Sudamerica

MMT di destra e MMT di sinistra - Moderatore  

  By: Moderatore on Lunedì 21 Gennaio 2013 22:17

Trucco, volendo semplificare al massimo l'Argentina con la Kirchner ha applicato la MMT se vuoi al modo in cui Barnard, Nicky Vendola e Ferrero (e forse Grillo da quello che ogni tanto dice) la applicherebbero. Se in Italia domani per sbaglio andassero al governo Nicky Vendola, Ferrero e Grillo, con la consulenza di Barnard, uscirebbero dall'euro e smetterebbero di pagare interessi sul debito pubblico, stando a quello che ha detto ad esempio, Ferrero segretario di Rifondazione Comunista al ^dibattito all'Ultima Parola di venerdì con Boldrin e Barnard#http://www.youtube.com/watch?v=uJciX2tQDlw^. Ferrero su questo ha fatto un discorso perfetto. Se senti il pezzo in cui discutevano di economia ^il comunista Ferrero era il più esatto#http://www.youtube.com/watch?v=uJciX2tQDlw^ di tutti quelli che sono apparsi sulla moneta e il debito (salvo il timore di dichiarare che si deve uscire dall'euro). Barnard invece con la strana storia delle "importazioni creano ricchezza" era il peronista argentino del gruppo (in Argentina se ne sono infischiati di esportare... risultato ? ^ora il Peso si sta sbriciolando#http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=5440&reply_id=123508028^) Ma Ferrero, (con Vendola, Grillo e Barnard) affonderebbero l'economia italiana ugualmente, come ^la Kirchner sta alla fine affondando quella Argentina#http://cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=5440&reply_id=123508028#123508028^. La ricetta monetaria di finanziare deficit con moneta (più o meno) ha tenuto a galla per dieci anni la Kirchner molto bene, facendole vincere tre elezioni, ma i peronisti sono (oltre che ladri) dei demagogici stile Chavez e hanno regolamentato e vietato tutto, ad esempio l'Argentina esporta quasi solo materie prime agricole e petrolio e loro hanno messo un divieto di esportare Mais e Soya e imposto un calmiere dei prezzi, scoraggiando sia la produzione che gli investimenti e peggiorando la bilancia commerciale. Sull'energia hanno pure scoraggiato gli investimenti privati ed esteri nel petrolio espropriando e confiscando malamente gli spagnoli della YFP e poi mettendo dei loro amici degli amici nelle aziende statalizzate.... gli esempi di dirigismo, demagogia, improvvisazione, ignoranza e comunismo spicciolo da parte della Kirchner sono dozzine (e poi basta vederla e sentirla parlare...questa è una che licenziato tutti i capi dell'ufficio statistico perchè non falsificavano i numeri di inflazione come lei voleva) Non si tratta di "neo-liberismo" (di destra) contro "sinistra" (anche se nel titolo per semplificare la si mette così), ma di avere senso pratico. Ad esempio nel campo della banda larga, gas metano, autostrade ed elettricità avere società private quotate in borsa aggiunge costi addizionali anche del 20% in più. E' in realtà uno spreco, diverso da quello dei carrozzoni pubblici, ma crea sprechi e disfunzioni. Da un punto di vista pratico ^è meglio se lo stato finanzia lui queste infrastrutture#http://cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=3222&reply_id=123507893^ senza debito, stampando moneta. Sembra di sinistra come idea ? E chi se ne frega, questa era l'idea ad esempio di Thomas Edison e Heny Ford che non erano comunisti... Ma nel caso delle decine di migliaia di aziende medio piccole e delle centinaia di migliaia di partite IVA occorre invece oltre che dimezzare le tasse, liberalizzare in modo secco, cancellando semplicemente tutte le norme e regolamentazioni inventate dal 1968 in poi. Sembra iper-liberista come idea ? E chi se ne frega... Semplificando però c'è una versione della MMT "peronista", "comunista" o "verde", dove la usi per aumentare la spesa pubblica a livelli assurdi, corredata da più regolamentazioni e più statalismo, assunzioni in massa da parte del governo ecc... E ci sarebbe una versione "pro-business" della MMT, vista come un modo per avere l'indipendenza nazionale in materia di moneta, liberarsi del cappio degli interessi cumulati sul debito pubblico e nel caso dell'Italia come strumento per RIDURRE LE TASSE IN MODO DRASTICO. Qui si cerca di diffondere la seconda versione e mettere in guardia dalla prima. Insomma, per risollevare l'economia darebbero più fiducia come tipo di persona, ispirazione ed esperienza gente come Boldrin e Giannino. Peccato però che sulla questione cruciale della moneta e del debito abbiano ragione al momento invece dei comunisti come Ferrero e Barnard (peccato perchè sono ottime persone, ma delle aziende, del business e del mercato non capiscono e non gliene importa niente... e senza le aziende, il business e il mercato ti riduci appunto come l'Argentina)

