Evoluzione della Specie

 

  By: Moderator on Mercoledì 05 Maggio 2004 17:03

Biancaneve non lo so , ma tu mi sembri un pò agitato

 

  By: XTOL on Mercoledì 05 Maggio 2004 16:51

Adesso cosa FAI ? ---------------------------pix------------------- s’io fossi foco… non avendo a disposizione cerini abbastanza grandi, mi sforzo di seminare piccoli dubbi nei farisei che (più o meno ipocritamente) si schierano “dalla parte del bene”, “al fianco di dio”, ecc. s’io fossi americano, mi guarderei dal rinnovare il mandato all'attuale amministrazione, s’io fossi un politico europeo, proporrei a Israele di entrare nella ue, previa restituzione dei territori occupati, poiché sono cittadino italiano, ho cancellato dall’elenco delle ipotesi quella di votare per il patetico amico di bush --------------------norton----------------------- qua ci sono sempre individui spregevoli ,azioni criminali ,idee sbagliate, ma non sono istituzionalizzate come in tutti gli altri sistemi. -------------------norton-------------------- e biancaneve come sta? xtol

 

  By: Moderator on Mercoledì 05 Maggio 2004 15:43

allora? in cosa siamo così superiori da poter scatenare guerre in nome nostro? ah, ecco: noi ci pentiamo xtol --------------------------------------------------- Xtol ,avevo detto che cambiavo anche idee. Per ora non ci sei ancora riuscito . Riprovaci! 1) La guerra si potrebbe obiettare che l' ha scatenata Bin Laden e quella dell' Irak è anche un pò la fine di quella del Golfo, ini-ziata da Saddam con l' invasione del Kwait. 2)siamo superiori, non come singole persone, ma come sistema ,per tutte quelle cose che si chiamano diritti umani,uguaglianza dei sessi,laicizzazione della politica,miglioramento delle condizioni medie di chi ci partecipa ecc ecc; ma soprattutto per una : che qua ci sono sempre individui spregevoli ,azioni criminali ,idee sbagliate, ma non sono istituzionalizzate come in tutti gli altri sistemi. Qua la tortura finisce sui giornali e viene punita , là sui giornali non ci finisce (anche perchè in genere i giornali non ci stanno),ma anzi è DI STATO ;e non viene usata in guerra ma se ci fai caso ,IN PACE. Qa sembra che vada sempre tutto a rotoli , ma è l' impressione di chi guarda un sistema in cui tutto viene messo continuamente in discussione ,in cui tutti possono dire la propria , in cui la maggioranza decide,ma forse solo per alcuni anni, dove si sbaglia ma si può cambiare, dove si ruba e si uccide come altrove ma dove si può sperare in punizioni e miglioramenti.Negli altri sistemi sembra tutto più stabile,meno caotico più controllato. Ma è solo la mancanza della dialettica.In genere associata a soprusi bestiali a cui la tua sensibilità così delicata non so come potrebbe sopravvivere .Tant'è vero che stai qua, e là se ci vai ci vai solo da privilegiato turista. La superiorità , che per me C'E',è nell'apparente caos e nella dialettica. Un pò è come hai detto tu -noi ci pentiamo-, ma ci è dato progredire . Cioè : NOI, individualmente, non siamo superiori ma il SISTEMA si. Chiedilo a Lettoni Estoni Lituani Cecoslovacchi..,questo sistema se lo sono scelto ,quelli di prima no.Chiedi a loro.

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 05 Maggio 2004 15:27

ma continuo a pensare che il vero nodo siano i termini morali della guerra. puoi dire degli Usa tutto quello che vuoi, ma non puoi togliergli la LEADERSHIP MORALE. questa e' una cosa che l'opinione pubblica non accetta. gli ripugna. dal che si deduce che Kerry non ha nessun bisogno di fare campagna in prima persona. basta che trovi il modo di far uscire certe notiziole o certe foto di tanto in tanto. Nixon per esempio venne sacrificato sull'altare della BUONA COSCIENZA. letteralmente usato come capro espiatorio. ecco perche' Bush deve sempre tenere alto il senso morale degli americani. non sono i 750 morti che contano: e' il senso della Missione. e' la fede nella purezza dei propri ideali. sembrano cazzate, ma l'america e' fatta così.

 

  By: michelino di notredame on Mercoledì 05 Maggio 2004 15:10

"Adesso cosa fai?" ------------------ c'e' ben poco da fare. hai la guerra civile in ogni caso, sia con gli eserciti di occupazione che senza. quello che Saddam teneva assieme non sta + assieme. gia' oggi hai 7-8 organizzazioni di guerriglia. eserciti iraqeni di ogni tipo, sunniti e sciiti. forze di polizia leali alle strutture + diverse. confini permeabili. consistente presenza di Al-Qaeda. citta' intere nelle quali gli americani non possono entrare. guerriglia persino a nord del triangolo sunnita. ayatollah che svolazzano ovunque. di fronte a un problema hai delle soluzioni. di fronte al caos no. l'unica decisione concreta (sperando che serva a qualcosa) si prende a novembre.

