Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

I Numeri Taroccati di IBM - gz  

By: GZ on Mercoledì 20 Luglio 2005 17:31

No è il governo tedesco che spinge su le borse: salgono tutti i listini europei e il motivo è che francamente i dati macro-economici ultimi specie in USA sulla carta erano quasi perfetti e le trimestrali fino a ieri pure. Una serie di notizie del genere tutte buone è rara, ma ogni tanto succede La borsa svizzera ad esempio va su in verticale più di tutte e il motivo è che anche stamattina Serono (la mega biotech) e Roche hanno annunciato risultati molto buoni Viceversa invece a NY l'indice si è fermato il 14 luglio. Come mai ?ieri l'altro in mezzo alle trimestrali buone è arrivata Citigroup che è il terzo titolo come capitalizzazione che si è mangiata quasi mezzo miliardo con il trading sui tassi di interesse (erano al ribasso). Poi ieri Ford peggio delle aspettative, Intel appena in linea, Yahoo che ha mancato clamorosamente il numero di fatturato... Inoltre IBM e GE hanno dato una spinta in su alle borse, ma con trimestrali molto sospette e si comincia ad avanzare dubbi, vedi qui una ^discussione bellissima dei numeri taroccati di IBM#http://jeffmatthewsisnotmakingthisup.blogspot.com/2005/07/ibm-delivers-goods.html^ da parte del mio blog favorito di borsa di Jeff Matthews SI è creato un clima in cui IBM si presenta dicendo che taglia 14.500 posti di lavoro (quasi tutti in Europa come anche HP...) e prende un "addebito straordinario" di 1.7 miliardi di dollari a riguardo che ovviamente è escluso dal computo dell'utile e nessuno dice niente, come ai vecchi tempi applaudono a dei numeri privi di significato

By: testaDURA on Mercoledì 20 Luglio 2005 17:10

Dai - dai !!! la mia situazione patrimoniale migliora - 72% !!! e vai... sapete perche' le borse hanno iniziato a scendere??? Perche' alle 14:52 ho comprato un mini-long sul sp-mib... 1 minuto esatto hanno iniziato a scendere (bella fortuna la mia è); comunque l'ho' fatto di PROPOSITO, tanto prima o poi il rialzo riprendera'.

By: testaDURA on Mercoledì 20 Luglio 2005 15:29

Avete visto come e stata montata ad arte il collocamento della quarta trance di ENEL... Collocata a 7,07... ora a stendo di mantiene sui 7 euro,e se non peggiora ancora quota bene,il sottoscritto c'e' la' sia in opv che sul mercato,ad un prezzo medio di 7,165... La mia paura che possano scendere con la furura discesa dei mercati (???). Qual'e' il vostro parere??? e poi sapete che in GERMANIA lo stato vuol collocare sul mercato le ultime sue quote di D.POST E D.TELECOM; Cosa vi fa' pensare il fatto che il BUNDESBANK abbia accellerato le procedure di privatizzazione??? non sara' il fatto che vuole collocare sul mercato titoli ql piu' alto e possibile prezzo??? La cosa mi puzza non poco,saranno loro che speculano sul mercato??? Ricordo che il DAX ha dei GAP da chiudere o quanto meno lo spero.

By: testaDURA on Mercoledì 20 Luglio 2005 15:17

Salve a tutti... Oggi la mia performance sul DAX e a -78% !!! OTTIMA !!! Vero !!! Va' buono ACCUSSI' !!! A questo punto credo che i mercati saranno ancora piu' in balia di quei gestori che vogliono tirare dentro alla borsa (ancora e MOLTO DI PIU' persone) che credono di perdere il treno dei rialzi..... Aggiungo a mio personale parere che le borse saliranno fino a quando l'ultimo dei CATASTROFISTI E RIBASSISTI siano tutti usciti dal ribasso e qualtomeno girati al RIALZOOOOOO.......????? OKKKKIOOOO

By: gianlini on Mercoledì 20 Luglio 2005 14:02

davvero impressionante! (non è che era meglio se restavano comunisti?)...

By: cisha on Mercoledì 20 Luglio 2005 14:00

......Specialmente dopo che la Cina ha ANCORA nel 2Q una crescita del pil al 9,5%....mica pippi di fava. Cmq il mio sentiment è SELL ma so che me ne pentirò.