 

  By: ALFABETO on Lunedì 21 Gennaio 2013 21:39

Ho un amico Argentino emigrato nel nostro paese più di 20 anni fa,ha passato ora il natale e una ventina di giorni dopo nel suo paese,mi ha confermato che li si respira un aria pre disastro come nel 2000.....

 

  By: mb on Lunedì 21 Gennaio 2013 19:59

Diventa difficile non rispondere alla legittima richiesta di Trucco e Vincenzo e confido che il Mod lo faccia. Io sono convinto che la mmt non sia la soluzione a tutti i mali , come crede Barnard, ma credo che sia l'unica soluzione. L'argentina, per quanto ne so, ha applicato alcuni principi della mmt e sarebbe falso e beota dire che la cosa non ha funzionato. 1) L'argentna ha avuto anni di grande crescita e non ha conosiciuto più quella disperazione che abbiamo visto nel 2001 con l'assalto al presidente e agli sportelli bancari. 2) oggi l'Argentina è stto attacco della grande finanza ed è tradizioanlmente nemica e oseteggiata dall'Inghilterra, guarda caso una delle principali capitlai della finanza internazionale. L'ultima osservazione (l'assalto finanziario all'argentina nel tentativo di affossarla) è ricavata da numerosi post in rete ben prima che scoppiasse il problema del peso in modo così radicale come posta oggi zibordi. Ritengo quindi che la mmt in argentina ha funzionato PER DIVERSI ANNI.. ma credo acnhe che non possa funzionare SEMPRPE E PER SEMPRE. Ad ogni buon conto, l'Europa non ha alternative e il sistema a moneta non sovrana e forte sta affamando i popoli europei, germania comrpesa che ha inizato oggi un percorso che noi iniziammo nel 2010 pur avendo ben altre risorse naturali e moralità operosa

 

  By: Esteban. on Lunedì 21 Gennaio 2013 14:24

"La cosa migliore, come capì Adam Smith, è lasciare fare a ciascun essere umano secondo il proprio giudizio. Alla fine chi fa danno sarà più che equilibrato da chi agisce bene." Se è così che la pensi non c'è soluzione ... dato che bastano poche mele marce nei punti di potere per distruggere un paese, questa è la situazione reale, siamo a questo punto per il Malgoverno di pochi. Con 1 firma fai uno scudo fiscale dei condoni(chiedendo la fiducia) che permette a pochi furfanti di pagare solo il 5% su soldi evasi ... Ora penserai, si , ma lo stato impone troppe tasse ... Le impone perchè leggi simili (e malgoverno)agevolano i LADRI e poi, chi capita DOPO, cerca, al solito , di metterci una pezza imponendo nuove tasse agli ONESTI per i danni causati da pochi ... 1a Elementare .... Castigo ... Motivazione : Per colpa di qualcuno TUTTI dovranno fare più compiti . P.S. "Mettere regole su regole serve a ben poco, ne bastano poche e chiare. Se poi dopo ognuno mira solo a fregare gli altri, bej lo si lascia al suo destino." Dici ... pare invece che si stiano TUTTI prontamente ricandidando ... uno a caso ... E purtroppo l'esito non sarà affidato all'EVIDENZA dei FATTI contabili , degli anni di malgoverno... ma si CAVALCHERA' la FOLLA ... con tutti i danni che chiaramente SEGUIRANNO ! "The market is a crowd, and if you've read Gustave Le Bon's "The Crowd" you know a crowd is a composite personality. In fact, a crowd of men acts like a single woman. The mind of a crowd is like a woman's mind. Then if you observed her for a long time, you begin to see little tricks little nervous movements of the hands when she is being false." - Adam Smith

