Quando gira il mercato ?

 

  By: corcas on Venerdì 02 Marzo 2007 19:22

Gano, quand'è così conviene comprare, anche perchè cominciano ad essere molte le banche che chiamano i loro clienti. Io credo però che il fondo non lo abbiamo ancora toccato, ma mi aspetto un venerdì di chiusura opzioni con sottostante ben sopra i livelli di lunedì scorso. Sappiamo bene che in un solo giorno questi possono anche fare +3-4% come se niente fosse, ma ho la vaga sensazione che le nostre care banche sappiano qualcosa che noi al momento ignoriamo....

 

  By: Gano* on Venerdì 02 Marzo 2007 19:01

Leggevo da qualche parte che anche Dresdner Bank sta suggerendo ai clienti di alleggerire il portafoglio. I pazzi che tra ieri ed oggi comprano sono pochissimi. Uno sono io... Sperèm bèn...

 

  By: polipolio on Venerdì 02 Marzo 2007 18:02

"E' ovvio in una prospettiva storica che questo non può continuare e che avrai una decina d'anni in cui i rendimenti del capitale investito in modo "passivo" (cioè senza lavorare) saranno sotto la media. Una volta che i bonds comincino a rendere circa zero per qualche anno e le borse dei 1 o 2% medi invece che dei 10% il motivo per pagare dei 2 o 3% a gente che ti rida se va bene il rendimento medio del mercato sparirà e questa industria andrà in crisi" Una ragione forte per cui i rendimenti medi scenderanno è che i debiti USA, Europa e Giap non sono sostenibili (intendo debito pubblico + privato). E questo è lo scenario favorevole ...

 

  By: Ostinato on Venerdì 02 Marzo 2007 17:10

Andrà forse a finire così?....

 

  By: marco on Venerdì 02 Marzo 2007 16:05

E' solo una sensazione, ed in questi momenti..., però sembra che sul mercato ci siano due tipi di attori, il primo che 2-3 volte al giorno scarica tonellate di futures sul mercato e gli "altri" che comperano i titoli...come se i primi sapessero qualcosa....tipo attacco fra una settimana in Iran, in effetti una alla volta Bush spedirà alla fine ben 3 portaerei nel golfo o c'è una festa oppure...

 

  By: Eki on Venerdì 02 Marzo 2007 12:57

Scusate, forse non riesco a interpretare il grafico, ma sbaglio o l'Abx index (BBB-) sta rimbalzando? Che segnale sarebbe? http://www.markit.com/information/affiliations/abx

L'economia è come un ecosistema, non regge il peso dei parassiti più di tanto - gz  

  By: GZ on Venerdì 02 Marzo 2007 11:25

il mercato è come un ecosistema, per sopravvivere e riprodursi occorre che nel lungo periodo lo spreco di risorse non superi certi livelli, che la parte parassitaria non prenda il sopravvento i) oggi Bob Parker di Credite Suisse notava che l'industria del risparmio gestito, dai fondi comuni, ai prodotti strutturati, agli hedge fund, ai fondi immobiliari, al private equity ed LBO, Derivati esotici ecc... ha raggiunto nel mondo i 70.000 MILIARIDI di dollari !!! Tanto per dire il PIL USA sono 13.000, quello del Giappone 3.800 e quello mondiale sui 40.000 quindi è quasi il doppio del pil mondiale. Sulle obbligazioni prendono uno 0.8% medio, sulle azioni intascano forse tra il 1.5% e il 2.0% medio e su tutto il resto molto di più anche dei 5%. I fondi immobiliari ad esempio sono carissimi, private equity e hedge funds prendono anche dei 7% o 10% su quello che ricevono da un investitore. Fai una media intorno al 2% dei costi totali di commissioni e fees varie e hai che su 70.000 miliardi gestiti banche, fondi, hedge funds, società di LBO e private incassano un 1.500 miliardi l'anno Quindi hai un "industria" interamente parassitaria, perchè ogni studio ha dimostrato che in media e in aggregato è solo un costo per l'investitore medio, che macina 1.500 miliardi di utili l'anno nel mondo (non milioni, miliardi, una cifra pari al PIL della Francia). E fino al 1980 questa industria non esisteva, anche solo nel 1990 aveva forse 7 o 8 mila miliardi in gestione, ora ne ha 70 mila. E' diventata il più grosso business del pianeta e quello che cresce più in fretta di tutti (le società di wall street come Lehman, Goldman Sachs, Morgan Stanley ecc.. sono cresciute in borsa del 1.400% in 15 anni) Questo è come una tassa enorme nel mondo che paga per qualcosa che è nel 90% dei casi assolutamente inutile, perchè è più difficile per la persona media scegliere il fondo, private, hedge fund, prodotto strutturato ecc... "giusto" tra migliaia di prodotti che scegliere un azione. Soprattutto dato che il 70% del mercato ora è fatto da istituzioni che gestiscono è matematico che la maggioranza non può fare meglio degli indici o di un paniere qualunque di bonds Il motivo per cui questo enorme fenomeno parassitario è cresciuto fino a raggiungere queste dimensione è che dal 1982 circa le azioni hanno reso circa il doppio della media storica (un 11% medio contro un 6% di rendimento reale medio storico) e i bonds quasi il triplo. Il risultato è che in America ad esempio tutti i politici importanti, tutti gli ex ministri o ex-presidenti passano a qualche mega fondo di investimento o hedge, i loro figli escono da Harvard e vanno nel trading e i segretari del Tesoro vengono tutti da Goldman Sachs E' ovvio in una prospettiva storica che questo non può continuare e che avrai una decina d'anni in cui i rendimenti del capitale investito in modo "passivo" (cioè senza lavorare) saranno sotto la media. Una volta che i bonds comincino a rendere circa zero per qualche anno e le borse dei 1 o 2% medi invece che dei 10% il motivo per pagare dei 2 o 3% a gente che ti rida se va bene il rendimento medio del mercato sparirà e questa industria andrà in crisi Nell'economia di mercato quando gli extra-profitti e extra-rendite sono eccessive per un lungo periodo di tempo si creano dei fenomeni di reazione altrimenti soffoca sotto il peso degli elementi parassitari

