Quando gira il mercato ?

 

  By: Gano* on Sabato 13 Ottobre 2007 12:17

Gianlini, come giustamente dice qui sotto Fortunato, l' importante non e' tifare, ma e' stare dalla parte giusta del mercato per fare profitto. Se uno e' Toro ed il mercato sale per lui va bene. Come se uno e' corto ed il mercato gli da' ragione perche' scende. Ma se uno e' corto ed il mercato sale (o viceversa) oramai da diverso tempo, magari puo' provare a riformulare i suoi ragionamenti, o chi la pensa in modo diverso forse puo' notare che c'e' qualcosa che non torna. Tutto qui.

 

  By: gianlini on Sabato 13 Ottobre 2007 11:14

gano, guardavo ora l'utile delle società spagnole è imbarazzante fanno soldi a palate, con margini che nemmeno il brianzolo con 5 dipendenti riesce a fare la tua reazione davanti a questi numeri è : le azioni sono sottovalutate: le compro purtroppo la mia reazione è opposta : questa situazione non può durare, si tratta di un miracolo e presto tutto rientrerà nella normalità e vendo e vado short sicuramente è un problema di formazione, ai tempi in cui mi interessavo alla materia e leggevo di borsa, aziende, ecc., guadagnare era dura, e moltissimi erano i casi di fallimenti, ristrutturazioni, perdite ecc.ecc. ora sembra che gestire un'azienda sia quasi banale, e ci riescono parimenti bene russi, messicani, qatarioti, indiani, cinesi, vietnamiti, tedeschi, svedesi, spagnoli, americani, argentini sembra anzi che gli unici un po' incapaci, in questo senso, siano rimasti i giapponesi !!!

 

  By: Fortunato on Sabato 13 Ottobre 2007 02:18

Gano, spiegare la teoria dei cicli (esiste anche quello secolare) in poche righe sarebbe sciocco e superficiale e non lo faccio. Per il bear market si vedrà. Tra l'altro ci potrebbe essere anche un'altra correzione severa per correggere gli eccessi che si sono verificati e si stanno verificando, e addirittua sappi che più correzioni si verificano anche violente e profonde più si allontana il bear market. Sinceramente fare il tifo per una parte o per l'altra del mercato non me ne importa nulla, lo lascio volentieri a tutti coloro che dividono la realtà in bianco e nero. Fortunato

 

  By: Gano* on Sabato 13 Ottobre 2007 01:54

Fortunato, non so quando il bear market debba venire, ma penso che il bull market debba continuare. Per il resto concordo su tutto, correzioni comprese.

 

  By: Fortunato on Sabato 13 Ottobre 2007 01:46

Gianlini, questo bullmarket è iniziato nel 1982 (settembre-ottobre). Il periodo marzo 2000/ottobre 2002 per gli USA e maro 2003 per l'Europa e altri è stato solo una correzione.A mio avviso il bear market deve ancora venire. Fortunato

 

  By: gianlini on Sabato 13 Ottobre 2007 01:33

quanti mesi era il più lungo bull market finora? siamo ormai a 60 qui, entrati nel 61esimo..... in confronto Gesu era un dilettante con la sua moltiplicazione dei pani e dei pesci

 

  By: marriot on Venerdì 12 Ottobre 2007 23:49

No zibo. penso che molti di noi vengano qui, a casa tua, per l'atmosfera di educazione, passione, preparazione che contraddistingue cobraf. Sicuramente incide l'esempio che tu dai per primo ogni giorno per esempio quando arrivano i messaggi "sopra le righe". Certo, il vostro pessimismo riesce ogni tanto a deprimere anche me, ma magari e' un bene. Per concludere mi sembra ormai chiaro che "farsi delle idee" sul futuro serve a non entrare/uscire in continuazione dai mercati. Asserire con indignazione che il trend e' al rialzo, per poi uscire dopo 5 minuti... mi sebra sciocco. Sono sicuro che alla lunga porta migliori risultati sbagliare direzione, ma tenere duro giocando al meglio le propie disponibilita', nel nostro caso la leva che ci possiamo permettere. Buon we a tutti.

