Sui ribassisti / catastrofisti e la situazione attuale

By: cisha on Giovedì 27 Ottobre 2005 19:15

Oggi abbiamo la possibilità di fregare i fondi italiani..(almeno quelli) sui un paio di loro titoli più gettonati tipo ENEL e TELECOM che solo di YELD rendono ora almeno il 6% e sono già quasi sui supporti importanti. Che ne dite?

By: Mr.Fog on Giovedì 27 Ottobre 2005 16:37

per cui non posso essere positivo sui mercati azionari per i prossimi due anni, poichè mi attendo l'onda C al ribasso che dovrebbe fare i suoi nuovi minimi nel settembre-ottobre 2007 ------------------------------------------------------------------- OK! Su questo c'e' completa intesa. Ora facciamo uno sforzo di fantasia...e' solo un disegno, su due dimensioni...ma e' simpatico come sia verosimile. Poi oggi magari si scende a piombo, ma occhio ;-)

By: delta0618 on Giovedì 27 Ottobre 2005 12:27

Io parto dal concetto che il 4-year high è stato fatto nell'agosto di quest'anno, che l'intero rialzo dai minimi di ottobre 2002 sia un'onda B, chiusa al 61.8% di Fibonacci...per cui non posso essere positivo sui mercati azionari per i prossimi due anni, poichè mi attendo l'onda C al ribasso che dovrebbe fare i suoi nuovi minimi nel settembre-ottobre 2007 Un mercato quindi ribassista nel lungo periodo, ma con le sue sfumature... Comunque l'anno critico dovrebbe essere il 2007 Credo che per quanto negativo possa essere il 2006 sotto i 1000/960 punti non ci andiamo

By: Mr.Fog on Giovedì 27 Ottobre 2005 11:22

Ciao Delta, Io parto da un poco piu' lontano e pur tenedo in considerazione quello che Tu hai disegnato, continuo a pensare che qui stanno tirando un pacco galattico agli orsi. Troppe sono le indicazioni che confermerebbero un tale scenario, dal sentiment...alle proporzioni. Poi come sempre tutto e' possibile...

un conteggio delle onde molto chiaro - delta0618  

By: delta0618 on Giovedì 27 Ottobre 2005 00:41

Ecco più o meno come dovrebbe andare.....o almeno, questa e la conta che seguo

By: GZ on Mercoledì 26 Ottobre 2005 20:12

Grazie del suggerimento. Non so cosa sia meglio ed è parecchio che non ci penso, la logica era che in questo modo uno non paga per cose che non gli servono. Qui ci sono ora diverse opzioni, ma guardando ai servizi americani come TheStreet.com ad esempio o anche simili servizi italiani li ho visti tutti andare in questa direzione di "segmentare" anche in modo più spinto. Sicuramente è un modo per ottimizzare e cercare di prendere più soldi legato al fatto che nel 2002-2003 tutta la consulenza finanziaria era un poco in crisi Nello specifico però mi sembrava avesse anche un senso: i) Qualche anno fa quando l'abbonamento era meno "diversificato" fa ci sono stati diversi casi di persone che si sono fatte vive per dire: ". ...a me i futures, i cambi e le materie prime proprio non interessano, anzi neanche il trading rapido sui titoli, posso seguire solo dei portafogli con un minimo di calma..." E di qui abbiamo scisso tre portafogli e creato anche uno di "Lungo Periodo" per evidenziare che non è necessario fare continuamente operazioni e anzi si puà stare anche qualche mese fermi ii) All'atto pratico però secondo me funziona meglio essere più "attivi" e vendere sia al ribasso che al rialzo, anche sui titoli azionari, che è quello che faccio io. Quindi mi "conviene" fare vedere un portafoglio in cui sono più coinvolto e ho messo quello di "Trading" e poi anche quello di Bruno Moltrasio in cui si opera con rischio di un 1% o 2% massimo, stop e target molto precisi. Anche perchè se offri dei portafogli che hanno mesi "lenti" o perdono per 3 mesi ad esempio poi non serve niente far notare che sugli ultimi 3 o 4 anni è andato bene, molti non credono più di tanto alle tabelle del passato e provano il prossimo sito di borsa (c'è molto turn-over!). Per cui ora se uno segue un portafoglio "lento", come Italia, America o Lungo Periogo allo stesso tempo però ha anche come parte del pacchetto il "Trading" che mostra i risultati di essere più attivi. Ma i future, cambi, oro petrolio invece sono una faccenda già diversa come logica, implicano più interesse e partecipazione Comunque ripeto, è la tendenza dell'"industria" della consulenza finanziaria di "segmentare" l'utenza e magari è sbagliata.

