S&P Dax Mib.. trading

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Lunedì 28 Settembre 2020 07:52

Anti.. il mercato automotive non e' come il mercato del silicio.

Hai tante e tali regole che guidano la penna dl progettista che, di fatto, sei costretto a lavorare in serie e normalizzato fin dall'inizio.

 

Diciamo che i grandi produttori bilanciano il prezzo al meglio per ottenere un rapido rientro degli investimenti, ma anche la ricerca del massimo profitto ha la sua parte.

Il modello nuovo ovviamente riflette le nuove tecnologie disponibili. Ma sopratutto si allinea alle nuove disposizioni (sicurezza, inquinamento etc) o condizioni di mercato.

L'uscita di nuovi modelli e' sempre dettata da una necessita' contingente. Di solito vendite che calano. Si interviene quindi sui governi per creare quei movimenti di sostituzione del parco circolante.  Pensiamo a quante volte e' cambiata la direzione diesel-benzina. Accise sulla benzina, superbollo sul diesel, limiti alla circolazione, euro10--euro6 . Tasse sulla cilindrata, tasse sulla potenza. Redditometro.. etc etc..  Sono questi i fattori che hanno influenzato il mercato dell'auto..  Che ora e' saturo.

 

Cambiando argomento..  Stiamo parlando di guida autonoma e di auto in uso e non di proprieta'.

 

In soldoni il succo e' che torniamo ai mezzi.   Ci tolgono l'auto e ci forniscono un mezzo pubblico. Magari piu' efficiente e granulare ma sempre di mezzo pubblico si tratta.

Torniamo agli anni 50.

Tra l'altro, avete considerato l'aspetto, non immediatamente evidente, che con una auto a guida autonoma andremo solo piu' dove il sistema di guida permettera' di andare?.

Succede gia oggi con i droni.   Io non posso far alzare in volo un drone se mi trovo in una NO FLY zone.  Semplicemente il drone non esegue i comandi. o li esegue in misura ridotta.

Cioe' voglio dire..  Immaginiamo un quartiere "bene" della citta'. Potrebbe essere facilmente isolato per alcuni profili utente, rendendolo irraggiungibile (solo a loro), grazie  ai sistemi di guida autonoma .

Andiamo oltre. Immaginiamo  che una societa' pubblicitaria acquisti le "rotte" della guida autonoma..e le utilizzi per trasformarle in un enorme parco commerciale.

Attraversi una citta' secondo i servizi compatibili con il tuo profilo di consumatore. Percorsi dedicati alle prostitute, ai venditori di cocaina, ai videogamer, etc. Il percorso definira' il tuo STATUS...  se sei gold card farai via Montenapoleone...  se sei un poveraccio vie costellate di ferramenta e negozi cinesi..

Saranno previste le "soste commerciali"  dove l'auto si ferma anche senza necessita', solo per proporre e farti utilizzare un servizio?  In fondo oggi la pubblicita' che interrompe i film non fa la stessa cosa? Viaggerai gratis a patto di acquistare il "servizio".

Insomma  gia oggi se ne vedono i primi esempi.  All'autogrill Svizzero, ricarichi gratis se fai pranzo nel loro ristorante. (dove una bottiglietta d'acqua costa cifre da capogiro).

Il futuro e' gia qui.. 

I politici al governo hanno una torta enorme da spartirsi..  L'INFRASTRUTTURA.  A seconda di dove posizioneranno le stazioni di ricarica E LE ROTTE DISPONIBILI determineranno l'aumento del valore commerciale o la morte del luogo.

E' una occasione per i politici pari almeno a quella della realizzazione della ferrovia.   Passano tutto sotto silenzio.. mascherano tutto con "fa bene all'ambiente".

Ma fa sopratutto bene alla loro sete di potere.  

Se qualcuno crede che i costruttori di auto attuali si lascino estromettere dal gioco solo perche non sono "capaci di costruire una scheda elettronica e una batteria"  e' un illuso. O si e' bevuto una bella balla....

