi è vero che quello che conta è il futuro, i tassi POSSONO salire e gli Utili POSSONO scendere, ma ADESSO, aprile 2005 la borsa costa poco e la gente vende in base a teorie non alla realtà --------------------------------GZ----------------------------------- Sì , ma come si è sempre detto , se Wall Street anticipa di 2 trim. l'economia US , questo ribasso , potrebbe stare a dire che in ottobre i tassi saranno più alti e gli utili più bassi....al limite , se la gente si sbaglia , ci troveremo a fine anno gli S&P più alti ....

By: Gilberto on Giovedì 21 Aprile 2005 20:39

Oggi , guardando al Dow Transportation , ho chiuso gli occhi e cominciato a comprare ....

By: marco on Giovedì 21 Aprile 2005 20:18

Trovo molto interessante notare come Superfund - Quadriga stia prendendo delle legnate sonore... Verso ottobre 2004 fu una grande occasione di acquisto ora che ne dite?

By: Aleff on Mercoledì 20 Aprile 2005 22:02

e stà a vedere che anche stà volta il mio post corrisponde con un minimo ! allora è la volta buona che mi faccio pagare come segnale contrarian!

By: Moderator on Mercoledì 20 Aprile 2005 21:26

Non vi ha abbandonato. vi saluta ,ma da peso massimo ,come Cassius Clay ,giunto in America pare si sia convertito ed ha assunto il nuovo nome : Al Zibordani pare sia stato fotografato...

By: Aleff on Mercoledì 20 Aprile 2005 21:21

Meno male! pensavo di essere il solo a lamentarmi ogni tanto ! Mi stavo chiedendo, con una situazione del genere sui futures! anche se si fossero seguite 1/2 delle posizioni consigliate !!!!nesuno che si lamenta ...un post con domande, imprecazioni o quant'altro ??! stiamo perdendo il 4% sul dax il 4 % sul s&p il 2 sul russel etc avanti ! il mercato ci stà calpestando, dissanguando ( e per me è la II° volta da inizio anno !) eppure...silenzio ! le cose allora possono essere solo 3: i) Zibordi nn ha più abbonati ! ii) Gli abbonati di Zibordi non seguono + i consigli di Zibordi iii Gli abbonati di Zibordi che seguono i consigli di Zibordi hanno talmente tanti soldi che se ne sbattono altamente se perdono un media del 3% su tutte le posizioni futures ! oppure, e mi è venuta in mente ora, i grossi speculatori leggono il sito di Zibordi, aspettano che lui i consigli e poi ci massacrano! (il che nn mi stupirebbe molto, visto che ormai la speculazione è fortissima) Sempre ok quando il gestore del sito qui ci azzecca, ed in passato, ripeto, lo ha fatto spesso ed anche alla grande, ma qui mi pare che la faccenda dello stop loss si stia ripetendo ed ho ancora i brividi ai ricordi del passato quando si era tori a tutti i costi ! Sempre con rispetto.

By: carlog on Mercoledì 20 Aprile 2005 20:54

Mio Dio, ZIBO perche' ci hai abbandonati ?!

By: defilstrok on Mercoledì 20 Aprile 2005 14:01

Caro Giovanni, sia ben chiaro: non ce l'ho col tuo modo di vedere, non appartengo alla categoria dei ribassisti ad oltranza, so stare al gioco (tant'è che come puoi vedere nei portafogli del Forum sono stato al rialzo per mesi). Semplicemente osservo che c'è anche un altro modo di vedere le cose. Innanzitutto preciso che il riferimento all'occasione d'acquisto ventilata a destra e a manca viene dagli osservatori europei, e in Europa è indiscutibile che fino a giovedì scorso si stava sui massimi. Poi vorrei suggerire una prospettiva diversa all'osservare comune. Ed è questa. Se l'economia USA ha dato il meglio di sé fino a gennaio, come mai dalla prima seduta del 2005 hanno cominciato a scendere, se non smettere di scommettere sul passato ma prepararsi al futuro? Cosa vuol dire bucare una media? se il valore è salito molto la media sarà alta ed è quindi lecito che ci si trovi al di sotto. Ma se quel valore lo misuriamo diversamente (basterà ricordare le dozzine di volte in cui, in questo sito, il buon GZ segnalava come il grosso dei titoli a medio-piccola capitalizzazione USA avessero già dallo scorso anno oltrepassato abbondantemente i max del 2000 con p/e stratosferici) allora non sta scritto da nessuna parte che debbano scendere ancora tanto i valori che le rispettive medie. Quando la discesa sarà giudicata congrua e i valori recupereranno le medie si comprerà; ma per il momento mi aspetto solo dei pull-back contro le medie. Con ciò non dico che ci sia tutto da buttare, ma semplicemente che il ciclo è cambiato e che, dalla lettura di dollaro e bonds se ne ricava che un altro partito di pensiero si aspetta, se non una recessione, senz'altro un periodo meno brillante per gli USA. E intanto Giappone e Germania (tanto per citarne due) sono già rin recessione 'tecnica'. Vengo infine al punto dello Stock/Bond Yield ratio, per ricordarti come lo stesso tipo di analisi non ha funzionato per ben dieci anni - anzi - in quella che si annoverava tra le principali potenze industriali (ricordi le Tigri Asiatiche?). Quando Il Btp rendeva il 18% sembrava ridicolo comprare JTB all'1,5% lordo e assai più conveniente acquistare stock. Ma per più di dieci anni i JTB hanno continuato a salire e il Nikkei e il Topix a scendere...alla faccia dello Stock/Bond Yield ratio!