Monte dei Pascoli di Siena e Banca Marche

 

  By: muschio on Martedì 08 Novembre 2011 18:57

Paolo B, hai mp urgente, se puoi.

 

  By: marco on Martedì 08 Novembre 2011 18:43

certo ma se Draghi dice una cosa sostanzialmente contraria la sett scorsa a cui fà seguire i fatti del taglio dei tassi il mercato dice "ah però allora la policy è cambiata"! Oggi stò stron.o della Buba smentisce Draghi....beh allora la cosa è molto grave perchè è un siluro proprio a Draghi, infatti hanno azzerato i mercati. Ma è anche molto di più e cioè la classe dirigente europea operativa, la Bce non hà la capacità decisionale !

 

  By: manx on Martedì 08 Novembre 2011 18:39

vorrei poi vedere le banche tedesche con tutti i titoli level 3 che hanno ( il triplo delle nostre banche )se sono così più sicure di quelle italiane , visto che tutti quei titoli li contabilizzano mark to fantasy .

 

  By: Paolo_B on Martedì 08 Novembre 2011 18:33

in quello non c'è alcuna novità. E' sempre stata la posizione tedesca, e fanno bene, perché se avessimo saputo che mettendoli alle strette sarebbero stati disponibili a farlo allora li avremmo costretti e avremmo trasformato l'Europa intera in un Italia (e grecia e spagna) che fa le svalutazioni periodiche. Era ed è indispensabile per i tedeschi che non mostrino il minimo cedimento su questo punto.

 

  By: marco on Martedì 08 Novembre 2011 18:24

Finchè ci sono questi ^Germany’s Weidmann Says ECB Can’t Bail Out Governments by Printing Money#http://www.bloomberg.com/news/2011-11-08/germany-s-weidmann-says-ecb-can-t-bail-out-governments-by-printing-money.html^

 

  By: GZ on Martedì 08 Novembre 2011 17:00

Più in generale non so cosa mi prenda, forse è quello che ho mangiato o bevuto, forse dovrei stare più all'aria aperta, ma ho la sensazione viscerale che le banche stiano per rimbalzare di colpo I ragionamenti contano fino ad un certo punto perchè tutta la faccenda è appesa a decisioni politiche e nessuno è nella testa di Merkel, Sarkozy, Cameron, Berlusconi, Draghi, Cristine Lagarde e cinesi vari Però è un feeling come quello del 2009

 

  By: GZ on Martedì 08 Novembre 2011 16:54

I bilanci delle banche ora sono intricatissimi, basta pensare a quello di Dexia che solo due mesi fa ha mostrato una trimestrale decente che avevo ricopiato qui sopra e poi quindici giorni è stata salvata dalla bancarotta e il titolo in borsa è quasi azzerato. L'unica cosa chiara nei bilanci attuali delle grandi banche come dice Nassim Taleb è la voce "compensi" del personale e management, il resto è avvolto nelle convenzioni contabili e gli utili si trasformano in perdite in un attimo perchè dentro ci sono derivati detto questo SocGen ha esposizione ai BTP per mi sembra 6-7 miliardi o anche meno e come ho scritto un mese fa il suo CEO sembra abbastanza convincente quando difende il bilancio della banca tenendo presente la possibilità di un crac dell'Italia che avrebbe effetti generali sistemici su tutto lo stesso per me ^Societe Generale#^ sembra un buy qui

 

  By: Paho on Martedì 08 Novembre 2011 13:03

una cortesia, ai + esperti. questa è la notizia di oggi che non mi torna poi molto.... "Société Générale ha chiuso il periodo luglio-settembre con un utile di 622 milioni di euro, in calo da 896 milioni di euro dello stesso periodo del 2010 (-31%), gli analisti si aspettavano 764 milioni di euro. Il risultato è stato condizionato da una svalutazione di 333 di milioni di euro sul valore dei titoli governativi della Grecia. La banca ha comunicato di essersi liberata di 10 miliardi di euro di bond tossici di varia natura, una svendita che ha provocato minusvalenze quantificabili in 121 milioni di euro a livello di costi pre tasse. Alla fine di ottobre restano ancora in pancia a SocGen 18,6 miliardi di euro di asset tossici. Da inizio anno il titolo perde il 54%" Il dato che stupisce sono i 121 milioni di perdita su 10 miliardi. Mi sbaglio o sono una bazzeccola? bah. tutti sti rischi per 1% di minus?

