Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

 

  By: cisha on Venerdì 27 Maggio 2005 01:24

Infatti per capire meglio la discesa del nostro PIL occorrerebbe sommare tutti i giorni di sciopero che questi cialtroni ed ipocriti dei sindacati hanno fatto fare ai lavoratori italiani...credo che avremo certamente delle sorprese....."chi non lavora non fa l'amore". Tutto questo naturalmento non per la salvaguardia dei diritti dei lavoratori (basti pensare che per i sindacati e tanto meno per i partiti non vige lo statuto dei lavoratori .....il famoso articolo 18)e questi all'inizio della legislatura hanno fatto un puzzo incredibile, ma è storia vecchia. Oggi Mr.pappascodellata Montezemolo ha fatto il solito show con la canzoncina "facciamo squadra trallallero tralllà"...se non c'era Pantalone che ha aiutato la FIAT (o meglio gli Agnelli e dinastie cadette) tutte le volte a risollevarsi Mr. capello fluente era si alla scuderia Ferrari....ma nelle cucine a pelare patate.

Secondo me l'economia italiana ha già fatto il minimo - polipolio  

  By: polipolio on Giovedì 26 Maggio 2005 23:29

Saremo anche in recessione però: - i consumi di energia elettrica nel primo trimestre sono drasticamente saliti - i produttori di beni industriali (IMA, Interpump, Prima Ind. etc.) han smesso di piangere dallo scorso anno - la pubblicità (e non solo Mediaset (che è un buy)) va bene (RAI, la stampa, la radio, le affissioni), nonostante un inizio 2004 (che fa confronto) scoppiettante. - a livello di aneddotica una mia amica era un venerdì sera di qualche settimana fa all'Elba: al ristorante han dovuto mandar via dei clienti potenziali poiché erano pieni. - girando per la mia città noto che il traffico (anche se non folle come nel 2000) è drasticamente aumentato rispetto all'anno scorso, che era già più che l'anno prima (e la benza non mi pare sia scesa) E' per altro vero che Fiat sta sott'acqua, che il veneto va male, che il distretto dei jeans o delle scarpe nelle marche probabilmente non han più occhi per piangere...

 

  By: Moderator on Giovedì 19 Maggio 2005 02:15

riporto incollando parte di articolo : .....l’andamento delle ultime otto settimane del rapporto tra vendite e acquisti degli insider. L’ultima lettura vede il sell/buy ratio a un livello di 2.52. A dicembre il tasso era a quota 6.40. Per trovare un valore piu' basso bisogna andare al 21 maggio 2003, quando il rapporto si e’ attestato a 2.44.

altre idee pratiche di uso immediato ? - gz  

  By: GZ on Mercoledì 18 Maggio 2005 21:56

Oggi è una giornata diversa dalle altre dove discutere era sufficiente, da venerdì sera il listino americano è risalito quasi del +4% (da 1146 a 1189) e a "strappo" e i settori che hanno guidato il toro del 2003-2004 sono tornati di colpo quando le cose si mettono in movimento quello che vuoi è solo qualche nome di titolo che si sta muovendo ORA a questo proposito: dati record di vendite di case di ieri e il ribasso dei tassi di interesse di oggi ( dati che mostrano di inflazione) quindi l'opposto esatto di quello che orsi prevedevano E i famosi titoli del settore di costruzione di case, "Home Builder", che costano solo 10 volte gli utili e hanno avuto un incremento di utile del +50 o 60% nelle trimestrali ultime, qui sono comprabili ^Lennar#^ ad esempio era il mio ^suggerimento di ieri#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp?type=e&id=27232#27232^ ma anche gli altri del gruppo come KB Home, Hovanian, Pulte altre idee ? Sanmina che produce componente per tutta l'industria elettronica altre idee pratiche di uso immediato ? (ovvio che a quest'ora è meglio aspettarli in chiusura per oggi)

 