 

  By: VincenzoS on Lunedì 21 Gennaio 2013 14:11

x Esteban Pensare che eri partito bene ..per un attimo ho pensato c'è un futuro ... è poi ho capito che ...non hai capito (ma è normale fatta la regola trovato l'inganno). --------------------------- Mi sa che non hai capito molto di quello che ho scritto. Mettere regole su regole serve a ben poco, ne bastano poche e chiare. Se poi dopo ognuno mira solo a fregare gli altri, bej lo si lascia al suo destino.

 

  By: Bullfin on Lunedì 21 Gennaio 2013 13:43

Condivisibili i post di Anti e Vincenzo. Il punto è che la stampa ci vuole e la sovranità monetaria pure, ma è A CHI METTERLA IN MANO CHE CAMBIA.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Esteban. on Lunedì 21 Gennaio 2013 12:03

A Vincè ... Mazzza... Pensare che eri partito bene ..per un attimo ho pensato c'è un futuro ... è poi ho capito che ...non hai capito (ma è normale fatta la regola trovato l'inganno). Hai centrato il punto che è far rispettare le leggi . Quello è il problema ! non ha senso legiferare, avere delle linee politiche/economiche se poi PURTROPPO si ignorano/non si rispettano ... ma ...è normale perchè "stiamo a Napoli" .... O fai delle regole a cui tutti devono rispondere o hai l'ANARCHIA ! quella frase che hai appena citato di Adam Smith ... "lasciare fare a ciascun essere umano secondo il proprio giudizio. Alla fine chi fa danno sarà più che equilibrato da chi agisce bene." (presente nel DNA Americano). quello che accade attualmente , dove,siccome "stamm a Napule" ognuno fa quel cazzz che vuole a spese di altri , che pagano , alla faccia di ogni regola. è proprio perchè lasci fare che "la Russia è una grande Napoli". e Napoli, la Calabria la Sicilia si ritrovano con economie SPANATE ed il NORD viene RAPINATO per sostenerle. Quando leggo queste cose ritorno NORDISTA convinto ! e ANARCHICO ... della serie al SUD si FOTTANO se loro sono "una grande Napoli" ... o smuovono il C U L O o Cazzzz Loro ! A Vincè ... Mazzza... P.S. Ma leggete tanto per leggere o ci ragionate su quello che "partorite" ?

 

  By: VincenzoS on Lunedì 21 Gennaio 2013 11:43

x Lelik L'osservazione che la sovranità monetaria non abbia fatto bene all'Argentina, vale come dire che alimentarsi non fa bene perchè fa diventare obesi. --------------------- Il problema con la MMT è che incentiva ogni possibile tipo di "moral hazard" da parte della classe politica. E' inutile poi dire che "in Argentina è stata male applicata, altrove sarà diverso"; è lo stesso tipo di discorso che fanno i marxisti duri e puri riferendosi al comunismo e all'URSS. Ti racconto un divertente aneddoto su un fatto accaduto sul finire degli anni '80. Mio padre ebbe modo, per ragioni di lavoro, di conoscere abbastanza bene quello che poi fu l'ultimo ambasciatore in Italia dell'URSS, persona, per quanto mi raccontò, estremamente gioviale e simpatica. Una sera ad un ricevimento, dopo essersi scolato quella che per un russo è la tipica razione di alcol, confessò i suoi più segreti pensieri. Visto che "in vino veritas" vale per tutti gli esseri umani, disse: "Io ho sempre creduto nel comunismo, mi ritengo un buon comunista e ho sempre lavorato per il successo del comunismo. Il problema è stato che abbiamo provato ad applicare il comunismo in Russia, e la Russia è una grande Napoli". Quando si elaborano teorie molto belle sulla carta ma la cui realizzazione dipende dalla "disciplina" dell'essere umano normalmente va a finire molto male. La cosa migliore, come capì Adam Smith, è lasciare fare a ciascun essere umano secondo il proprio giudizio. Alla fine chi fa danno sarà più che equilibrato da chi agisce bene.

