La Cina in pieno boom

 

  By: gianlini on Martedì 23 Ottobre 2007 11:53

un po' semplicistico come ragionamento, mi sembra ricorda un po' troppo quello dell'uovo e della gallina, cmq le cifre dicono che ci sono 70-80 milioni di cinesi che operano in borsa, mentre a spanne in tutta europa saranno ora 10 milioni i cittadini che si occupano di queste cose questo vu0ol dire che il pessimismo di 10 milioni di europei è bilanciato dall'ottimismo di 80 milioni di cinesi si può pensare che gli americani siano neutri, a metà fra l'innato ottimismo loro e il pessimismo dato dalla realtà economica poi ci sono gli scaltri, che seguono l'onda (vedi quello che è negativo a parole e poi investe al 100 % sulla russia)

 

  By: Gano* on Martedì 23 Ottobre 2007 11:49

Se gli operatori fossero ottimisti avrebbero gia' comporato. Mi sembra palese. E se avessero gia' comprato non si potrebbe fare altro che scendere. Se invece sono pessimisti non hanno comprato (giusto, no?), quindi hanno i soldi cash sotto il materasso (oppure sono short), quindi non possono fare altro che comprare. Capisco che possa essere controintuitivo, pero' in genere funziona cosi'.

 

  By: gianlini on Martedì 23 Ottobre 2007 11:46

non fra chi opera sui mercati, mi sembra se continuano a comprare, dove è il pessimismo?

 

  By: Gano* on Martedì 23 Ottobre 2007 11:44

Secondo me invece il pessimismo e' ben presente: i mutui subprime, la recessione, il dollaro che franera' presto a 1,6 contro l' euro, il petrolio a 120$ il barile... scherzi?

 

  By: gianlini on Martedì 23 Ottobre 2007 11:28

se l'ottimismo è contagioso, il pessimismo è contingentato non esiste alcuna forma di propagazione del secondo, esaurita la fase negativa data magari da una cattiva notizia, un cattivo dato, una cattiva trimestrale, subito si torna su a testa bassa avessi del margine da rischiare comprerei senz'altro ora

 

  By: Gano* on Martedì 23 Ottobre 2007 11:20

Mah... chi lo sa... vediamo. Oggi comunque l' Asia e' tutta in verde, con Bombay che fa il 3,78% ed Hong Kong il 3,33.

 

  By: gianlini on Martedì 23 Ottobre 2007 09:37

questa volta il nasdaq & C. hanno lasciato ben 10 ore di trading per chiudere il corto una cosa eccezionale gano hai fatto bene, se non molla ora, scatta su ancora del 25 percento come minimo e il massimo lo fa la prossima primavera

 

  By: Gano* on Martedì 23 Ottobre 2007 03:14

So far so good per il Nasdaq100. Anche Apple batte le stime (e nemmeno di poco) e dopo aver fatto un +2,31 fa un +7% nell' after hours. Per Fortunato: ma si', ogni tanto ci vuole un po' di incoscienza...

 

  By: Fortunato on Martedì 23 Ottobre 2007 01:51

L'essenziale Gano è che tu lo abbia fatto in modo cosciente. Fortunato

 

  By: Gano* on Martedì 23 Ottobre 2007 00:12

Chissa' se ho fatto bene...

 

  By: Gano* on Lunedì 22 Ottobre 2007 18:11

Boh... oggi ho ricomprato la mezza posizione cina.mi che avevo venduto l' altro giorno...

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Ottobre 2007 16:01

mi era sembrato che tu fossi più positivo....that's it!

 

  By: Gano* on Domenica 21 Ottobre 2007 16:31

Allora Gianlini mi pare che alla fine le nostre opinioni concordino: ambedue nutriamo una certa dose di dubbi e incertezze sul futuro economico della Russia.

 

  By: gianlini on Domenica 21 Ottobre 2007 14:31

Tu invece ora pensi di vedere questo nel futuro della Russia? ----------- beh, da presidente passa a primo ministro con un cambiamento della costituzione atto a blindarne poi poteri, mi sembra non lasci grandi dubbi.... se leggi come sistematicamente ha contrastato gli altri pretendenti al potere e gli oligarchi che si sono vagamente opposti a lui, come puoi pensare che qualcuno gli porti via il potere? ma quello che è importante è che io stento a vedere un'economia in prospettica crescita solo tante commodities e tanta mafia

 

  By: Gano* on Domenica 21 Ottobre 2007 13:33

Gianlini, avevo gia' capito il discorso. Puo' darsi che il Putin fosse stato accentratore (ma il termine "accentratore" in questo caso mi pare voglia dire tutto e niente), ma questo ha valore accessorio; comunque l' indice di Mosca e' salito dal suo insediamento come Presidente del 1200%. E' questo il messaggio che e' andato perso quando negli anni passati si discuteva della Russia e di lui come Presidente. Tu non hai visto l' azione di Putin. Ma l' ha vista benissimo il mercato. "Putin non è uno che si lascerà sottrarre facilmente il potere..." Tu invece ora pensi di vedere questo nel futuro della Russia? Sul prezzo futuro di energia e materie prime, come sul possibile futuro della Russia ho espresso l' opinione implicitamente per le prime, piu' esplicitamente per il secondo nei due messaggi qui sotto. Comunque il Toro a Mosca e' cominciato secco nel 2000, ben prima quindi del rialzo delle materie prime.