  By: Gilberto on Mercoledì 18 Maggio 2005 21:29

anche perchè forse che interesse ci sarebbe a comprare Musa se il peggio per l' acciaio deve ancora venire? ----------------------------------------------- Per il settore dell'acciaio non so , ma per MUSA , ai prezzi attuali è ancora conveniente entrare , visto che c'è un'opa a $22 cash e ora siamo a poco più di $21 ... HOUSTON, May 18, 2005 (BUSINESS WIRE) -- Metals USA, Inc. (MUSA) , a leader in the metals processing and distribution industry, today announced that it has entered into a definitive agreement for the Company to be acquired by affiliates of Apollo Management, L.P. ("Apollo"). Under the terms of the agreement, Metals USA's shareholders will receive $22.00 in cash for each share of Metals USA common stock they hold.

 

  By: Moderator on Mercoledì 18 Maggio 2005 21:23

certo .Era solo che in apertura l'acciaio saliva e non capivo il motivo ;poteva essere anche un segno che l'economia poteva riprendere a tirare ; in realtà il rimbalzo dell'acciaio era solo per MUSA ; tuttavia gli indici dopo hanno preso a salire ,acciaio a parte. Quindi anche l'acciaio potrebbe recuperare , a parte oggi ; anche perchè forse che interesse ci sarebbe a comprare Musa se il peggio per l' acciaio deve ancora venire?

 

  By: Gilberto on Mercoledì 18 Maggio 2005 21:04

Norton , segnali positivi , di natura tecnica ce ne sono a iosa : Dow Jones sopra la resistenza a 10,400 , tutti gli indici saldamente sopra le ma 200gg , tripli minimi rialzisti su Russell , Dow Jones Transportation S&P 400 e 600.... non penso che sia tutta opera dell'opa su MUSA... : ) . Il punto è : quante volte ancora la FED alzerà i tassi con un'inflazione che mostra di essere sostanzialmente sotto controllo ?

 

  By: Moderator on Mercoledì 18 Maggio 2005 20:37

L'acciaio magari sale perchè MUSA è stata comprata da Apollo e potrebbe essere quindi un rialzo effimero , ma dal mio elementare punto di vista ,e non siamo in chiusura , il Nasdaq avrebbe guadato in su la trend di ott. 2002 , la discendente di dicembre , la mm200 e ,settato a 6-16-9 ,anche il macd weekly starebbe tagliando su. Può essere la solita trappola ma dato che molti hanno venduto per Maggio ,potrebbe anche continuare. Sapendo di essere solo una debole particella di sodio nel mare di operatori con derivati.

 

  By: GZ on Mercoledì 18 Maggio 2005 18:53

vedo qui un messaggio in lingua straniera che è stato presumibilmente messo perchè qualcuno lo traduca e lo spieghi e mi presto volentieri. Bene, dice che anche in Inghilterra le famiglie si sono spostate su mutui immobiliari "ARMS" cioè a tasso di interesse variabile ed è stata un ottima idea, contrariamente a quello che hanno predetto tanti esperti ed economisti i tassi di interesse sono scesi e stanno scendendo anche oggi parecchio mentre scrivo (come sanno i partecipanti al forum nel topic a fianco che continuano a testa bassa a vendere al ribasso i bonds scorticandosi le mani) per cui le famiglie hanno fatto la mossa giusta, hanno risparmiato dei bei soldi e quindi hanno più soldi da spendere e quindi l'economia continua a tirare .... le borse salgono ... ecc...

 

  By: Bardamu on Mercoledì 18 Maggio 2005 14:59

"According to the Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS), U.K. house price deflation continued to deepen in the three months to April owing primarily to a jump in the number of new sellers. The RICS seasonally adjusted house prices balance for April fell to minus 40 from a downwardly revised minus 39, reaching its lowest print since November as the number of new sellers rose at the fastest rate in more than two years. The surge in selling instructions added to the rising stock of unsold property (up 5.0% over the past three months) on surveyors’ books, while RICS also reported subdued demand conditions, particularly in London, where prices fell at their fastest pace since June 2003. The capital often acts as a bellwether for the overall market, and the sharp fall in prices may well presage similar slumps nationwide." al vecchio post aggiungo, senza rispondere alla dimostrazione di acume di Zibordi: "[...]Nonetheless, informal estimates by Credit Suisse First Boston suggest that about 40% of outstanding mortgages are one-year ARMs. Not only is the share of outstanding mortgages that are subject to interest rate risks high, but an increasing share of outstandings belongs to households that do not have stellar credit quality to begin with.[...]"

