Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Giovedì 29 Settembre 2022 08:49

se interessa... Interview: The World According to Martin Armstrong

The world is a mess and things aren’t getting better. There’s no end in site to the Ukraine war and the situation in Europe keeps getting worse and worse. We sit down with Martin Armstrong to get the latest update. He sees gold going much higher in Q1 2023. The loss of faith in all governments keeps increasing. China is a lost cause as well. But the US is a beneficiary of everyone else’s misery. That’s just the way the world works.

Martin sees a major backlash coming in the aftermath of the 2022 mid-term elections. His model is questioning whether or not the 2024 presidential election will even take place. What could possibly happen to stop it and does it matter anyway? This is a must listen to interview.

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: pana on Mercoledì 28 Settembre 2022 06:58

in fiamme l acciaieria di abramovich...

Russia: in fiamme l'impianto metallurgico dell'oligarca Abramovich | Watch (msn.com)

USA News | Trump’s ‘Only Choice’ May Be To Declare Bankruptcy As $454m Bond Deadline Looms | N18V - YouTube

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Martedì 27 Settembre 2022 13:59

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: pana on Martedì 27 Settembre 2022 13:58

ela madonna cosi tanto??

20 miliardi al giorno?? mah mi sebrano consti sballlati

sono 600 miliardi al mese..manci i merigans spendevano cosit tanto per le loro guerre

ISTANBUL 

The daily cost of war in Ukraine may exceed $20 billion for Russia, according to a recent study. 

The study, conducted by the Centre for Economic Recovery, CIVITTA and EasyBusiness, said that direct losses in the first four days of the war were about $7 billion, including military equipment and casualties among personnel.

Citing the study, CIVITTA said: "The total daily cost of war for Russia is likely to exceed $20-25 billion given logistics, personnel, rocket launches, etc."

USA News | Trump’s ‘Only Choice’ May Be To Declare Bankruptcy As $454m Bond Deadline Looms | N18V - YouTube


 Last edited by: pana on Martedì 27 Settembre 2022 14:52, edited 1 time in total.

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Lunedì 26 Settembre 2022 10:13

dovremo familiarizzare con un nuovo accrocco?: "beni differiti", cioè degli asset che non esistono ancora.

 


Rialzi dei tassi e guerra (parte seconda)
 
In questa seconda parte cercheremo di spiegare il punto di rottura nel quale la Federal Reserve si potrebbe trovare con la sua indiscriminata politica di rialzo dei tassi.

Inizio col dire che la banca centrale americana ha avuto un bilancio negativo solo una volta nella sua storia, nel 1915.

Inoltre, dall'inizio delle politiche di bassi tassi d'interesse, nel 2008, fino all'anno scorso, il raggiungimento di un bilancio positivo è stato un obiettivo sempre piu' facile da ottenere.

Per capire perché, i conti sono presto fatti.


Il decennio di bilanci in attivo della banca centrale americana, grazie al QE

Gli attivi per la Fed sono il valore crescente dei titoli di stato e i titoli sui mutui detenuti nel suo bilancio (i prezzi di questi asset sono inversi ai tassi, quindi aumentano in un'era di bassi tassi).

I passivi invece sono i pagamenti degli interessi sulle riserve che le banche sono obbligate a detenere presso la banca centrale. E dal 2021 ulteriori uscite sono rappresentate dai pagamenti dei tassi sui depositi repo, di cui la Fed ha deciso di farsi carico al posto delle banche.

E' facile capire che durante le politiche di tassi a zero, le uscite della Fed, cioè i pagamenti di interessi ormai pari a zero, si erano progressivamente ridotte appunto a zero...

Ecco perché dal 2008 a oggi la Fed ha facilmente potuto registrare un profitto in bilancio di circa $ 72 miliardi all'anno, ossia quasi tre volte i $ 26 miliardi all'anno che la Fed riusciva a guadagnare annualmente nel decennio precedente.

Le politiche dei tassi a zero hanno quindi fatto ottenere alla Fed un rendimento cumulativo di oltre $ 1 trilione.

Tuttavia, da quando la Fed ha deciso di rialzare i tassi a tempo indeterminato e senza alcun criterio oggettivo, questa comoda attività di bilancio rischia di andare completamente in frantumi.


