Monte dei Pascoli di Siena e Banca Marche

 

  By: hobi on Lunedì 22 Agosto 2011 13:45

Anni fa ,nel pieno della tempesta finanziaria Usa ,scrivevo ( facendo come al solito scandalo ),che è meglio "chiudere un'ospedale che una banca ". Le banche devono fallire ,NON CHIUDERE. Se falliscono e non chiudono c'è solo una sana diminuzione di capitale finanziario. Hobi

 

  By: Paolo_B on Lunedì 22 Agosto 2011 13:44

su questo ha ragione benettazzo, le banche piccole tipo casse rurali - se conosci il bilancio e la realtà locale - sono più sicure di quelle grandi e internazionali. Nella mia parlavo con il responsabile finanza ed era soddisfatto che i pochi titoli di stato rimasti li avevano venduti alla bce (non è una cosa tanto bella per una banca italiana però...). Poi vedo e so come va il turismo qui, e dopo una incertezza dovuta al maltempo adesso non si riesce più a guidare per strada o andare al bar tanto è tutto pieno. E qui la banca vuol dire gli incassi degli albergatori e delle funivie, che sono tutti in situazione economica più che ottima. Personalmente in ogni caso sarei più preoccupato dall'uscita dall'euro che da una ristrutturazione del debito italiano. Prima di vedere un default italiano devi avere molte altre spremiture dagli italiani (patrimoniali e obblighi di detenere titoli del tesoro). Cose di per Sè sufficienti per tirare avanti molto. Infine l'uscita dall'euro la vedo altrettanto improbabile per motivi che ho esposto innuerevoli volte. Il mio vero timore è il modo con cui questo deve finire necessariamente. I tedeschi si piegano e hai inflazione abbastanza forte.

 

  By: antitrader on Lunedì 22 Agosto 2011 13:43

"E' triste in un certo senso vedere che un esempio di ottusità cieca e di ignoranza da gazzetta dello sport come antitrader poi venga anche approvato da molti che leggono il forum " L'ottusita' e' quella di chi legge fregnacce in giro e alla fine si convince e comincia a ripeterle come un somaro. Io, VOLUTAMENTE, mi occupo solo di fatti contemporanei che posso verificare, o addirittura vivere in prima persona. Dare un peso all'opinione di una pallone gonfiato su un fatto solo perche' magari quel pallone li' e uno stratitolato e' un infantilismo che ho superato da tempo immemorabile. (punto) Se leggi lo stesso argomento sul fatto quotidiano e sul giornalino/liberino ti raccontano cose esattamente opposte l'una all'altra e c'e' motivo di ritenere che questa sia la norma anche per gli scritti di 2000 anni fa per cui quello che non posso verificare non mi appassiona piu'. Non do piu' nemmeno per scontato che i nazisti fossero quei delinquenti che ci ha poi tramandato la storia dei vincitori. Preferisco parlare delle cose successe negli ultimi 50 anni, cose che ho vissuto senza l'intermediazione dell'esperto (dei miei stivali) di turno.

 

  By: hobi on Lunedì 22 Agosto 2011 13:39

Vero ma ci sono i mezzi per superare l'insolvenza delle banche . Anzi la mia idea è che la rinascita ,anche dell'economia,debba passare necessariamente per l'insolvenza delle banche. L'importante è che SI DISTRUGGA CAPITALE FINANZIARIO. C'è n'è troppo e non è ne rimborsabile ne remunerabile. Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Agosto 2011 13:32

scusa, Hobi ma basta anche avere dei soldi in banca per non essere tranquilli in caso di default come ci si difende?? mi spiace dover sempre fare dei raffronti o esempi che hanno il sapore del personale, ma ad esempio Oscar, che date le dimensioni delle posizioni che apre e chiude immagino abbia una certa disponibilità di contante sul conto, non ha il timore che quei soldi possano essere spazzati via dal default? o anche Hobi stesso, che vende 100 e più opzioni, avrà della liquidità libera che è a rischio o avete tutti dei titoli (magari dei Bund) che formano le garanzie per le aperture delle posizioni in derivati?

 

  By: hobi on Lunedì 22 Agosto 2011 13:29

Certamente se la gente che ha titoli di stato dorme tranquilla ...manca la consapevolezza. Ma ci vuole poco per tornare alla realtà . Basta che la Bce dica : "the game is over ". Hobi

 

  By: gianlini on Lunedì 22 Agosto 2011 13:29

spider, curati! la tua è una fissazione! per il resto, interessante quanto scrive Paolo B in effetti anche io non percepisco alcun nervosismo, attorno; per questo mi spaventa quanto scritto nell'altro thread da Hobi, che è invece tremendamente negativo

 

  By: SpiderMars on Lunedì 22 Agosto 2011 13:20

E' triste in un certo senso vedere che un esempio di ottusità cieca e di ignoranza da gazzetta dello sport come antitrader poi venga anche approvato da molti che leggono il forum ....................................... eheheh...! qui stà la spiegazione del perchè della classe politica Italiana al completo in mano ai Filibustieri, alla fine gli elettori per spararsi di torno questi veteroiatturanti finiscono in mano degli intrallazzatori Politicanti malfattori. La strada per liberarsene è una sola...!

