La nuova civiltà

 

  By: giorgiofra on Venerdì 07 Febbraio 2014 12:04

Bravo Gianlini. E' questo che dovrebbe far riflettere.

 

  By: giorgiofra on Venerdì 07 Febbraio 2014 12:03

Lei scrive cose senza senso, che non hanno ne capo e ne coda, e che non si riesce a capire dove vadano a parare. Tutti hanno il diritto di esprimere la propria opinione, ma anche il dovere di essere comprensibili. E poichè, senza volerla offendere, io non sono uno stupidotto, e non riesco a capire il senso di quel che afferma, vuol dire che farebbe miglior figura tacendo.

 

  By: gianlini on Venerdì 07 Febbraio 2014 11:59

ma il video l'avete visto???? ma non vi fa schifo tutta quella gente che lascia lì bello tranquillo lo scippatore, di risalire sulla moto, parlottare un po', rimetterla in moto e fuggire??? non si tratta nemmeno di paura, non sembrava un tipo violento e non era nè agitato nè minaccioso, non sembra avesse armi e non era nè corpulento nè con un casco che potesse intimidire chi gli era attorno... e tutti l'hanno lasciato andare, tranne l'africano ! incredibile....sembrano tutti conniventi con lo SCIPPATORE,.... assurdo!

 

  By: tozait on Venerdì 07 Febbraio 2014 10:11

Insomma, inutile che vi arrampichiate cosi. Il punto e' bensi' un altro, in altri tempi uno scippatore negro che borseggiava una vecchietta sarebbe stato giustificato come rilultato della societa' razzista ed egoista. Oggi che questi stesso e' li' appollaiato in attesa di spacciare (comunque un aiutino il comune glielo da), e venga santificato, mi sembra il risultato di una inversione di polarita' senza precedenti.

 

  By: gianlini on Venerdì 07 Febbraio 2014 09:35

Io lo penso, e le ragioni economiche sono una ccomodissima scusa dietro cui nascondere le proprie paure o egoismo

 

  By: farenheit on Venerdì 07 Febbraio 2014 09:30

ma non c'è nessuno che pensa che la denatalità occidentale ed italiana in primis, non sia un fattore economico (ma quandomai la povertà è stata motivo di denatalità nel mondo, semmai il contrario), ma CULTURALE? Ovvero che sempre più persone semplicemente abbiano fatto proprie le considerazioni Shopenhauerariane?

 

  By: giorgiofra on Venerdì 07 Febbraio 2014 09:13

Mi spiace che persone dotate di normale intelligenza si perdano in inutili quisquilie, e non riescano a cogliere l'essenza di un discorso. Forse è il caso di essere più chiari. Di fronte ad un'ingiustizia le persone possono reagire in due modi: o restare indifferenti, aspettando che il papà stato provveda a punire il malfattore, oppure reagire istintivamente per difendere l'aggredito. E' una questione di valori. Se vi buttaste a terra, fingendo di essere svenuti, in un piccolo paese, sicuramente chiunque vi passasse vicino cercherebbe di prestare soccorso. Se faceste la stessa cosa in una strada di New York, probabilmente la gente vi camminerebbe intorno fingendo di non vedervi. Questo avviene perchè il bagaglio di valori dei due gruppi è diverso. Questo è incontestabile. Se poi uno vuole fare il bastian contrario inizierà a disquisire sul reddito medio degli appartenenti ad ognuno dei due gruppi, cosa che non centra una cippa. Noi non sappiamo se quel mendicante avesse una casa o un sussidio dal comune, come non sappiamo se vi fossero italiani che quella casa e quel sussidio l'avevano. Ma questo, cosa cambia? Quando una persona si butta in mare per salvare qualcuno in pericolo, noi non ci chiediamo che lavoro faccia o quale sia il suo reddito. Sappiamo che si tratta di una persona generosa ed altruista. Ma forse, secondo lei, le cose cambiano se uno è pensionato piuttosto che imprenditore? O forse valuterebbe se il pensionato percepisce una pensione sopravvalutata rispetto ai contributi versati? O forse si chiederà se quell'imprenditore sia un evasore fiscale? Io vedo solo che il mendicante ha avuto le palle di reagire, mentre i civilissimi italiani giravano la testa dall'altra parte. E per me questo deve far riflettere. Se poi lei non riesce a cogliere le implicazioni morali di un fatto, e si perde in dettagli che non vi hanno alcuna pertinenza, mi spiace.