 

  By: Gano* on Giovedì 01 Marzo 2007 23:26

Eppure ho come l' impressione che nel 2009 le borse saranno piu' alte di ora...

osservando ENI - gz  

  By: Pitagora on Giovedì 01 Marzo 2007 23:16

Stock: ENI

L’ impressione è che da fuori stiano uscendo dal nostro mercato. Lo dico osservando ENI. Titolo che da il la al nostro listino. Nel 2005 hanno accumulato a piene mani. Ricordo bene l’estate del 2005 quando rastrellavano . Partivano alle 15.30 (si erano appena alzati) e compravano senza sosta. A volte in asta finale non stavano a sottilizzare e prendevano le ultime milionate di titoli. La mattina seguente, tutto tranquillo, e il titolo calava, poi nel pomeriggio idem. Si faceva un buon trade comprando a metà mattina e vendendo in chiusura. Stavano attorno a 16,5 euro col dollaro a 1,1 circa. Adesso si ha l’impressione che le distribuiscano. Chiudono. D’altra parte hanno fatto da 16,5 a 24 e da 1,1 a 1,32 con la moneta. Mica scemi. Ed anno preso anche i dividendi. Se sono andati a prestito di denaro coi dividendi hanno pagato il tasso e gli è rimasto il resto. Se poi hanno lavorato con leva …. Adesso però non capisco bene. Visto che a WS non stanno più calando dopo il -3 di martedì, si dovrebbe supporre che stiano rientrando sul loro mercato. Questa differenza di comportamento tra noi e loro non mi è chiara ….

 

  By: defilstrok on Giovedì 01 Marzo 2007 23:04

Penso anch'io che il trend di medio sia destinato al ribasso però...sarò noioso, ma l'intensità e la magnitudo della discesa gira tutta attorno ai maledetti cambi:

Mercato Orso fino al 2009 - gz  

  By: GZ on Giovedì 01 Marzo 2007 22:57

Stock: DAX index

Prendiamo la borsa europea più forte degli ultimi anni la teutonica il mercato è salito dal 1983 a marzo 2000 (17 anni, ma interrotti da un -22% nel 1987 e un -25% nel 1998) è sceso fino a ottobre 2002-marzo 2003 (tre anni e un -71% !) ( è risalito fino ad inizio 2007 (quattro anni e un + 220% !) è scenderà fino al 2009 (diciamo un minimo di due anni e almeno un -30%)

 

  By: corcas on Giovedì 01 Marzo 2007 22:51

Gano, credo che l'orsacchiotto duri giusto un altro pò, il tempo di farci fare qualche altra slurpatina e poi rimaniamo tutti con le call comprate con il grano fatto, anzi io ho già provveduto perchè di medio ci vedo un 6-7% up...e dagli ultimi max!

 

  By: defilstrok on Giovedì 01 Marzo 2007 22:45

Non bisogna dimenticare anche l'influenza della chiusura dei bilanci nipponici il 31 marzo (rischiano di prenderci sberle sia sulle quotazioni che sul cambio...)

 

  By: Gano* on Giovedì 01 Marzo 2007 22:39

Vi vedo tutti molto Orsi. Eppure, a pancia, a me pare che il mercato possa ripartire presto. Sono Toro sul lungo termine per le ragioni che ho gia' spiegato ad libitum su questo forum, e dovendo essere coerente con i miei ragionamenti, mi parrebbe quindi piuttosto strano che ora il trend invertisse. Un scrollatina al fico e via... ;-)

 

  By: corcas on Giovedì 01 Marzo 2007 22:38

Lucky, mi permetto di rispondere al tuo quesito. Per me, siamo adesso al billing, al pagamento del conto, anzi al regolamento dei conti. Tutti i soldini presi a prestito dai gentili signori con gli occhi a mandorla stanno tornando alla base, è innegabile, ragion per cui il mercato avrà ben due mesi fino a Maggio per riportarsi alle alte quote a cui ti riferisci. Questa la mia visione. Un saluto e...in bocca al lupo se non ti sei arreso soprattutto su un certo fronte che ci accomuna ;-)