By: alberta on Martedì 01 Ottobre 2013 16:05
01 Ottobre 2013 11:11
A proposito del "default USA"...com'è che le agenzie di rating non hanno fatto "pio"? E' semplice: siccome in realtà tutto è tenuto dai miliardi della FED, alla comunità finanziaria non importa un piffero se già da domani almeno 1 milione di dipendenti pubblici se ne staranno a casa. Questa è una ulteriore prova evidente che l'economia reale è e rimane fuori della porta.
______________________________
Prendo spunto da questo post per informare che le Agenzie di Rating avevavno già da due giorni informato che lo shutdown USa non impatta con il rating, non si tratta di default ma, al contrario, di una riduzione della spesa pubblica nell' immediato (in prospettiva impatterà sulla crescita del GDP, ma quello che stiamo facendo nell' Area Euro da tre anni è molto molto peggio.....).
Piuttosto, mentre da oggi l' Italia ha l' IVA al 22%, in Giappone........
----------------------------------------------
TOKYO, 1 ottobre (Reuters) - Il Giappone ha deciso di mettere a punto un pacchetto di stimoli economici del valore di circa 5.000 miliardi di yen (intorno a 50 miliardi di dollari) per contrastare l'impatto dell'aumento dell'Iva in programma ad aprile, secondo quanto annunciato dal governo.
La decisione è stata presa dal governo di Shinzo Abe poche ore dopo che il primo ministro ha annunciato l'aumento delle imposte sul valore aggiunto all'8% dal 5% a partire da aprile, nel tentativo di tenere sotto controllo il debito del paese.
------------------------------------------------
Quindi una ricetta esattamente opposta a quella adottata da noi..... pur avendo un debito pubblico attualmente stimato DOPPIO rispetto al nostro (e noi siamo i paria dell' Euro), intanto i Japans lanciano stimoli per altri 50 Miliardi di USD, visto che , fra sei mesi, aumenteranno l' IVA, comunque ad un livello che è circa 1/3 del nostro......
Servono altri commenti o spiegazioni ?????
A quando un downgrade del debito giapponese di tre o quattro notch?