By: defilstrok on Mercoledì 20 Luglio 2005 12:55

Parafrasando le battute di GZ di questi ultimi giorni, "non ci sono mezze misure" va bene non solo per i commenti di Catastrofisti/Iperrialzisti, ma anche per i singoli mercati. "Nessuno si ricorda come fanno gli indici a scendere" ma vorrei anche dire "nessuno si ricorda come faceva la sterlina a salire" visto che ormai sembra "destinata a sparire dagli schermi". Per quanto riguarda gli Eliottiani, infine, con 'sti mercati che continuano a salire (o scendere, per certi cambi) in linea retta, se non si sono suicidati in massa, saranno quanto meno in estinzione "per mancanza di onde"...

By: Mr.Fog on Mercoledì 20 Luglio 2005 02:51

Ciao Bearth, OK su tutto...il clima e' quello! Non riesco pero' a digerire i cot sul Mini: e' possibile, credibile che gli small sono nel giusto...i nuovi smart?

By: bearthatad on Mercoledì 20 Luglio 2005 01:33

------------------ Sembra che ci non ci siano mezze misure nelle divergenze di opinioni ora ------------------ La psicologia del momento ha qualche punto di contatto con il periodo in cui il Nasdaq viaggiava verso i 5000 punti: tutti quelli dotati di normale raziocinio ripetevano che la corda era troppo tirata, ma nessuno poteva evitare di stare dentro, uscire significava perdere un sacco di soldi. Quanto si può tirare l'elastico? I commerciali sul COT sp500 non danno ancora segni di nervosismo: dopo il segnale di abbandono delle posizioni long di metà dicembre hanno riassorbito gradualmente la svolta rimanendo sul neutrale. Visti i precedenti, meglio tenere d'occhio le loro posizioni, i primi ad andarsene all'apertura delle prime crepe saranno loro.

By: Gilberto on Martedì 19 Luglio 2005 23:58

"è stata eliminata la vecchia bolla per costruirne altre" ----------------------------------------------- Il mondo è fatto a scale (o bolle?) ....c'è chi le scende e chi le sale.... Che noia sarebbe invece un'aurea mediocritas in cui tutto ha il "giusto" prezzo ?! C'è sempre chi crede di avere la "giusta" visione dei mercati e quando questi voltano le spalle , naturalmente sono questi ultimi a sbagliare , dimenticando che l'INTELLIGENZA è la capacità di ogni individuo di adattarsi al mutare delle condizioni economiche , sociali , ambientali.... non la strenua difesa delle proprie tesi...in attesa che il mondo si accorga di aver imboccato la strada sbagliata....

By: defilstrok on Martedì 19 Luglio 2005 23:26

Quando il Tiger saltò a gambe all'aria rimasi molto impressionato. Oggi resto ancora più impressionato a leggere questa intervista. Vittima di un Nasdaq che crebbe dell'89% in soli tre mesi, il buon Julian Robertson deve avere ancora parecchio amaro in bocca. Può darsi anche che fosse ubriaco, o reduce da una giornata particolarmente infelice, in ogni caso certe dichiarazioni da Savonarola, tanto più per bocca di un americano, mi hanno sorpreso. Condivido invece la preoccupazione di fondo. Senza essere escatologici, senz'arrivare a immaginare gente senza casa con la cariola piena di dollari iperinflazionati, sono però anch'io preoccupato. In questo rialzo degli indici in apparenza indiscutibilmente bullish; nella perentorietà con cui il dollaro avanza su tutti i cambi "sento" il pericolo. Anche Marc Faber, qualche giorno fa scriveva (con meno esaltazione) che "è stata eliminata la vecchia bolla per costruirne altre". Insomma, né lui, né Robertson, né Buffett possono essere liquidati proprio come dei cretini. P.S.: per Zibordi: si sa qualcosa della strategia di Buffett sui cambi?

