Quando gira il mercato ?

By: andreax66 on Mercoledì 21 Marzo 2007 19:08

Ciao ragazzi, ho una notizia micidiale, di quelle che ti lasciano senza fiato...il più grande segnale strong sell di tutti i tempi...macché analisi macro, lasciate perdere l'analisi tecnica. Oggi ho incontrato un amico che non vedevo da un pò di tempo e mi ha candidamente ammesso che, visto che l'azienda presso la quale lavora sta per spostare tutto in est europa, ha intenzione di licenziarsi per darsi al trading di professione..."che ci vuole, vuoi che non riesca a fare 100 euro al giorno...e poi guarda che anche Tizio, Caio e Sempronio (altri tre nostri comuni conoscenti) lo fanno con ottimi risultati da un anno circa....!" Sto seriamente pensando di dare fondo a tutte le mie liquidità e se non basta, prendere un piccolo prestito ed andare più short che non si può. Ragazzi voi non avete idea di che razza di gente è questa, sono personaggi che chiamano le fregature da anni luce di distanza, non possono sbagliare anche questa volta. P.s. Come se non bastsasse questa è gente che lo stop non lo prende in considerazione neppure alla guida di un auto!!!

By: hobi on Mercoledì 21 Marzo 2007 17:56

Anche se assai poco importante anch'io penso che la Fed stasera non farà nulla. Sono anche d'accordo che una crisi sino-americana possa essere devastante. Ma solo perchè sarebbe una crisi economica e non una crisi finanziaria come quelle evocate. Le crisi finanziarie sappiamo quello che portano : praticamente nulla. Nel 2000 si è assistito ad una distruzione di ricchezza finanziaria spaventosa e ...non abbiamo nemmeno avuto due trimestri di recessione !!!! Le crisi ecnomiche ,di cui parlo,sono quelle dei paesi ex comunisti e/o la crisi del 29. Cina e Stati Uniti hanno due modelli di sviluppo che non possono funzionare. L'economia americana non puo continuare con l'indebitamento dei consumatori, affichè le aziende facciano profitti cosicchè il mondo dei creditori ricicli ancora il denaro negli Usa. Così la Cina non puo continuare a produre, esportare ,non consumare e disallocare risorse interne in investimenti non produttivi. I cinesi hanno buttato negli ultimi 10 anni oltre 500.000 miliardi di dollari nel loro sistema bancario per non farlo affogare . Se il dollaro si svalutasse del 20% perderebbero circa 200.000 miliardi dollari. Sicuramente una bella cifra ma + piccola della fetta di PIL che ogni anno viene buttata nei Capex improduttivi. Come si comporranno tra di loro queste due economie, visto che non è pensabile possano continuare così ? Non lo so ma la cosa mi interessa molto di più di tutti i carry trade sullo yen e/o della saga dei mutui sub prime. Hobi

By: GZ on Mercoledì 21 Marzo 2007 17:55

Per quanto riguarda il Russell 2000, che rappresenta il 5% della capitalizzazione di NY, 2000 small cap che costano in media 33 volte gli utili che a logica dovrebbero scendere quando l'economia rallenta come adesso...ecc il conteggio di 13 giornaliero del Combo ha centrato il massimo del 26/2 e quindi sono ansioso di vedere se questo secondo conteggio scattato ieri magari segna il top e su base giornaliera, quindi simile a quello di febbraio come effetti (grafico di IWM, ETF del Russell)