 

  By: Paolo_B on Lunedì 22 Agosto 2011 13:20

> Quale grado di consapevolezza avete di quello che sta accadendo ? ecco, per cambiare argomento questo è interessante. Effettivamente, anche a livello di massa, non mi sembra ci sia questa consapevolezza. A parte probabilmente chi ha perso il lavoro che è preoccupato indipendentemente se la nazione sia o meno in crisi, tutti gli altri che incontro e con cui parlo sono tranquillissimi. Proprio perché sono sempre aggiornato mi capita di parlare con la gente in termini apocalittici sulla situazione in italia e vedo che mi guardano come se guardassero un ufologo con il cappello di fogli di alluminio sulla testa. La gente che ha un lavoro la vedo tranquilla. Forse anche perché è dal 2008 che vede sui giornali titoli terroristici, si è assuefatta. Anzi, se parli poi dei problemi delle banche vedi certe facce soddisfatte ... :) Del resto le strade - almeno qui - sono tappezzate di vendesi fino al ridicolo. Quando vado al supermercato vedo ormai dal 2007 un cartello vendesi dell'appartamento sopra il negozio, e sull'edificio a fianco un vendesi al terzo piano, uno al secondo e un altro al primo piano. E così per tutto il paese che ormai i cartelli verdi e rossi sembrano addobbi natalizi. Ma non c'è nessuno che abbassi tanto il prezzo.

 

  By: lmwillys on Lunedì 22 Agosto 2011 13:16

Hobi si nazionalizzano le banche, i tds li comprano solo le banche come riserva obbligatoria, tasso 1%, nel frattempo la bce acquista sul mercato, immediato swap riservato al debitore con nuovi titoli, tasso 1%, i greci tanto per dire avrebbero una immediata riduzione verticale del loro debito pubblico e sicuramente una maggiore sostenibilità ... ecc. ecc. la situazione, ultimi spasmi del capitalismo

 

  By: lmwillys on Lunedì 22 Agosto 2011 13:10

bene Marco, le sue critiche come quelle di chiunque altro sono ben accette beninteso in quel blog di Grillo la gente (chiunque) partecipa e propone il movimento 5 stelle in fin dei conti non è altro che un elenco della roba che è piaciuta di più, detta da chiunque, anche contro il parere iniziale di Grillo, anche Grillo come qualunque umano può ripensare qualche sua opinione ad esempio, io la inviterei a dire la sua in quel blog, lei fa le sue proposte, se avranno successo un pezzetto del programma del movimento 5 stelle sarà farina del suo sacco

 

  By: hobi on Lunedì 22 Agosto 2011 12:19

Ancora a parlare del comunismo e simili. Ma cosa avete in zucca ? Quale grado di consapevolezza avete di quello che sta accadendo ? Hobi

 

  By: marco on Lunedì 22 Agosto 2011 10:34

Lmwillys, adesso vado a leggere meglio ma a me sembra veramente che in molti casi si tratti di cose velleitarie, della serie propongo una cosa bellissima ma completamente inattuabile. Comunque andrò a leggere meglio e poi ti dico.

 

  By: lmwillys on Lunedì 22 Agosto 2011 09:34

è difficile dialogare con chi ottusamente critica senza neanche aver letto il da lui criticato nell'attesa che qualche volta ci proponga per acculturarci studiosi non anglosassoni Marco (lo sanno tutti, ma proprio tutti, anche il garzone del mio lattaio, che preston bush finanziò hitler) chiede cosa farebbe Grillo cadono le braccia sul blog, a parte il programma 5 stelle, ha appena detto cosa farebbe a leggere si perde qualche minuto, non di più, DOPO aver letto si può criticare e discutere salvare l'Italia ... nel sistema capitalista ... si sa cosa pensa Grillo ... lui è per la decrescita felice ... ad esempio l'assurdità di ingurgitare cibi trattati provenienti da migliaia di km (voi, io no) il capitalismo è quantomeno moribondo la salvezza di qualcuno mentre gli altri affogano non esiste

 

  By: Gano* on Lunedì 22 Agosto 2011 06:38

> Certamente con criteri piu' trasparenti di quelli di adesso, le competenze > contavano ancora qualcosa a quei tempi e certamente non ti capitava di > assistere a sconcerie Gia', i tempi in cui le competenze contavano. Prodi fu Presidente dell'IRI dal 1982 al 1989. Gli anni piu' profondi di Tangentopoli. Quando rubavano a manetta. Ma non venitemi a raccontare le barzellette. Si', lo hanno messo li' per fare beneficienza... ;-)