By: bano57 on Sabato 07 Marzo 2015 19:07
Salve a tutti voi,
Mi sono iscritto ora,dopo molto tempo che vi leggo su vari argomenti e trovo molte ideee in contrasto ma molto spesso costruttive e questo fa bene alla discussione in genere...Sulla tesi della doppia valuta mi trovo in sintonia al 100% e credo che in europa sia la soluzione cosidetta del male minore per dare un futuro senza debito alle nuove generazioni, mi spiego meglio, la BCE e la politica europea doverbbe modificare il trattato di Maastricht e far circolare ,oltre ad euro anche le valute nazionali, infine le cedole dei titoli di stato andrebbero pagate in lire .senza la possibilità di essere scambiate in euro dal sistema bancario,infine le lire non dovrebbero dare nessuna remunerazione di tasso, costringendo quindi chi le possiede a spenderle nell'ecomonoa reale,anche stendi e pensioni al di sopra dei tremila euro al mese,la parte eccedente dovrebbe essere data in lire quindi il ricco o il benestante,si ritroverebbe con il cc in euro meno ricco ma con un cc in lire milionario,che fare quindi di questi soldi,?
Semplice.... Spenderli e comprare beni e servizi o prestarli gratis ad imprese o comuni i quali metterebbero a posto il loro bilancio o assumerebbero gente, creando un circolo vizioso di spesa reale molto positivo,in questo scenario succederebbe che,,,,,, in dieci anni il debito pubblico senza cedole in euro, si dimezzerebbe e ci sarebbe una economia reale che spende creando nuove imprese e nuovi posti di lavoro.
In tutto questo scenario potrebbe esserci un rovescio della medaglia ma per chi volesse cambiare lire in euro potrebbe trovare lo speculatore che ti propone i suoi 300 euro per un milione del vecchio conio,ma subito dopo si trova il mano il milione da spendere solo in italia e quindi incentivare ulteriormente la economia reale e non quella finanziaria..
Che ne pensate di tutto questo........