Arriva la stagione dei bilanci in rosso per la Fed

Visto che i tassi a breve termine dei titoli di stato esplodono sempre più in alto, la Fed si accinge a sborsare alle banche centinaia di miliardi di dollari di interessi, sia sulle riserve bancarie che sui tassi repo.

Nel frattempo, visto che i tassi sono inversi ai prezzi dei titoli di stato, è ovvio che la Fed si ritrova con dei titoli di stato in bilancio che in futuro avranno prezzi decrescenti.

Quindi, da una parte la Fed deve pagare interessi sempre piu' alti, e dall'altra si ritrova con degli asset, i titoli di stato, destinati a deprezzarsi nel tempo.

Secondo l'American Enterprise Institute, la nuova politica di rialzo dei tassi comporterà per la Fed una perdita operativa annualizzata di 62 miliardi di dollari, se i tassi a breve termine saliranno al 4%, come previsto dalla banca centrale.

Tale perdita equivarrebbe al 150% del capitale totale della Federal Reserve.

Ora, questo fa sorgere una domanda immediata: la Fed potrebbe andare in bancarotta?

Fortunatamente no.

Non importa quanto crescano le sue perdite: la Fed, non può "fallire", dato che puo' semplicemente stampare tutto il denaro che le manca.

Il problema della Fed potrebbe invece essere squisitamente politico.

Vediamo perché.


Come si salverà la Fed e perché entrerà in conflitto con le banche americane

A fronte delle prevedibili perdite di bilancio, la Fed attuerà un programma di emergenza già prestabilito nel suo statuto e che si svolge in due mosse:

1. stampare il denaro necessario alle spese operative correnti, e al tempo stesso

2. porre a collaterale di questo nuovo denaro non piu' i titoli di stato, come avvenuto finora, ma dei cosiddetti "beni differiti", cioè degli asset che non esistono ancora.

In futuro, questo saldo patrimoniale differito verrà portato a zero con le risorse messe a disposizione da un bilancio tornato nuovamente in positivo.

Ma finché il bilancio resterà negativo (per un tempo che potrebbe diventare sconsideratamente lungo), l'anomalia di questo bilancio differito potrebbe alterare i rapporti tra la Fed e le grandi banche americane.

Si deve considerare infatti che queste banche, in qualità di azionisti della Fed, sono responsabili delle perdite operative delle banche distrettuali che compongono la Federal Reserve.

Se le perdite della Fed dovessero andare fuori controllo, il Federal Reserve Board potrebbe chiedere alle sue banche distrettuali di trasferire ingenti perdite operative ai propri azionisti, cioè alle grandi banche commerciali.

Il rischio è che potrebbe alzarsi un polverone politico sul possibile conflitto di interessi implicito in tale decisione.

Infatti, da un lato la legge consente alla Fed di creare un immaginario "asset differito" per nascondere la sua difficoltà di assorbimento delle perdite. Al contrario, questa possibilità è negata alle sue banche azioniste, che rischiano di dover sostenere tutta la responsabilità di queste perdite.

La Fed non vorrebbe mai arrivare a questo cortocircuito politico, che potrebbe dare il colpo di grazia a una legislatura già drammaticamente precaria come quella di Biden.

Di conseguenza, la Fed è alla disperata ricerca di un modo per evitare questo esito disastroso.


La via d'uscita della Fed: mors tua, vita mea...

Agli occhi della Fed, l'unico modo per uscirne è che "accidentalmente" le sue politiche di rialzo incontrollato dei tassi facciano crollare tutto: il mercato azionario, il mercato immobiliare e l'economia in generale.

L'illusione della Fed è che quando tutto andrà in malora, finalmente l'inflazione tornerà al famoso 2%. A quel punto, la banca centrale potrà presentarsi come il cavaliere bianco che è venuto a tagliare i tassi di interesse per salvare l'economia.

Tornando a tagliare i tassi, cesserebbe finalmente il rischio per la Fed di dover affrontare una battaglia politica sui propri vuoti di bilancio.


La doppia partita della Fed: salvare la patria e il portafoglio...

Dunque, per completare il discorso iniziato nel nostro primo articolo: con questa incontrollata politica sui tassi la Fed sta perseguendo un obiettivo duplice:

- per conto dell'amministrazione Biden, sta manipolando a rialzo il dollaro per destabilizzare le economie "concorrenti".