Non ci sono mezze misure - gz  

By: GZ on Martedì 19 Luglio 2005 22:56

La borsa italiana, tedesca e francese sono alla decima settimana consecutiva di rialzo, sono rimbalzate dal fondo del 2003 del +100% circa e toccano ora il massimo degli ultimi tre anni e mezzo La borsa americana tocca il massimo degli ultimi 4 anni come S&P 500 e come indici a media capitalizzazione sfonda i massimi assoluti per la terza volta nell'ultimo anno Fiat da 4.65 euro di tre mesi sfiora i 7 euro oggi (grazie al fatto forse che la sua quota di mercato continua a calare ?...) Nel frattempo Warren Buffett ribadisce due giorni fa che non vede quasi nessun titolo da comprare e mantiene circa 40 miliardi di dollari fermi in liquidità Ieri uno dei maggiori gestori di hedge fund di tutti i tempi, Julian Robertson del famoso fondo "Tiger" (chiuso tre anni fa) prediceva una ^catastrofe con milioni di persone senza casa e il collasso finanziario globale#http://andongkim.com/articles/2005/06/JRobertsonglobalcollapse.htm^ "...There will be "total collapse of public infrastructure. Total collapse of medical care systems. All public pension plans, Social Security will collapse. All corporate pension plans will collapse..." Sembra che ci non ci siano mezze misure nelle divergenze di opinioni ora ---------------------------------------------------------- ....Where does it end?", Insana asked Robertson. "Utter global collapse," he answered. But not just economic collapse ... collapse of epic proportions. Collapse and disintegration of all infrastructure, including government. Inflation will run into the double and triple digits. "Food production will fall. People will be carrying around U.S. dollars in wheelbarrows like Germany," he said. There will be "total collapse of public infrastructure. Total collapse of medical care systems. All public pension plans, Social Security will collapse. All corporate pension plans will collapse." "The American consumer is effectively now supporting the rest of the planet," he continued. "Consumption rates in all other nations are falling, have fallen to the point that the tax revenues to governments, that the business and industries those nation states are providing is now a net negative number relative to total debt service and public cost, that this exists in virtually every nation state on the planet now." And for much of this "doom", interestingly, he blames the Bush-Cheney "regime". "They have now consolidated power and money on the planet to the maximum extent possible. The planet's net liquidity, that is its, net free cash flow. Is now a negative number. The planet is not simply sinking into a sea of red ink; it is already sunk. The people just don't realize it yet," he said. According to Robertson, "the Bush-Cheney regime is preparing the nation for transition from democracy into dictatorship because a dictatorship will be necessary to control, in 5 years time, food and water riots." He said "the federal government, that part of Patriot II Act, the internal exile, that the government is going to have to build now huge detention compounds on federal lands, probably in the West where the land is available, to potentially house 50 million or more citizens that will be in financial ruin." In 10 years time, whoever is left will be effectively starting again, he said. "More importantly, and I'm trying to think how we imply this or how we express this to the people, what extraordinary times we are living in and how the destruction of the planet has been engineered by the Bushonian Cabal from 1980 to 1992, and then from 2001 to present, which has effectively destroyed the economic liquidity of the planet," he said. Robertson ended the interview by saying that he hopes he is not alive to see this. "The lucky ones are the ones who are my age now," he said

By: polipolio on Mercoledì 06 Luglio 2005 18:52

Anzi a ben guardare l'unica linea tracciata sul grafico congiunge 3 massimi ogni circa 33 anni. Quindi il prossimo sarebbe nel 2032 a 68 once circa. Dunque il dow dovrebbe stare a 27.000 con l'oro costante e fino a 136.000 (wow! realizzata un'altra profezia di un famoso libro, "dow 100.000") con l'oro al livello che immagina questo simpatico signore...

By: polipolio on Mercoledì 06 Luglio 2005 18:45

Delta, non per polemica, ma "sparar cazzate" mi pare un linguaggio inappropriato. In fin dei conti ho solo applicato la massima conclusiva dell'eminente analista che hai citato: " where the markets are concerned, anything can happen!" Nel grafico che hai postato mi puoi gentilmente mostrare quando è stato a 1? Forse la presbiopia avanza ma vedo solo un 1.01 nel '96 e 1.04 nell'80. ("The low extremes during which an ounce or so of gold bought a share of the Dow occurred in 1896, 1932, and 1980. ") Negli anni '70 vedo un 3.1 non so tu...

By: XTOL on Mercoledì 06 Luglio 2005 18:41

dove saranno non lo so; mi pare però che quel grafico sia un altro tassello a sostegno dell'ipotesi iperinflazione da carta straccia