By: Moderator on Venerdì 22 Aprile 2005 23:15
Mi scuso se dico fesserie (però se qualcuno mi spiega perchè lo sono lo ringrazio in anticipo) :
da qualche tempo tutte la salite e tutte le discese sono in "ambiente" di incertezza ;è questa la caratteristica che percepisco dalla mia posizione , ma che sospetto serpeggi anche in tutti gli ambienti più professionali :anche gli hedge non brillano ,lasciando perdere le eccezioni .
La quantità di Derivati in uso ,li usano tutti ,banche ,privati ,aziende ,hedge, è in espansione , come da grafico allegato.Si dice che riducono il rischio ma forse lo trasferiscono da un soggetto all'altro.Che aumentano la sicurezza.
Però:
La crisi asiatica , la Banca Barings ,Worldcom ,Ltcm ,Enron Parmalat,tutta roba da derivati :poco rischio ? a me pare che un sacco di crolli sono imparentati ai derivati.
Non sono regolamentati adeguatamente, non compaiono in contabilità ,sono in alcuni casi in mano a poche banche che non so se hanno le garanzie adeguate.
Se tutti hanno la stessa convinzione nello stesso momento su borsa ,dollaro ecc. che succede con la leva che fa diventare questa economia finanziaria sommersa 15 volte quella reale?
Se esiste davvero quella finanza agli arresti domiciliari e sotto controllo ,forse il modo di controllarla è creare questo "ambiente di incertezza" che impedisca la convergenza di opinioni da parte di tutti i componenti del mercato sui vari fatti ,evitando così l'accumulo di quantità spropositate di posizioni in derivati tutti da una sola parte.Con insolvenze colossali.