By: Esteban on Venerdì 23 Febbraio 2007 00:02
Sera Massimo ...
Mi hai convinto !!!
Ho letto ciò che hai scritto sotto e ... mi hai convinto .
Ma per altri motivi.
Se hanno fatto quelle cose nel 2000 ... possono fare pure quelle che tu dici.
In effetti non è proprio come dici , che la gente ha accettato P/E di 100, ci si è trovata dentro,e certi o hanno perso i propri soldi o ancora sperano di recuperarli (poi l'hanno definita bolla - tuttora).
Si parla di P/E con una tal facilità che alla fine uno non fa caso al fatto che indica quanti anni (a guadagni come quelli attuali, costanti) servono per giustificare il prezzo che quota.
Acquistare una azienda che ha un P/E di 15, significa far credito, nel senso che il suo valore andrebbe diviso per 15 per ottenere il corretto valore a mercato (che dovrebbe quotare), chiaro che non sto parlando di valutare assett etc ... può essere che in effetti valga di + ... ma non è detto.
P/E = 100 --> quota in questo momento pure i futuri realizzi di 100 anni ... cioè il valore sarebbe valore attuale /100.
Nel senso che se produce utili per azione in 1 anno pari al valore di una azione, basterà 1 anno per essere coperti.
Da quell'anno in poi saranno solo utili ... Averne !!!
Si parla della difficoltà di stimare il P/E di una azienda dal tipo di attività ...
Non è difficile ... se ci si limita ai dati.
Ma se si vuole fantasticare (vedi Abby Cohen e compagnia) , allora la cosa si fa complessa ...
Non a caso l'unico che nel tempo è durato(pure come resa) è Buffett, che acq. sempre le stesse tipologie di aziende e secondo criteri fissi (si , pure lui acq. con P/E di 30, ma non so se è il primo o il secondo al mondo come potenza tra i 7, e ha pure un sacco di soldini).
Il fatto che ci si sia buttati dul dow , dopo la figura del NASDAQ ne 2000 , non è un caso, hanno pure imparato che quando prezzano valori elevati che piuttosto che rivenir venduti in borsa o pagare dividendi agli azionisti, conviene acquisire nuove società ...
Secondo me la situazione è + difficile di quel che sembra ...
Lo si nota da cosa si inventano per spingere la borsa, cavolo se ci fosse tutto questo entusiasmo sarebbero in coda in banca ogni mattina ... non si anrebbe a + - 1% (da novembre, si nota sugli indicatori).
Ed invece c'è gente che sta perdendo la casa per il mutuo che ha fatto , e stanno cercando di importare il sistema pure in Italia, ma che cavolo se i soldi ci sono te lo prendi o no ?
O magari non è che venendo a mancare gli introiti sui fondi , le banche in qualche modo devono fatturare ?
(in effetti ora banche e assicurazioni sono la stessa cosa , si sono acquisiti per prenderli tutti).
Ci sono una quantità di hedge fund (sorti apposta per sfruttare questa mattanza , che come il P/E , NON SI SA SE DURA), di consulenti , di banche , etc..
che ogni mattina sperano che riparta , ed in effeti come dici salgono ...
L'america maschera i dati sull'M3 ... ma salgono perchè le aziende sono in ottimo stato(cavolo valgo 1 e mi quotano a 10 ... che faccio acquisisco qualche società che è in utile veramente).
I fondi, almeno quì in Italia , parlano di NON raccolte , ma di gente che liquida ...
Ora considerando che ci sono pensioni di mezzo , credito gestito , ed un sacco di gente che ci deve guadagnare (continuare a farlo), come fanno ?
Pure gli americani che devono mantenere la fiducia sul $ , In qualche modo devono fare ... (devono far ritrovare la fiducia, tanto quello che ora permettono poi se lo possono riprendere quando vogliono).
Intendo Risparmiatori cinesi, giapponesi etc ... quelli che vorrebbero passare all'Euro e stanno a guardare.
Se pure l'America si ritrova nella situazine Giapponese sai che problemi ...
Eppure son tutti d'accordo , in effetti nessuno si Incazza ( o meglio lo fanno in modo simbolico , vedi con lo Jen).
Si .... ci andremo a 16000 di dow , dopo quello che ho letto e visto in questi ultimi mesi , ne sono + che certo.
Ma non per i motivi che dici(dal mio punto di vista).
General Motor l'hanno salvata , lo hanno fatto pure con la FIAT , e con Alitalia ?
Perchè se mandi per strada tutta quella gente ... poi vedi i problemi come arrivano , altro che potere d'acquisto.
E ... pure se vedi queste cose tutto è possibile.
Pure a DUBAI la borsa era lanciatissima ... e li di soldi ne hanno ... sul serio .
E poi CRACKKKKKKKKKKKKKKKKKKK !