Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: Mr.Fog on Domenica 14 Agosto 2005 00:17

Nuovo aggiornamento COT. La situazione e' invariata, solo piccoli aggiustamenti...nessuno si e' troppo spaventato o troppo esaltato. Meglio cosi', la battaglia e' ancora aperta e gli "eserciti si scrutano per immaginare la prox mossa. Buon 15 agosto! Alex.

combinazione ideale di tutti i fattori economici - gz  

By: GZ on Giovedì 11 Agosto 2005 00:00

I RISULTATI TRIMESTRALI delle aziende sono stati spettacolari questo trimestre sia in Europa che in USA, anche oggi quando il mercato era un attimo incerto è arrivata ad esempio Allianz tedesca con un +65% dell'utile. Facendo qualche statistica il 75% delle trimestrali a NY hanno superato la stima degli analisti con un +12% di aumento degli utili dall'anno scorso (terzo anno consecutivo di aumenti sempre sopra il 10%). I MARGINI DI PROFITTO in america sono i più alti (sul fatturato o sul PIL) dagli anni '20 e in Europa degli ultimi 30 anni (negli anni '20 in europa non misuravano tanto, altrimenti probabilmente si scopre che anche qua lo sono). Oggi la seconda banca tedesca era a +10% perchè c'era il rumor che una banca francese la voglia comprare e non c'è bisogno di menzionare tutte le OPA reali o minacciate in corso in Italia. Anche qua facendo dei numeri si vede che come volume di ACQUISIZIONI E FUSIONI si stanno battendo dei record e più in Europa che in America. Questo per il semplice fatto che tre anni di bilanci grassi e di TASSI DI INTERESSE AI MINIMI del dopoguerra hanno riempito di liquidità le aziende. Intanto anche se il petrolio sale sempre l'INFLAZIONE è sempre sul 2% medio e anche se la FED ha aumentato i tassi dall'1% al 3.5% i tassi di mercato a 3 mesi restano inferiori al 3.5% per cui il mercato in realtà non crede che la FED li alzi ancora. Questa combinazione ideale di tutti i fattori economici (per le AZIENDE) viene riassunta in inglese con il termine "Goldilocks" L'unica cosa è capire se il mercato ne sia già consapevole e abbia prezzato questo scenario oppure no. In Germania ad esempio dove ha prevalso il pessimismo nero fino a poco fa sembra che ci sia spazio per sorprendere in positivo gli operatori. BCA Research nota che in inglese però il termine "Goldilocks" non è mai stato tanto usato come oggi

By: cisha on Mercoledì 10 Agosto 2005 12:31

....il ragionamento fila se la cosa non avviene solo da noi.............................................................. Noi siamo un caso patologico...il sistema Italia dice da sempre...."ad agosto...giù il bandone".....per la verità sempre meno, o perlomeno le ferie tipo che per un mese intero chiusi l'attività è sempre meno fattibile. Il mercato globalizzato sta colpendo anche da noi....anche perchè se i commercianti non vendono nei mesi estivi dove c'è molto più turismo straniero.....quando vendono? Cmq Firenze è pieno strazzeppo di musi gialli nippo-coreani, americani parecchi, qualche inglese, i tedeschi sono in Slovenia o a Rimini, bene o male sono u po' tutti distratti. Infatti le borse vanno. Per quanto riguarda i tassi credo che il mercato attenda a fine anno quelli americani al 4,5% e siccome il prezzo del petrolio entrerà fra breve in trading range (a parte strippate in su a causa di eventi estemporanei tipo colossali attentati ai pozzi, alle pipeline, o uragani o tensioni geo su Iran ed altri) credo che il mercato sconti anche quello e se ne infischi....visto che gli utili galoppano sempre dipiù.

By: Mr.Fog on Mercoledì 10 Agosto 2005 11:55

Buy the dip...cosi' non si sbaglia mai! Andiamo...andiamo....; tranquilli e spensierati.

By: bearthatad on Mercoledì 10 Agosto 2005 01:17

Quindi non vedi discese signifivative sugli indici fino a settembre, almeno. Non sono però al corrente se anche la maggior parte degli americani facciano le ferie ad agosto. Il ragionamento fila se la cosa non avviene solo da noi. Intendo dire: Natale è dappertutto lo stesso giorno, e il mercato si diverte a fare i movimenti più interessanti quando la gente è distratta. Per le ferie si può dire la stessa cosa?

By: cisha on Mercoledì 10 Agosto 2005 00:47

Come fa il mercato a catturare i pesci nella rete? Fa salire piano piano i titoli mentre la maggioranza è distratta (magari proprio in vacanza a godersi le meritate ferie) fa vedere che nonstante il petrolio alto, l'euro alto, le società che macinano profitti e fanno valanghe di milioni con il dollaro che ...bo!!! lo yen anzi il giappone che comincia a girare (si vedono infatti gi etf made in Japan che tirano a bestia) la FED che alza i tassi ancora (quindi l'economia che deve trainare traina eccome). Dicevo quando la gente legge sui giornali che le borse vanno bene ma che fino a ieri in banca gli avevano consigliato il "sell in may...." quando dopo ferragosto tornano come minimo si fiondano in banca e comprano fondi, titoli, in Italia comprano ENI, ENEL, TELECOM, e qualche BANCA (proprio quella dove hanno il conto) e poi subito dopo...siccome il mercato ha già scontato tutto quello che c'è già stato, ed in pratica ha già fatto la sua corsa: PATATRAKKK!!!!