 

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2013 11:34

Ok. Hobi

 

  By: Lelik on Lunedì 21 Gennaio 2013 11:32

Hobi50, Lei ha ragione. Io sono per la sovranità monetaria, per la banca centrale (nazionale) non indipendente ecc. ecc. La MMT si sovrappone in alcune cose, ma i concetti sono già esistiti in precedenza e sono stati applicati per esempio quando l'Italia cresceva sia come redditi che come industria e nazione. Ciò non toglie che - se si fa una politica super-ultra-pro-ciclica come hanno fatto gli argentini, poi qualche problema accade - se ci si vincola ad una valuta più forte, anzi troppo forte, con la propria (peso col dollaro, lira con l'Euro) poi qualche problema accade - se si ruba, si spreca, ecc. poi qualche problema accade MA indipendentemente dai due punti precedenti, che non risolvono per magia nulla, anzi aggravano la situazione, non potendo più lo sfogo del cambio compensare non solo le partite correnti ma anche i "costi" aggiuntivi

 

  By: Lelik on Lunedì 21 Gennaio 2013 11:21

No Gano, non credo sia possibile; so che l'hai già chiesto. Se no troppo facile avere il pasto gratis, come sulle quotazioni diverse tra New York e Buenos Aires di cui avevo scritto qualche tempo fa.

 

  By: hobi50 on Lunedì 21 Gennaio 2013 10:45

Lelik mi sembra che Lei faccia confusione. Sovranità monetaria e MMT ( stampa e magni ) sono due cose diverse. Hobi

 

  By: Gano* on Lunedì 21 Gennaio 2013 10:31

> Comunque quando il cambio al mercato nero esplode così vuole dire che la fine è vicina E' possibile fare arbitraggi? Comprare a Buenos Aires azioni di aziende argentine quotate a Wall Street e rivenderle in dollari a NY?

 

  By: Lelik on Lunedì 21 Gennaio 2013 10:30

L'osservazione che la sovranità monetaria non abbia fatto bene all'Argentina, vale come dire che alimentarsi non fa bene perchè fa diventare obesi. A questo punto è inutile approfondire, visto il livello di difesa e credulità che ognuno qui ha delle proprie idee (anche quando errate).

 

  By: antitrader on Lunedì 21 Gennaio 2013 10:08

In Venezuela e' anche peggio dell'Argentina, appena scendi all'aeroporto vieni assalito da orde di strambi individui che ti comprano dollari o euro a un cambio anche doppio rispetto a quello ufficiale. Chavez ha redistribuito i proventi del petrolio ma purtroppo questo ha contribuito a rendere il suo un popolo di smidollati (l'essere umano e' sempre peggio degli altri animali). Mi raccontano che la massima aspirazione di un abitante di Caracas e' quella di comprarsi il bleckberry e le terre distribuite da Chavez son rimaste tutte incolte. Per quanto riguarda l'argentina adesso i fans della mmt dovranno elaborare un supporto teorico per dimostrare che "l'Argentina e' un'altra cosa", la rete sara' invasa da migliaia di articoli con le solite fesserie su goldman sachs, i rettiliani e gli speculatori cattivi. Farsi accettare la moneta sovrana fresca di stampa dai propri concittadini puo' essere cosa relativamente semplice, farsela accettare nei commerci internazionali e' un po' piu' complicato e cosi' e' successo che nei recenti assalti ai centri commerciali in Argentina non sono state prese di mira le bistecche ma sopratutto i prodotti tecnologici e di importazione. In un contesto in cui qualsiasi nazione si mette a stampare come cazzzz gli pare si tornerebbe al baratto negli scambi internazionali ed e' quello che e' successo in Argentina dove se vuoi esportare qualcosa pretendono di pagarti in natura e se vuoi comprare un dollaro al mercato ufficiale devi chiedere il permesso al governo, all'esercito, alla marina e alle gerarchie ecclesiastiche.