By: delta0618 on Mercoledì 26 Ottobre 2005 19:20

Andiamo giù..... The Rydex Dynamic Bull funds saw a dramatic $75MM of inflows, while the Dynamic Bear Funds had unbelievable outflows of $133MM. Overall, the fund shifts were solidly Bullish, too. There was a very large shift out of Venture. The RSO showed a huge Bullish shift on a down day. This is not good news for the Bulls. I do not remember seeing this much Bullishness so fast. As I said yesterday, a Bull move needs some doubt. Now, this could be just one or two big managers, but even so--not good. Bigger picture, we've probably put in the low, as we had huge Bearish shifts into the low, but the quick acceptance means that there's much more downside possible

By: cisha on Mercoledì 26 Ottobre 2005 19:18

Uno spunto di critica potrebbe essere che se fossi io a gestire Cobraf non farei distinzioni fra chi è abbonato ai portafogli oppure al trading future. Metterei un abbonamento minimo tipo 50euro solo per il meglio del forum, la didattica ed i link collerati ed un abbonamento massimo tipo 500euro anno per tutto il resto. Stop.

By: GZ on Mercoledì 26 Ottobre 2005 18:27

le polemiche sono un segnale di vitalità e poi creano magari più interesse, speriamo che qualcun altro trovi degli spunti di critica guardate anche Celentano che ha fatto 50% di share

By: polipolio on Mercoledì 26 Ottobre 2005 18:09

A me (e a chi paga l'abbonamento) Zio Bordi l'ha detto in anticipo. Tu hai detto DOPO che sapevi il perché, ma non ce l'hai detto. Meanwhile l'SP500 è tornato su. Forse sulle notizie dei profitti? 8:02AM : S&P futures vs fair value: +1.1. Nasdaq futures vs fair value: -2.0. The cash market may open flat to slightly higher this morning, amid crude's pullback and as traders sift through another stream of third quarter earnings reports. Thus far, the upside reporters include the likes of Cardinal Health (CAH), L-3 Communications (LLL), Lucent (LU), Monster Worldwide (MNST), Sprint Nextel (S), and Well Point (WLP). On the flip-side, Amazon.com's (AMZN) results and in-line guidance disappointed Wall Street and has spurred two analysts' downgrades as well as an 11% plummet in its shares. Cmq un po' di tempo fa avevo suggerito di vender corto OMX. Oggi ha annunciato perdita nel 3° trimestre. Il titolo saluta con un altro -1.3%)

By: delta0618 on Mercoledì 26 Ottobre 2005 17:56

Senti...fattelo dire da tuo zio dai poteri paranormali, perchè il mercato è sceso..poi fammi sapere

By: polipolio on Mercoledì 26 Ottobre 2005 17:50

Io magari sono restìo a pagare, ma tu a scrivere ....

By: polipolio on Mercoledì 26 Ottobre 2005 17:25

Càpita che il link che suggersci lo tengo sempre aperto. Ci vuoi dire a cosa ti riferivi tu oppure no?

By: delta0618 on Mercoledì 26 Ottobre 2005 17:12

Comunque se sei restio a pagare...ecco un sito con le notizie in tempo reale ^vedi link#http://www.marketwatch.com/news/newsfinder/default.asp?scid=1&siteid=mktw^

By: polipolio on Mercoledì 26 Ottobre 2005 17:11

Appunto, chiedo a te apposta ....