La "liquidità" è sinonimo di FIDUCIA - gz  

By: GZ on Mercoledì 21 Marzo 2007 17:45

come diceva un tizio che ho letto non so dove, ah adesso ricordo Kaufman che deve essere un "trombone americano" di gano si fa confusione con la parola LIQUIDITA' che può essere a) DENARO, nel conto corrente o in strumenti "liquidi" come pronti-contro-termine o bot b) DEBITO, un fido o un mutuo o un bond emesso nel primo caso è liquidità vera e propria, nel secondo solo se pago gli interessi e rimborso il capitale ogni mese altrimenti sparisce in pochi giorni I giapponesi hanno sembra 6.000 miliardi in liquidità del tipo a) cioè soldi in bot e CC che però non usano perchè dal 1990 al 2004 le azioni e gli immobili hanno dato rendimenti negativi. Forse bisognerebbe convincerli a spenderla, forse anche gli italianie e tedeschi di fascia medio-alta che ne hanno abbastanza Ma per il resto il 90% della LIQUIDITA' di cui si parla sono del tipo b), DEBITI/CREDITI e viene creata sulla base della fiducia ("dare credito"). Ad esempio 1) questi gruppi di Private Equity come KKR e Blackstone ora godono di tale fiducia che tirano su 10 20 o 50 miliardi di debito mettendosi 1/10 di capitale proprio (dei propri clienti). Si ha fiducia che riescano a rivendere le società e proprietà e pagare miliardi di debiti e interessi annuali. Anni fa non muovevano un decimo della liquidità che muovono oggi, è aumentata la "fiducia" che riescano sempre a rivendere le azioni e gli immobili a prezzi più alti dell'anno scorso perchè sono 4 anni che la cosa funziona 2) le società cinesi statali godono di tale fiducia che ricevono credito a ritmi del +25% annuo (in Giappone la crescita del credito oggi è sul 3% annuo tanto per dire che non è così normale) e si stima che circa 1.000 miliardi siano inesigibili per cui le famose 1.000 miliardi di riserve in valuta dello stato cinese le tengano per salvare la situazione in caso di bisogno. Per ora si ha fiducia e quindi sembra che ci sia tutta questa liquidità in Cina 3) Nel campo dei mutui a parte questo caso di cui ora parlano anche le gazzette di provincia dei mutui "subprime" ci sono ora i mutui "alt-a" in USA che sono altri 500 o 1.000 miliardi in cui il cliente aveva un buon credito, ma preferiva non dare documentazione del proprio reddito. Il motivo è che la maggioranza erano per comprare immobili a scopo speculativo per cui il tizio pensava di rivenderli in 1-2 anni e non di pagare per 30 anni il mutuo per il quale il peso rispetto al suo reddito era eccessivo. Lui aveva fiducia che i prezzi degli immobili salissero e la banca aveva fiducia che lui ce la sfangasse e di lì ecco che nasceva la "liquidità" Cioè: la LIQUIDITA' di cui si parla tanto non è DENARO vero, ma in realtà è Fiducia che le Azioni e gli Immobili Continuino a Salire

By: nick66 on Mercoledì 21 Marzo 2007 17:28

Per zibordi..sull'ultimo messaggio inviato si fa riferimento al sequential completo per il russell ..ma su che livello temporale ? il giornaliero..orario?

By: Esteban on Mercoledì 21 Marzo 2007 16:42

^that's the game - bush invaders#http://www.severin.ch/invaders/invaders.swf^

Se scoppia la crisi Sino-Americana tutte le altre del passato sembreranno un giochino - polipolio  

By: Gano* on Mercoledì 21 Marzo 2007 15:45

Che la FED non faccia nulla e' solo una mia supposizione. Come sempre penso pero' di aver ragione... ;-) Scherzi a parte, non credo che nessuno abbia interesse a cambiare questa situazione di equilibrio instabile da eccesso di liquidita', in cui le economie stanno sull' orlo del surriscaldamento. Perche'? Perche' sono state gia' vissute tre grosse crisi (crisi asiatica, del rublo e dei .com) che non sarebbero NIENTE in confronto alla prossima grossa crisi, quella Sino-Americana. Tutt'e due i paesi si trovano sull' orlo del baratro, il primo per il suo sistema creditizio, finanziario e bancario il secondo per la sua negativita' cronica del trade balance accompagnata da una sostanziale stagnazione della produzione industriale e il possibile scoppio della bolla dei mutui immobiliari. L' implosione di un sistema trascinerebbe con se' l' altro. Una crisi creditizia o di liquidita' in america deprimerebbe i consumi rendendo a loro volta insolvibili quasi tutti i bad-loans cinesi (praticamente tutto il loro flusso di cassa deriva dalle esportazioni), con un sostanziale arresto del sistema Cina (*). Una crisi cinese d' altronde provocherebbe la vendita in massa di tutti i buoni del tesoro e dollari americani, deprimendovi ulteriormente i consumi e mandando allo stesso tempo l' inflazione alle stelle. Mi viene da pensare che l' unico modo di scongiurare il pericolo e' pompare liquidita', sostenere il sistema e mantenere lo sviluppo, in quello che definirei un equilibrio instabile, simile a quello di un monociclo che avanza. Ma se e' instabile che importa? L' importante e' che sia equilibrio. (*) Quando si legge della crisi giapponese, nei testi dei grandi tromboni americani si trovano sempre grandi spiegazioni economico-finanziarie, ma mi e' parso che nessuno abbia mai fatto mente locale a quella che forse e' stata la vera causa del problema: la crisi giapponese cominciata ufficialmente il 3 gennaio 1990 (inizio dell' anno lavorativo) coincise (piu' o meno) con il passaggio dalla centralita' dell' industria dell' hardware alla centralita' di quella del software.