 

 

 

 

 


 Last edited by: Peavey on Lunedì 28 Settembre 2020 08:28, edited 6 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 12:37

marginale

----------

non direi, le elettrificate sono in crescita anno su anno in un panorama drammatico

 

per tesla il -18% è il primo semestre europeo con 33 giorni Fremont chiusa le navi che non partivano l'avvio delle vendite della Y nel nordamerica ecc. ecc. .... ora si è tornati alla normalità la model 3 è il modello elettrico più venduto in Europa ad agosto e come sanno anche i cani le vendite tesla le concentra nell'ultimo mese di ogni trimestre quindi .... :-)

http://ev-sales.blogspot.com/2020/09/europe-august-2020.html

 

 

comunque ho già scritto varie volte che dei tuoi 'costruttori veri' tra 5 o 6 anni FORSE solo uno sarà ancora in vita


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 12:42, edited 2 times in total.
Motivo anni

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: antitrader on Domenica 27 Settembre 2020 12:32

Quelle strnzate elettroniche con cui infestano fino all'inverosimile le auto moderne, costano poco

produrle, ma costano un botto svilupparle, questo e' il motivo del prezzo elevato delle auto elettriche

tuttora prodotte a bassa tiratura,

Quando saranno molti milioni il prezzo crollera' cosi' come e' sempre successo nell'eletronica.

 

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Domenica 27 Settembre 2020 12:24

Anche Apple vende al triplo del prezzo di mercato. EPPURE non mi sembra voglia far melina sulle vendite.

La realta è che l elettrico per il momenro è marginale e i costruttori veri  aspettano le infrastrutture.

Anche se i risultati delle piccole stanno facendo vedere i sorci verdi a tesla che pur vendendo auto sottocosto  perde quote di mercato.

Se non sbaglio nel 2020 in europa ha fatto il 18 in meno del 2019 sullo stesso periodo.

Comunque vedo che sei d accordo con me che i produttori stanno aspettando di dixhiarare il disastro per poter accedere ad aiuti pubblici.

Non sono in ritardo. Semplicemente aspettano. Prendendo quote di mercato


 Last edited by: Peavey on Domenica 27 Settembre 2020 12:27, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 12:09

Cioe sostieni che la mettono in produzione per non venderla?

--------

se potessero non la produrrebbero proprio

non esiste motivo al mondo per cui una zoe debba costare il triplo di una clio o un modello identico (hyundai kona, twingo, fiat 500, peugeot 208, ecc. in pratica tutti i modelli con una versione elettrica) in versione elettrica almeno il doppio della versione endotermica, le fanno perché obbligati dai governi per motivi sanitari e climatici pretendendo in cambio che la collettività li indennizzi con gli incentivi, per me non dovrebbero esistere gli incentivi, 'o costruisci elettrico o chiudi e ti sequestro tutto' mi sembrerebbe un buon incentivo, io comunque citerei tutte le case auto produttrici di puzzolenti per omicidio volontario e strage

 


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 12:15, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Domenica 27 Settembre 2020 09:32

Cioe sostieni che la mettono in produzione per non venderla?

Le fanno solo per riempire i piazzali?

Gente che cava sangue dalle rape non credo fissi il prezzo a caso

Stiamo parlando di capitalismo. Puo sopravvivere solo spostando grandi masse di lavoratori e spingendo i salari in basso.

Quello che stanno facendo. Attaccano operai e impiegati. Li stanno facendo muovere dalle citta del nord al sud.

Non e un caso. Tra 5 anni saranno tutti pronti a tornare al nord  a stipendil anni 70

 

 


 Last edited by: Peavey on Domenica 27 Settembre 2020 09:42, edited 3 times in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 07:02

l'elettrica costa il doppio perché non la vogliono ... ma se la pigliano in culo lo stesso

 

Shera, io sono distopico pazzo tutto quello che vuoi ma tu e Peavey che vede  lavoro assicurato per 10 anni cominciate a trovarlo per i 495 milioni che lo hanno perso nei primi 6 mesi (col 'recupero' che c'è stato si prevede 345 milioni a fine settembre e 245 a fine anno) secondo l'ILO (come sapete tutti a inizio crisi io avevo previsto almento il 10% del totale occupati, nel mondo a fine 2019 erano 3,3 miliardi)

 

http://www.bollettinoadapt.it/ilo-monitor-covid-19-and-the-world-of-work-sixth-edition/

 

è in corso il salone dell'auto di Pechino


 Last edited by: lmwillys1 on Domenica 27 Settembre 2020 07:06, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Domenica 27 Settembre 2020 06:45

uillie.. facci caso...ti sei reso conto  che una elettrica piccola  oggi COSTA IL DOPPIO DI UNA ENDOTERMICA?..Pensi che questo costo sia giustificato? 

