dal 19 luglio cede anche l'America - GZ
¶
By: GZ on Mercoledì 17 Luglio 2013 02:12
Stock:
iShares Tr Lehman 20,
Mercati Emergenti iShares MSCI,
S&P
I mercati emergenti hanno segnato il loro top un anno fa, nel luglio 2012 e da allora, se prendi ad esempio l'ETF in dollari a NY degli emergenti ^EEM#^, hanno perso un -22% (da 1700 punti a 1300)
Le materie prime sono scese, meno il petrolio Nymex che è rimbalzato questo mese tornando sopra 100 dollari e poi la soya e il maiale, ma tutte le altre sono scese.
I bonds hanno cominciato finalmente a cedere, partendo dai junk bonds e bonds emergenti fino ai treasury usa e anche i bund, gilt, oat e ora il BTP (senza contare che i bonds portoghesi, gresi, irlandesi e spagnoli stanno comincando negli ultimi giorni a scricchiolare)
Le valute dallo yen, alla sterlina, al dollaro australiano per non parlare delle emergenti (rand, real, rublo, won, rupia...) all'euro (alla fine) sono scese tutte rispetto al dollaro
L'unico mercato importante che veramente continua a salire è quello azionario americano. Chi era negativo come me ha avuto torto per le azioni USa, ma non così tanto per gli altri mercati che ad uno ad uno cominciano a rotolare
Non è mai successo che ogni mercato, del reddito fisso, dei paesi emergenti, delle materie prime e delle valute cominci a cedere progressivamente e solo la borsa americana da sola continui a salire.
Adesso però, ^secondo vari calcoli dal 19 luglio#http://www.raymondjames.com/inv_strat.htm^ (che è anche subito dopo la testimonianza di Bernanke al congresso del 17-18 luglio) anche quello comincerà a franare
Perchè dal 19 luglio ? Stagionalmente il periodo 19 luglio - inizio ottobre è il peggiore dell'anno, il 18 parla Bernanke e se deve ridurre il QE lo annuncia prima e se deve ridurlo ha solo il meeting di settembre della FED, perchè poi a fine anno esce dalla carica e non cambiano direzione della politica monetaria appena prima di uscire. Per cui se riduce il QE lo fa a settembere e comincia ad annunciarlo il 18 luglio. Poi ci sono anche calcoli esotici, ma alla fine in Europa sta per saltare qualcosa veramente ed è già un miracolo che non sia saltato finora e siamo già in estate e di solito i casini scoppiano d'estate. Ci sono tanti fattori, più o meno dal 19 luglio c'è una grande occasione al ribasso anche sulle azioni (sui cambi e bonds sta già funzionando)