 

  By: GZ on Venerdì 12 Ottobre 2007 21:07

secondo me si tende a gravitare su un sito dove il tono e l' atmosfera sono affini alla propria intuizione, non penso si venga influenzati la gente comunque che sento fuori dal sito è pessimista sui mercati come riflesso forse di un pessimismo generale diffuso da noi

 

  By: giuseppe cuneo on Venerdì 12 Ottobre 2007 20:54

Ma quanto il sentiment orso di Zibordi ha contagiato i partecipanti o i semplici lettori di questo Forum. Ovvero, considerando le intuizioni e le performance di Zibordi nel 2004 e 2005, che anche nei momenti difficili la "pelle" la portava sempre a casa con un pareggio o con una perdita marginale, il fatto di essere e di essere stato così pervicacemente short ci fa essere o essere stati ribassisti in questi mesi?

 

  By: Fortunato on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:39

DD, anche io l'ho dato anche se lievemente inferiore al tuo e l'ho fatto in piena crisi subprime. Fortunato

 

  By: massimo on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:28

GE è la società il cui fatturato è distribuito nella maggioranza dei settori e quindi riflette meglio di ogni altra lo stato dell'economia USA, oggi ha battuto le aspettative ma più ancora ha ordini per ogni settore in aumento dal 10 al 90%, quindi al di là di tutte le diverse interpretazioni sullo stato dell'economia USA, ora e almeno fino all'anno prossimo, vista l'imminente shopping season, le cose vanno non bene, ma benissimo e i mercati si stanno semplicemente adeguando,visto che è un rialzo che sprigiona euforia, ciao Massimo

 

  By: DD on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:28

E' da 4 anni che mi faccio sentire tutti i giorni...ieri Zibo mi ha anche fatto vedere un bel grafico intraday dell'S&P500 in cui si vedeva un bel pullbck...almeno io l'ho interpretato così..lui non so! Ciao Lucky! Buon weeekend! E ricorda io il mio target di questo bullmarket l'ho dato...non è una correzione di un paio d'ore che mi farà cambiare idea! Ociò! Ociò! Ociò!

 

  By: gianlini on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:27

DD visto che godi poco, ti inserisco un estratto dalla mail che mi ha mandato stamattina IW bank con il riepilogo degli ordini inseriti ieri notare l'ultimo ordine, l'ora di immissione e il prezzo prego confrontare con il minimo fatto dal contratto (ieri nel pomeriggio e sera ero fuori milano, non potevo modificarlo) DD se però godi troppo e rischi l'infarto, scusami per questo post Di seguito, Le elenchiamo le proposte da Lei inserite: DATA ORDINE SEGNO QUANTITA PREZZO TIPO ORAOrd DESCRIZIONE MERCATO 11/10/2007 147872 VENDITA 1 29158 LIM 08:48:05 MINI-HSI DEC7 HKF 11/10/2007 147885 VENDITA 1 29152 LIM 08:48:36 MINI-HSI DEC7 HKF 11/10/2007 151124 ACQUISTO 1 164.49 LIM 09:20:11 EURO FX/JY DEC7 CME 11/10/2007 151125 VENDITA 1 - MER 09:20:12 EURO FX/JY DEC7 CME 11/10/2007 152196 ACQUISTO 1 996 LIM 09:31:21 TECDAX FUT DEC7 EUREX 11/10/2007 154630 VENDITA 1 29249 LIM 09:55:38 MINI-HSI DEC7 HKF 11/10/2007 154756 VENDITA 1 29246 LIM 09:57:02 MINI-HSI DEC7 HKF 11/10/2007 164387 ACQUISTO 8 2145 LIM 11:45:22 NASD E-MINI DEC7 CME

 

  By: Fortunato on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:23

DD, perchè ti fai vedere solo quando i mercati sono al rialzo? Scusami ma dovevo dirtelo, non sei il solo ad esserlo. Fortunato

 

  By: DD on Venerdì 12 Ottobre 2007 19:08

Ehi, ma avete visto che bel rally sui mercati! Buy on dips!! Ociò!!