By: polipolio on Mercoledì 21 Marzo 2007 10:13

Mah, non è che ci sia una ragione particolare. Hanno sviluppato questi modelli econometrici di cui parlano nel libro sui business cycles e li hanno costruiti in modo che gli indicatori siano leading e non lagging. Come siano fatti nel dettaglio non lo dicono, ma da quello che si capisce e da come ricordo hanno una sessantina di variabili in input (con vari shift temporali) e in output l'indice di attività economica e il tasso di inflazione. Poi mi pare che abbiano sviluppato pure indici di settori industriali. Per tutto il libro vanno avanti a dire che non bisogna guardare nello specchietto retrovisore, e che le misure in economia sono state costruite lagging, per via del tempo che ci si mette a raccoglierle ed analizzarle, che le estrapolazioni sono una cavolata perché sono essenzialmente lineari mentre la realtà economica è non lineare e, in particolare, ciclica. E dove il ciclo gira gli indicatori lagging e le estrapolazioni danno il massimo dell'errore. Se vogliamo è la trappola concettuale in cui sono caduti anche Padoa Schioppa e Prodi, non a caso entrambi esponenti (per altro di secondo piano) di una scuola macroeconomica vecchia.

By: mrcpss on Mercoledì 21 Marzo 2007 09:34

polipolio: (e BTW conto che scendano i tassi anche per la deflazione che Ecri prevede) Ciao polipolio, sembrerebbe una contrarian idea: ti andrebbe di esplicare a grandi linee perchè hanno questa view?

By: Gano* on Mercoledì 21 Marzo 2007 09:33

Potrebbero lasciare i tassi invariati ed aumentare ulteriormente la liquidita'... In fondo e' quello che hanno fatto fin ora e mi pare con un certo successo. D' altronde chi avrebbe interesse a fermare ora il meccanismo? Comunque anch' io non vedo molte alternative: tassi ora li toccano male sia in un senso che nell' altro. Non mi sembra che per il momento il momento vi sia alcuna volonta' di cambiare le cose. Lo yen ha ricominciato a rivolgersi verso il basso, il carry trade continua, il Nasdaq sembra prepararsi a passare quota 2500 per lanciarsi verso i 3000... Nessuno ha infatti interesse a fermare l' attuale politica espansiva. Non c'e' l' ha Bernanke, ne' Trichet ne' Hu Jintao ne' Abe Shinzo.

By: defilstrok on Mercoledì 21 Marzo 2007 00:44

Ricordo, per inciso, che proprio in concomitanza con il Fomc la Cina ha ribadito di astenersi nel prossimo futuro da effettuare nuovi investimenti delle proprie riserve in titoli USA, mentre da domani l'Iran inizia ufficialmente ad accettare pagamenti di petrolio in valute alternative al dollaro. Come direbbero oltreoceano: "Stay tuned!"

By: corcas on Mercoledì 21 Marzo 2007 00:20

Ragazzi, attenzione al dollarino che ogni tanto dà qualche colpo di coda prima di cadere...

By: defilstrok on Martedì 20 Marzo 2007 23:01

Notare l'Aussie che sta andando a chiudere a nuovi max storici...

By: polipolio on Martedì 20 Marzo 2007 22:44

Questo brutto grafico? Sarà che sono corto di dollaro con ogni possibile valuta, incluso il cruzeiro dello Swaziland, opzioni, currency swap marginati eccetera, ma mi pare bellissimo ... (e BTW conto che scendano i tassi anche per la deflazione che Ecri prevede)

By: corcas on Martedì 20 Marzo 2007 22:24

E vabbè, anche per stasera sono stati skiaffazzi.... Vedremo domani, si è fermato proprio sotto una resistenza tosta. Adesso ci sono due strade per me: la salta e si inalbera verso 1463 la res fa la res e il primo target sarebbe a 1393 Saluti a tutti, io oggi nonostante la tranvatella dovrei essere felice, ho fatto un passo importante...certo rimarrò per 20 anni quasi 'impegnato' con la mia banca, ma vabbè, tanto i mutui pare che non si paghino più, no? :-)