Oligarchia Finanziaria

 

  By: pablo on Venerdì 20 Marzo 2015 12:58

"MERCANTILISMO: Il mercantilismo fu una politica economica che prevalse in Europa dal XVI al XVIII secolo, basata sul concetto che la potenza di una nazione sia accresciuta dalla prevalenza delle esportazioni sulle importazioni". Continuo a non capire che cosa c'entri. Per il resto, trovo che tu stia usando i concetti storici in modo inappropriato. Davvero non avevo capito, e in linea di massima penso che la tua idea del rapporto fra cause ed effetti sia un po' confusa.

 

  By: traderosca on Venerdì 20 Marzo 2015 11:00

"Oscar se tu usi alcune parole che hanno un certo significato, io ti rispondo su quelle. Se tu usi certe parole ma intendevi usarne altre che non esprimono lo stesso concetto, vedrò di attrezzarmi per leggerti nel pensiero prima di risponderti. E ancora non ho capito che cosa sia il mercantilismo." Pablo,quando vi sono queste incomprensioni, o si fa finta di non avere capito ed è grave oppure chi scrive non è comprensibile,in questo caso preferisco la seconda e ripeto... I nazionalismi esasperati del 900 hanno come costante:regimi autoritari e come sviluppi economici il protezionismo,l'autarchia,il mercantilismo che per semplificare + o - corrisponde al protezionismo per poi sfociare in un inevitabile bellicoso imperialismo. https://www.youtube.com/watch?v=uiYICtn0r6k https://www.youtube.com/watch?v=QCcg7kEu_9E Mr,era questa la risposta che attendevi?

 

  By: pablo on Venerdì 20 Marzo 2015 02:27

Grazie a te Lelik Per me la storia è stata una passione e quando se ne parla si risveglia una parte importante di me e del mio passato, per cui ne discuto sempre volentieri. Credo che ci sia un po' di confusione di termini e concetti nella testa di qualcuno, però penso che chi legge - magari senza intervenire - possa trovare materiale per riflettere serenamente.

 

  By: Lelik on Giovedì 19 Marzo 2015 19:47

Ringrazio pubblicamente MR e Pablo per il tempo e la volontà dedicata nel cercare di spiegare a chi non vuol capire (aggiungo: purtroppo). Sono anch'io abbastanza combattivo, ma a un certo punto occorre anche lasciar perdere. Chi non vuol capire (per partito preso, per ignoranza in senso buono, per malafede, per fede politica, o per qualunque il motivo che sia) forse si ravvederà un giorno quando accadrà l'inevitabile, o forse anche no, perchè troverà qualcuno/qualcosa a cui addossare la colpa. Purtroppo è inevitabile... Come ha detto saggiamente Giorgio alcuni giorni fa, forse è però meglio dedicare il tempo alle proprie attività, passioni, o alla mera conversione di chi può/vuol essere convertito o valga la pena convertire.

 

  By: MR on Giovedì 19 Marzo 2015 16:46

#i#Il protezionismo e l'esasperazione del nazionalismo sono una costante dei regimi autoritari,vatti studiare un po' di storia recente per vedere cosa hanno combinato.......#/i# E infatti i liberali, democratici e multirazziali USA non HANNO MAI USATO IL PROTEZIONISMO. Comunque, io aspetto ancora la mia risposta alle due domande li sotto (che poi in realtà è una sola, volendo).

 

  By: pablo on Giovedì 19 Marzo 2015 16:23

Oscar se tu usi alcune parole che hanno un certo significato, io ti rispondo su quelle. Se tu usi certe parole ma intendevi usarne altre che non esprimono lo stesso concetto, vedrò di attrezzarmi per leggerti nel pensiero prima di risponderti. E ancora non ho capito che cosa sia il mercantilismo. PS: l'esasperato nazionalismo altro non è che voglia di conquistare e sottomettere altri popoli e altre nazioni, non una chiusura in sé stessi come invece suggerisce la parola "protezionismo", che è semmai una difesa di equilibri economici interni. Chi vuol fare la guerra e conquistare se ne sbatte del protezionismo. La volontà di conquistare e omologare a sé accomuna nazisti, comunisti, ultraliberal e gli attuali vertici finanziari che tirano le fila in Europa e altrove: omologazione, conquista e sottomissione di territori altrui con il fine di assimilarli a te. Questo è il fanatismo, questo causa conflitti e sopraffazioni. Se rispetti l'altro solo perché è uguale a te, allora non lo rispetti.

 

  By: muschio on Giovedì 19 Marzo 2015 15:23

Zibo, ti devo fare i complimenti per questo post. Ne ragionavamo 30 anni fa con un buon cervello (marxista).

 

  By: traderosca on Giovedì 19 Marzo 2015 14:55

Mr, ma tu,ci sei o ci fai? Il protezionismo e l'esasperazione del nazionalismo sono una costante dei regimi autoritari,vatti studiare un po' di storia recente per vedere cosa hanno combinato.......

 

  By: MR on Giovedì 19 Marzo 2015 10:36

Si, si parlava di protezionismo, non rigirare (come nel caso del reddito di cittadinanza, diventato stranamente sussidio di disoccupazione). Le prove della belligeranza del protezionismo essendo? Dai, almeno un caso storico...

 

  By: traderosca on Giovedì 19 Marzo 2015 02:31

"E che cosa c'entra il protezionismo con le guerre? Di solito è chi vuole espandersi verso l'esterno che fa le guerre semmai." Pablo,che non riesca capire i danni di un esasperato nazionalismo sino a credere alla superiorità della propria razza.... un venditore di aspirine è capibile,ma da uno che ha conoscenza degli eventi storici non è tollerabile......... Gli eventi catastrofici del recente passato erano sorretti dal fanatismo nazionalistico!!

 

  By: Bullfin on Giovedì 19 Marzo 2015 01:31

Che somaro che sei Oscar!!!.....:)) ciaooooo

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: pablo on Mercoledì 18 Marzo 2015 23:55

" l'esasperazione del nazionalismo ha come basi:il protezionismo, l'autarchia,il mercantilismo" Continuo a rileggere questa frase ma non riesco proprio a capire che cosa significhi. Cos'è il mercantilismo? E che cosa c'entra il protezionismo con le guerre? Di solito è chi vuole espandersi verso l'esterno che fa le guerre semmai.

 

  By: MR on Mercoledì 18 Marzo 2015 23:38

Quindi come sempre non mi hai risposto. Sei quasi peggio di Anti, ma almeno tu non ti vanti della tua ignoranza, e fai benissimo ci mancherebbe. Dovresti fare politica, lo dico senza ironia: non ti faresti mettere nel sacco facilmente come Gentiloni in TV.

 

  By: traderosca on Mercoledì 18 Marzo 2015 22:12

"quali casi conoscete nei quali il protezionismo ha generato una guerra vera e propria;" Mr,somarun!!sempre l'esasperazione del nazionalismo ha come basi:il protezionismo, l'autarchia,il mercantilismo e quasi sempre il risultato è la guerra!!

 

  By: pablo on Mercoledì 18 Marzo 2015 21:08

Non rispondo nemmeno più. C'è gente che di mestiere fa la spugna delle caz za te mainstream. Ormai si leggono cose imbarazzanti. @ Shabib Ehilà, manifestano a Francoforte? Non sanno che i problemi sono solo italiani? :-D