 

  By: tozait on Venerdì 07 Febbraio 2014 08:31

"Se anche fosse come lei dice, e ne dubito, la sostanza del discorso non cambierebbe di una virgola" Chiamo a raccolta i lettori per giudicare nel loro pensiero questa affermazione. Se questo fosse vero, sarebbe un oltraggio assoluto - ma lei da che parte sta?

 

  By: giorgiofra on Venerdì 07 Febbraio 2014 08:05

Se anche fosse come lei dice, e ne dubito, la sostanza del discorso non cambierebbe di una virgola.

 

  By: tozait on Venerdì 07 Febbraio 2014 07:00

magari il negro che ha fermato lo scippatore riceve un sussidio, una casa del comune, un aiuto grazie a boldrini&co, mentre lo scippatore era un napoletano morto di fame cui nessuno tirerebbe una moneta. ecco che fine fa l'uomo occidentale!

DOV'E' L'UOMO OCCIDENTALE ? - giorgiofra  

  By: giorgiofra on Giovedì 06 Febbraio 2014 22:03

C'è molta enfasi sul fatto che a Napoli un extracomunitario sia intervenuto per bloccare uno scippatore. La cosa che fa riflettere è che ciò che dovrebbe essere normale sia divenuto un fatto degno di cronaca. Quello che ha fatto l'extracomunitario è quello che avrebbe fatto ognuno dei nostri genitori, gli stessi che hanno lottato ...................... http://giorgiofracchiolla.blogspot.it/2014/02/dove-luomo-occidentale.html

 

  By: peavey on Giovedì 06 Febbraio 2014 16:21

comunque oggi, la badanti italiane costano meno di quelle dell'est. Anche nei lavori agricoli noto una inversione di tendenza.. Persone che fino a tre anni fa esordivano" per meno di 12 euro l'ora ed in nero che son cassintegrato,non ne parliamo neppure" Oggi accettano la paga di legge a libretti (poco più di 50 euro al giorno). Per contro sui campi di sci si sente sempre più parlare polacco o romeno (tra gli sciatori non gli addetti).

 

  By: robom1 on Giovedì 06 Febbraio 2014 14:50

Premesso che puo' essere un esercizio puramente teorico, comunque ieri avevo mandato come suggerimento http://revisionedellaspesa.gov.it/suggerimenti.html (non so se praticabile per gli effetti sul "mercato") la proposta che lo stato, per talune categorie e ove praticabile, effettui il pagamento del salario sotto forma di denaro e contemporaneamente utilizzo del patrimonio immobiliare quest'ultimo a titolo di retribuzione figurativa.

 

  By: gianlini on Giovedì 06 Febbraio 2014 13:15

per esempio a Milano nessuno vuole più fare il portinaio, proprio perchè è considerato poco onorevole infatti per la maggior parte sono bengalesi, cingalesi, sudamericani o filippini dal punto di vista di mansioni, paga e condizioni di lavoro, è probabilmente molto meglio che fare la segretaria di un commercialista, però nel secondo caso puoi far credere di sapere di contabilità e vai in ufficio in tailleur

 

  By: Aleff on Giovedì 06 Febbraio 2014 12:24

ora non ci sarebbe più la mentalità per accettarlo ______________________________________________________________________________ Gianlini ...prego ???? mi creda sulla parola, la mentalità per accettarlo C'E' GIA' ed è totale i mutui revocati dalle banche sono MIGLIAIA ( ripeto migliaia di migliaia ) il problema è che dalle esecuzioni non prendi nulla, la debitore (9 volte su 10) gli resta pure il debito per quanto riguarda gli extracomunitari, ormai si è diffuso lo sport di nn pagare il mutuo xchè anche se la casa và all'asta non la compra nessuno dopo il 4° o 5° esperimento il Giudice si ferma e si blocca tutto ! ovviamente chi occupa l'immobile contiuna ad occuparlo tranquillamente, non pagando il condominio, annessi e connessi c'e' gente che prega la sera che tornino quei tempi ...