 

  By: Amundsen on Martedì 08 Novembre 2011 10:35

 

  By: gianlini on Martedì 08 Novembre 2011 10:28

immagino in effetti che il mio problema sia di essere ancora troppo giovane....;))

 

  By: Paolo_B on Martedì 08 Novembre 2011 10:17

sono andato a leggere adesso la faccenda dell'amante di Soros. Anzi, di una delle sue amanti. E' proprio evidente che tutti gli uomini molto ricchi continuano a circondarsi di ventenni fino a tarda età. Uno da giovane si illude che raggiungerà la pace dei sensi, e invece ...

 

  By: Moderatore on Martedì 08 Novembre 2011 10:08

Beh... Soros non so se sia così stressato, salvo per la causa che ha con l'ex amante di 25 anni ora, perchè risulta che la sua ricchezza è arrivata a 23 miliardi di dollari, durante la crisi del 2008 sembra sia aumentata di 6 o 7 miliardi di dollari. E questo quando ufficialmente era in pensione. E' anziano e brutto da vedere con la sua parrucca bionda, ma in queste cose ne capisce più di me e di tanti altri E' una soluzione ingegnosa perchè usa il massimo di leva possibile, non interviene sul debito, ma sulle banche che vengono garantite dalla BCE in modo che comprino loro i BTP. Soros come al solito suggerisce di usara il "massimo della leva"

 

  By: kutstone on Martedì 08 Novembre 2011 09:59

Tutto perfetto ZB, concordo al 300% su tutto, e poi vorrei aggiungere una cosa si fà sempre riferimento a quello che è accaduto in Argentina!!!!! lo si sventola come uno spauracchio ma anche Messico, Russia, e prima ancora Brasile e altri, hanno fatto default e sono tornati sui mercati meglio di prima. Necessitiamo di fare un default pilotato prima di uscire dall'euro--poi stampare ricomprarci il debito e da lì risalire, sarà doloroso ma meno di fallire tra qualche anno dopo che francesi ed altri ci avranno spolpati fino all'osso. Tutti dicono che l'euro ci ha salvati, MA CHE DICONO QUESTI !!!. Se non fossimo entrati nell'euro avremmo avuto una valutazione della moneta del 30% --DICONO--EMBE'ENTRATI NELL'EURO NON ABBIAMO SUBITO UNA SVALUTAZIONE DEL 50%?, ed ora siamo in piena crisi e pronti al tracollo senza neanche poter "governare" il nostro paese ma seguendo le letterine della BCE ecc. Sono stufo di stò paese di sti politici incapaci

 

  By: marco on Martedì 08 Novembre 2011 03:22

Sono in disaccordo parziale con Zibordi, la BCE non potrà, a breve, fare quello che dice Zibordi. Forse se arrivano degli altri scossoni profondi e se Shauble e Junker venissero "archiviati". Pensare che a breve si faccia una manovra totalmente impopolare come quella di soccorrere ancora le Banche, beh mi sembra utopistico. Magari dopo altri sfracelli o con una scusa "esterna" come l'eventuale attacco all'Iran magari ma adesso mi sembra come nuotare contro la corrente dell'opinione pubblica totalmente avversa alle Banche. Soros sembra stressato secondo me perchè sè riempito di banche ma non stà rimbalzando un tubo, anzi se questà è una distribuzione magari cedono ancora un 30% e lui fà blowup. Sarebbe poi la soluzione alla Meteorismo, cioè ancora affossamento/distribuzione e poi nel deserto rimbalzo quando il 90% ha stoppato per l'ennesima volta.

 

  By: defilstrok on Martedì 08 Novembre 2011 01:26

In ^questo articolo#http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2011/11/7/J-ACCUSE-C-e-un-complotto-europeo-contro-le-banche-italiane/220016/^ sul diktat dell'EBA ci sono considerazioni attinenti con le questioni sollevate da Soros