 

 

Non ti sei accorto che il modello di vendita e' quello dei TELEFONI?  Un HYPE  sul telefono di punta, mentre le sottomarche invadono il mercato.

Non ti sembra di vedere I-PHONE  e Wiko--Huawei etc?

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Domenica 27 Settembre 2020 04:36

Uillies tu vivi in una distopia dove i soldi non esistono e senza saperlo sei schiavo di chi i soldi li ha, e li usa, oggi

 

in unione sovietica era più difficile fregare la gente perchè la povertà quando la vivi tutti i giorni fa male, senti lo stomaco dolorante, i calli sulle mani quando torni dalla fabbrica...

con te i padroni hanno trovato il modo: farti sognare la povertà e il comunismo perchè non sai cosa ti aspetta

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 21:28

gnente

non si arrende

:-)

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 21:24

Per la ibrida il motivo e' chiaro..  Va molto bene se la usi in citta'. Ma se solo fai autostrada o passi alpini  sei morto.. E' come guidare quei vecchi furgoni lentissimi e senza ripresa.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: shera on Sabato 26 Settembre 2020 21:22

Peavey ma certo, e ne vendono poche migliaia ci sarà un motivo

chi va spesso in autostrada nemmeno compra la ibrida...

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 21:11

ma certo che e' partita..  

E speriamo che non la fermi piu nessuno..  Abbiamo tutte le linee di produzione da rifare ex novo.. lavoro assicurato per dieci anni!.

Non e' un bene per l'ambiente pero'....

 

P.S. perche sei convinto che io dabba "rassegnarmi" all'auto elettrica?..

Non dovessi venire spesso in Italia, l'avrei gia comprata.  Sotto casa ho il caricatore da 150 kw..


 Last edited by: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 21:22, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 21:07

Peavey, dai, rassegnati, l'auto elettrica è partita è in decollo e nessuno la ferma più

:-)

 

Sandy è veramente entusiasta

 


 Last edited by: lmwillys1 on Sabato 26 Settembre 2020 21:09, edited 1 time in total.

Re: S&P Dax Mib.. trading  

  By: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 21:03

_E l'idea di farla mangiare agli indiani non è un'ipotesi neanche lontanamente credibile. __

guarda,, in un mondo in cui la Germania si dichiara verde e contemporaneamente e' il piu grande produttore e consumatore di lignite e carbone,  le ipotesi  diventano tutte credibili.

Vorrei vedere gli indiani o gli africani cercare la colonnina per la ricarica delle tesla..

 

Che la carrozzeria sia l'ultima ruota del carro lo sostieni tu.. e va bene. io sono di opinione opposta.. Caso strano pero' Tesla per fare auto ha retrofittato carrozzerie esistenti e progettate da altri. Non ha preso l'ingegnerino per fare due piu due e tirare fuori un modello esclusivo.

 

Che servano solo 15 kw picco, posso accettarlo, c'e' gente che l'auto la usa poco..Sei stato un po' ottimista pero' perche la stessa tesla da come tempo di ricarica con il suo caricatore da 11kw  ben 9 ore per una sola auto. La cinquecento elettrica fa meglio, per esempio con il 3,5 kw si carica in 15 ore...

il succo pero' non cambia.. un trifase 15 kw di costi fissi si beve 1500 euro anno. E non hai ancora cominciato a consumare.

 

Comunque guardate i numeri . Le vendite primo semestre 2020 e confrontatele con 2019 .. tesla e' in picchiata e renault in salita.

 


 Last edited by: Peavey on Sabato 26 Settembre 2020 21:20, edited 2 times in total.