 

  By: pix on Mercoledì 05 Maggio 2004 14:03

E và bene Xtol, ti sei pentito. La colpa di tutte le schifezze era proprio dell'occidente. Adesso cosa FAI ? Stai a guardare i sunniti e gli sciiti che si massacrano in base ai loro odi tribali di 1000 anni fa' ? Và bene che chi non fà non falla, ma mi sembra un po' comodo fare la voce critica senza mettersi in gioco con soluzioni praticabili e realistiche.. ciao pix

 

  By: XTOL on Mercoledì 05 Maggio 2004 13:44

mettete nero su bianco una azione così rivoltante da non poterla poi gabellare per bagatella -------------------xtol----------------- allora?, quale schifezza è così repellente per l'etica di un occidentale? vediamo... sganciare l'atomica su una città? mmmh, no, questo l'abbiamo già fatto... uccidere prigionieri con la tortura? mmmh, anche questo l'abbiamo fatto... massacrare donne e bambini? robetta... sovvenzionare orribili dittatori? realpolitik... allora? in cosa siamo così superiori da poter scatenare guerre in nome nostro? ah, ecco: noi ci pentiamo xtol

 

  By: pana on Mercoledì 05 Maggio 2004 01:50

io mi chiedo quale sia il livello di intelligenza di quei soldati che si facevano fotografare....sembravano pure fieri!!! bleah! (ANSA) - NEW YORK, 4 MAG - Trentacinque casi di tortura hanno portato alla morte di 25 detenuti tra Iraq e Afghanistan. Il bilancio e' del comando americano. Il dato sui casi di tortura e sui morti e' il frutto delle inchieste condotte a partire da dicembre nei due Paesi. Proprio oggi, il segretario di Stato Usa, Powell, aveva detto che e' intenzione dell'Amministrazione arrivare in fondo allo scandalo delle torture. © Ansa

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

 

  By: gianlini on Martedì 04 Maggio 2004 19:46

Suggerimento: chiamerei il trattamento " a nudo" : dileggio Lo strappo delle unghie : tortura

 

  By: pix on Martedì 04 Maggio 2004 18:36

ciao Xtol, No, hai capito benissimo che la mia era una esagerazione. Anche io, penso che in assoluto la tortura sia una pratica da evitare. Penso però anche che esista un "contrappasso" fra quello che fai agli altri e quello che gli altri faranno a tè. Il mio post voleva solo enfatizzare questo aspetto. Non credo che il marito della colona israeliana crivellata di colpi con i 4 figli mentre andava a fare la spesa, sia molto indulgente sul trattamento carcerario e di assistenza da concedere agli assassini di sua moglie. Personalmente io non lo sarei. ciao Pix

 

  By: XTOL on Martedì 04 Maggio 2004 17:12

Effettivamente, anche io avrei preferito -------------pix------------------ infatti è notorio che tutti i bimbi americani avrebbero preferito nascere in irak, per poter essere presi prigionieri dalle belle soldatesse... ecc ecc dai, invece di spostare sempre un po' più in là il limite oltre il quale non siamo più quelli bravi belli e buoni, stabilitelo adesso: mettete nero su bianco una azione così rivoltante da non poterla poi gabellare per bagatella. sono curioso di leggerla xtol

 

  By: michelino di notredame on Martedì 04 Maggio 2004 17:04

gli americani sono fatti così. le torture - per insignificanti che siano - negano l'immagine di Bene Assoluto alla quale sono così affezionati.

 

  By: pix on Martedì 04 Maggio 2004 16:59

Effettivamente, anche io avrei preferito di gran lunga essere strappato fuori dalla mia auto, ucciso, sbudellato, e poi trascinato come un trofeo per le vie di Bagdad; piuttosto che essere catturato dagli infedeli, denudato, e peggio che peggio preso in giro da delle ragazze che in fotografia indicano il mio pisellino ! Siamo proprio su mondi diversi :-)))! P

 

  By: XTOL on Martedì 04 Maggio 2004 16:38

gz, lei non fa testo; nemmeno se cheney in persona venisse a casa sua e la possedesse innaturalmente avrebbe qualcosa da ridire :-) xtol ps: nel frattempo dovrebbe tranquillizzare bushettino: finchè non scorre il sangue, non c'è motivo di agitarsi. se poi non c'è reiterazione, è da considerarsi alla stregua delle buone azioni dei giovani esploratori

a proposito, le foto inglesi sembrano fatte in uno studio fotografico - gz  

  By: GZ on Martedì 04 Maggio 2004 16:25

ah sì... la tortura di essere messi nudi e derisi .. Se la Gestapo avesse messo delle ragazze a sghignazzare di detenuti nudi incapucciati tutti senza una ferita, una macchia di sangue o un anche solo un graffio, ben nutriti e nemmeno ammanettati sarebbe passata alla storia come una polizia segreta umanitaria che usava le umiliazioni da da caserma per intimidire i sospetti (invece di farli mangiare dai doberman come era prassi anche sotto Saddam) Nella prigione di Abu Graib o come si chiama, si stima che da 2.000 a 3 mila prigionieri siano stati ammazzati di recente sotto Saddam e quando sono arrivati gli alleati c'erano i cadaveri di prigionieri abbandonati mangiati dai cani Se vuoi vedere delle foto di prigionieri maltrattati ce ne sono a centinaia su internet, ma tratti dalle prigioni di Saddam o anche solamente dalla fine che hanno fatto gli americani catturati finora, gli ultimi quattro di cui hanno ritrovato i cadaveri la settimana scorsa hanno detto le agenzie "..erano mutilati.." (ma ovviamente le foto non le pubblicano). Bisogna provare a confrontare foto come quella di questi marines prigionieri con quella degli irakeni nudi "umiliati" e poi dire se la termine tortura si applica a entrambi oppure se occorre cercare qualcosa d'altro sul dizionario per esprimere alcune differenze in termini di sangue e mutilazioni da foto come quella qui sotto di marines catturati apparsa su Al Jazeera (E a proposito, le foto inglesi sembrano fatte in uno studio fotografico, hanno le magliette belle stirate e sono tutti in posa senza segni di stress, quello che dovrebbe avere prendere il calcio del fucile in mezzo alle gambe o a cui starebber pisciando sopra è seduto bello composto, non è strano ?. E ^le divise e le armi mostrate nelle foto non sono quelle in dotazione delle truppe inglesi in Iraq #http://www.atsnn.com/story/47149.html^ )