By: Moderator on Giovedì 14 Aprile 2005 15:28
Se è vero che il petrolio non è in grado di aumentare l'inflazione (dicono),perchè mai non dovrebbe aumentare di prezzo, visto che tutti ne hanno bisogno e lo comprano ugualmente anche a 58$...? …se poi la cosa neanche incide sull'inflazione , sopratutto nei paesi a valuta debole .Gli evita il surriscaldamento dell’economia !
Bene per i tassi, neanche li si devono alzare , vuol dire che è proprio così , il petrolio è antideflazionistico e dà una mano all’M3 che da solo non ce la fa.
Preoccupano un po’ i paesi dell’Euro che pagano poco il petrolio :così a buon mercato li manda in deflazione
---------
A parte le quasi-battute ,c’è qualcuno che con qualche altra spiegazione mi fa correggere la visione da uomo della strada , visto che a me i conti tornano così ? :(non sul breve)
Il petrolio(in $) sale.Anche le altre materie prime(per Asia ,non per speculazione) = inflazione.
Materie prime +eccesso di liquidità=inflazione.
I tassi salgono ( quelli reali sono praticamente nulli ,gli aumenti inseguono l’inflazione non è che la bloccano dando rendimenti reali positivi,comunque salgono).
I tassi dei consumatori( molto indebitati) salgono.
Quando le case scenderanno scenderà anche la ricchezza e aumenterà la rata del mutuo.(in più il settore edile crea molta occupazione come numero di addetti rispetto al fatturato, ingrassa le banche con i mutui ,aumenta il gettito fiscale ….)
Aumenteranno i pensionati del babyboom (più spesa sociale )
Per il debito Federale:
o aumentano le tasse ,
o diminuiscono le prestazioni
oppure si affidano all'inflazione .
Per il debito della Bilancia commerciale :
o importano di meno e consumano meno
o esportano di più(già lo fanno)
o si affidano all’inflazione
o svalutano (già fatto, ma le materie prime lavorano in contropiede)
Quando la Cina avrà inflazione per materie prime pagate in dollari e velocità eccessiva di accrescimento la scaricherà anche sui generi di consumo medio-bassi americani. Idem se rivaluta.
Come si fa a non finire in Inflazione? Con una recessione ? con risalita del dollaro (materie prime in calo e tassi più contenuti per $ rivalutato)?
(E poi qual’ è il meccanismo VERO della svalutazione –rivalutazione dato che anche in questi due tre anni i flussi finanziari sono sempre stati buoni grazie all’Asia e il dollaro è calato ugualmente ?)