By: cisha on Martedì 09 Agosto 2005 18:15

Una ventina di giorni fa mi trovavo daccordo con i sell ed in parte ho liquidato parcchie posizioni nei portafogli EUROPA-ITALIA. Fortunatamente ho mantenuto le posizioni sugli energetici, sui bancari e qualche chimico-farma ed anzi ne ho riacquistati....tanto per darvi un idea uno dei tanti piccoli è TREVI che da quando avrei dovuto vendere (ed a ragione il mo cuore mi diceva di tenere) ha fatto un altro 45% quindi siamo al 75% di guadagno. Altri titoli dove mi sono fiondato è banale ma anche ENI mi sembrava che ci potesse stare...se non altro promette cedole ricche anche per il futuro. in Europa Standard Chartered ottimo, HVB, COMMERZBANK, e un titolo dei trasporti e spedizioni TNT....insomma un po' fermo. In Usa non ho venduto nulla, mi sembra che tutto sommato possa partire ora dato che da sei mesi a ogi i fondi si sono riversati specialmente in Europa. Ma i soldi...quelli veri sono e restano in USA e alla lunga si vedrà. A proposito di questo volevo ricordare anche a GZ (ma lo saprà sicuramente) che recetemente il senato americano ha approvato una legge per la detassazione di capitali che le società con attività all'estero fanno rientrare in USA. Siccome poi le società avrebbero a disposizione una valanga di soldi...molti saranno reinvestiti probabilmente in fusioni ed acquisizioni. Se qualcuno avesse qualche nome ci si potrebbe puntare su qualcosa. Ciao a tutti.

By: bearthatad on Domenica 07 Agosto 2005 00:32

Allora, vediamo gli spostamenti. E' come se i comm si fossero spostati verso long di 3000 contratti grandi, ma se vai a vedere il nasdaq100 c'è un altro spostamento verso short di 4000. In definitiva cambia poco.

Sui future dell'S&P 500 i "piccoli" hanno 73 mila contratti - Mr.Fog  

By: Mr.Fog on Sabato 06 Agosto 2005 15:10

Muble muble.... se non si fa attenzione e si analizzano i contratti in modo separato, qui puo' cascare l'asino (come diceva il mio buon prof. di matematica). A prima vista si e' portati a pensare che gli small hanno deciso di ridurre i long, ma non e' cosi'. Non si sono spostanti di un millimetro! Sempre li', imperterriti... oggi a 73908 long, sett. scorsa a 74486. I fondi sono riusciti a strappare altri 7000 contratti short (da 11884 a 18218) ai commercial, incrementando di un altro +70% circa la loro esposizione corta. Avanti cosi'...!

By: Mr.Fog on Venerdì 05 Agosto 2005 20:22

Bestiale.........

By: Moderator on Venerdì 05 Agosto 2005 13:06

A questo punto devo dedurre che nel mondo dei noli marittimi la mia opinione non è tenuta in gran conto. Peggio per loro! :-) Avevo preso per fortuna DRYS (un'altro malmenato con buona trimestrale)l'altro ieri che mi ha dato il 7,87% in due giorni.Vediamo oggi come butta nella borsa in genere e sullo shipping (ieri il settore ha fatto l'1,8 in controtendenza)

By: cisha on Venerdì 05 Agosto 2005 01:13

Ciao Norton, mah...che dire, forse conviene attendere una ripresa dei noli generalmente attesa per fine Agosto quando dovrebbero aumentare i trasporti in occasione della ripresa delle scorte per l'inverno...Si sa alla fine dei bagordi occorre tornare a far la spesa. Intanto alcuni titoli tipo Navigazione Montanari, Premuda (un po' meno) e Tekay Shipping, che ho in portafoglio, stanno recuperando dai minimi.....lo so che non è un bel pezzo...ma almeno si cambia un pochino.

By: delta0618 on Venerdì 05 Agosto 2005 01:03

..Quando delta0618 chiama il mercato..il mercato risponde.. Il mercato doveva girare oggi e oggi ha girato Scusate, ma quando c'è da prendersi qualche merito non mi tiro certo indietro...hum Comunque per chi non l'avesse colto....c'è dello humor Saluti,.... alla prossima

By: Moderator on Venerdì 05 Agosto 2005 00:09

Per favore , qualcuno può fare un bel pezzo da mettere nel meglio del forum , così si nota meno quello su EXM , che non sta brillando molto? :-)

By: XTOL on Giovedì 04 Agosto 2005 11:26

ti dirò: ieri sera ho chiuso il mio shortino (in perdita di ben 4 tick) perchè non mi sentivo a mio agio. andrò short a completamento di questa figura (se la completa con la siringata di prammatica, diciamo domani, con i dati sull'occupazione):