 

  By: cisha on Mercoledì 18 Maggio 2005 01:54

A me sembra che questo mercato (cioè i mercanti organizzati....i fondi in genere) in America stiano piano piano riallestendo le posizioni su vari titoli smontati nel corso di questi primi mesi dell'anno. Vedo discrete percentuali di guadagno su molti titoli delle materie prime. Vuoi vedere che approfittano dell'apatia generale per comprare a basso costo ciò che è destinato comunque a risalire???. Se prendiamo le percentuali di crescita dei paesi emergenti compresa la solita Cina, l'Asia in generale ed il sud-America, non possiamo che pensare così. Mentre gli emergenti fabbricheranno sempre di più merci a basso costo sia nella tecnologia che nell'abbigliamento riempiendoci i mercati e gli empori, l'occidente si dovrà sempre più orientare verso l'alta tecnologia applicata, le costruzioni sofisticate, i capi d'abbigliamento e gli accessori più innovativi...e queste robe comunque costa a tutti fabbricarli anche ai cinesi. Quindi ora..la gente si sposta sui fondi obbligazionari ed esce dalle azioni solo per le paure innescate dai media, le tensioni fra Cina ed America sui dazi ed ora anche l'Europa. Forse in Italia la cosa è diversa perchè dall'ottimismo maturato durante tutto il 2004 fino a pochi mesi fa ora si sta scivolando verso il pessimismo con i dati dell prime trimestrali che sono leggermente in flessione. L'unico settore che vedo guadagnare ancora sono le banche che continuano a fare profitti e ne faranno ancora per moli lustri dato che gli italici e gli europei (un po meno) si sono indebitati a bestia con i mutui e se putacaso Francia e Germania si rimettono a correre il Tricheco rialza subito i tassi e allora...son dolori...specialmente per noi.

 

  By: GZ on Mercoledì 18 Maggio 2005 00:15

quando non so più cosa fare per spingere su 'sto mercato do un contributo a creare del sentiment pessimista (senza però cambiare la posizione che resta bovina) bisogna ingannare l'avversario con qualche finta

 

  By: polipolio on Martedì 17 Maggio 2005 23:50

Dato che son lungo (ho comprato anche Nazz e Russell ieri notte) prego GZ di gufare un altro po' come oggi (chi non se ne fosse accorto gli indici americani han recuperato circa un punto Vs. stamani e stanno battendo un +0.7% rispetto a ieri): Succede Poco e Niente Mib Deprimente il mib ha rotto i minimi e potrebbe perdere un -2% secco entro domani mattina Sta Succedendo Qualcosa di Serio ... ma per ora devo prendere il segnale di vendita tecnico a breve termine.

 

  By: GZ on Martedì 17 Maggio 2005 20:35

al tempo dei miei genitori compravi la casa solo se avevi risparmiato tutti i contanti e ora invece ti fanno credito, se vai in tunisia o bulgaria lì pure nessuno ti fa comprare niente a credito e per questo vogliono emigrare nei paesi più progrediti, è un progresso consentito dal mercato finanziario globale e dalla tecnologia informatica, telecom e internet che fa sì che ora le banche sappiano anche se non hai pagato la rata di un auto o un enciclopedia nel valutare il tuo credito e se il sistema legale italiano funzionasse meglio e avesssimo più deregolamentazione finanziaria potremmo espandere ulteriormente il credito nell'economia ma ci sono sempre i reazionari contrari al progresso

 

  By: gianlini on Martedì 17 Maggio 2005 19:34

tutto sommato equivale esattamente ad andare in affitto coi tassi al 3 % conviene perchè l'affitto lordo è mediamente del 6 %