- per conto proprio, sta cercando di provocare una drammatica recessione all'interno del proprio paese, in modo da avvicinarsi al momento in cui potrà di nuovo abbassare i tassi ed evitare paurosi vuoti di bilancio che si ripercuoterebbero sulle banche.

Inutile dire che entrambi gli obiettivi sono quantomeno improvvisati e avventati...

Sia l'amministrazione Biden che la banca centrale stanno portando avanti operazioni che non si basano su alcun criterio razionale e non tengono conto dei dati reali.

Come investitori, non dobbiamo cadere nell'errore di sopravvalutare queste misure irragionevoli.

E' inutile stare dietro ai meeting della Fed o alla politica internazionale degli Stati Uniti.

Queste politiche hanno una scarsa relazione con le leggi dell'economia, quindi credo che a un certo punto inizieranno ad avere sempre meno presa sulla realtà.

Nei mercati arriva sempre il momento in cui certe situazioni troppo estreme non reggono piu' e finiscono col creare potenti ondate compensatorie che rimettono in modo trend completamente opposti.

In tutti i conflitti mondiali, nelle crisi economiche peggiori, nei crolli di governi, di stati o di valute, c'è sempre il momento in cui i mercati riprendono il loro corso.

E credo che prima o poi anche noi assisteremo a qualcosa del genere...

Tutti i trend peggiori del momento stanno accelerando:

- il rialzo dei tassi d'interesse a 10 anni

- il rialzo del dollaro

- la caduta di Wall Street

- il crollo dei metalli preziosi

E' sotto gli occhi di tutti: questi trend hanno ormai terminato la loro fase graduale per imboccare una fase parabolica.

E come sappiamo, le fasi paraboliche non durano molto...

Prima o poi i fattori che determinano questa accelerazione non avranno piu' presa sul mercato e inizieranno a manifestarsi spontaneamente dei trend del tutto opposti.

Per un certo tempo, ci sarà un conflitto fra le forze spontanee del mercato e i tentativi di manipolazione da parte delle istituzioni.

Sarà un percorso con alti e bassi, pieno di conseguenze imprevedibili. E sarà molto diverso da cio' che avevano previsto i governi e le banche centrali.

Come investitori, teniamoci fermi al nostro orizzonte temporale di breve-medio termine, senza arrischiarci in previsioni troppo lontane nel tempo.

Le sorprese, lungo il cammino saranno molte, e non tutte negative...!

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Giovedì 22 Settembre 2022 16:42

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: pana on Giovedì 22 Settembre 2022 16:35

nessuna pieta con chi fa questo

 

USA News | Trump’s ‘Only Choice’ May Be To Declare Bankruptcy As $454m Bond Deadline Looms | N18V - YouTube

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Giovedì 22 Settembre 2022 15:48

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: pana on Giovedì 22 Settembre 2022 15:04

camionisti russi che sfilano a mosca

contro la dittatura militare...

bravi tutti con mascherina anticoviddiii

 

USA News | Trump’s ‘Only Choice’ May Be To Declare Bankruptcy As $454m Bond Deadline Looms | N18V - YouTube


 Last edited by: pana on Giovedì 22 Settembre 2022 15:12, edited 1 time in total.

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Giovedì 22 Settembre 2022 07:57

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: pana on Giovedì 22 Settembre 2022 07:31

ma come'? ma possibile??

ma lla brexit tanto amata ???

ma farage...

previsti 6 milioni ....

solo 240.000??

£120m government event born of 'Festival of Brexit' has seen just 238,000 visitors (politicshome.com)

un bel magnamagna da 120 milioni

USA News | Trump’s ‘Only Choice’ May Be To Declare Bankruptcy As $454m Bond Deadline Looms | N18V - YouTube

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Mercoledì 21 Settembre 2022 14:49

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: Tuco on Mercoledì 21 Settembre 2022 14:29

ucraini accolgono i liberatori..

Olga Tokariuk on Twitter: "Incredibly moving scenes of Balakliya residents in Kharkiv region greeting Ukrainian soldiers with hugs, tears and offers of food ('we should have some pancakes left', one woman said). I imagine how happy people in the occupied Kherson and elsewhere will be. This day will come" / Twitter

"non ho mai visto i figli di putin o medved o peskov o  prigogin con noi nelle trincee"soldato russo fatto prigioniero

SLAVA UKRAINII !

Re: Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale  

  By: XTOL on Mercoledì 21 Settembre 2022 12:28