Ritorniamo alla lira?

 

  By: gianlini on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:48

shabib posso fare parecchie concessioni al discorso sulla ricchezza immobiliare, ma su quella mobiliare molte meno la casa in cui abito potrebbe anche essere scesa di valore del 30 %,,...e quella che affitto anche...ma tutto sommato una casa era e una casa è so però che la "gestione patrimoniale" del conto bancario e del conto presso la nota casa di investimenti in cui è parcheggiata la liquidità, in questi due anni è salita del 11 % (profilo conservatore, 20-25 % di azionario, dati reali) allora....tu puoi dirmi che sono più povero del 20 %, (30-10) ....ma in realtà quello che posso spendere è salito quasi del 8 % (diciamo che tolgo il 2-3 per inflazione) conosco qualcuno che ha perso il lavoro, tutta gente che guadagnava 1000 euro al mese e in banca non aveva un fico secco, la loro ricchezza mobiliare era zero ed è zero di gente che guadagnava di più o con più soldi in banca che abbia perso il lavoro, invece non ne conosco....può darsi sia solo un caso....

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:40

GIAN , figliolo caro , io non dubito di te , ma ti sembra che si possono accettare cosi' quei dati ? tu sei di mondo e sai bene che il valore degli immobili a Milano o a Roma , come minimo in 2 anni e nei posti migliori , come dicevamo ieri , hanno perso almeno il 10%...nei migliori....ti assicuro che senza andare al sud dove la situazione e' davvero drammatica , nelle periferie o i paesi vicini a 40-50 km da MI o RM , sono scesi di almeno il 25% .... non nuovi neh, dico il commerciale buono usato ,ma certo i nuovi non hanno prezzi superiori a quelli di 2 anni fa... GIAN voglio fare un esempio : MONZA , 100 mq vicino parco : 2 anni fa a 330.000 la davi, oggi a parole chiedono 300.000 e poi se sai tirare ottieni 270.000 , sempre non nuovissima, e lo stesso e' la situazione immobiliare su tutti i livelli... la ricchezza bancaria degli italiani : dove sono collocati i 450 miliardi di btp che hanno le banche italiote ? non e' polemica con te , caro , ma solo per capire....

 

  By: traderosca on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:34

"GIAN , io credo che a fronte delle famiglie che hanno potuto risparmiare qualche cosa per fare crescere i depositi , ve ne siano altrettante che hanno dovuto intaccare gravemente i loro conti , e non solo famiglie ma anche piccole e medie imprese. e a giudicare dall'aumento della disoccupazione e la chiusura di pmi delle quali c'e' stata una falcidie in questi ultimi 2-3 anni..." Shabib,certamente che la situazione è quella.......quelli sono i martiri,lavoratori ed aziende che subiscono tutte le malefatte....e ci deve essere un cambiamento di indirizzo......da privilegiati,ladri,ecc ai martiri!!!!

 

  By: gianlini on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:27

te li riassumo io "in due anni la ricchezza degli italiani è scesa circa del 2,5-3 % complessivo, gli immobili scesi del 7-8 %, calo quasi bilanciato dalla crescita delle attività finanziarie"

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:24

grazie GIAN , appena posso guardo . beh , i dati vanno letti e...interpretati , ma ti auguro che bankitalia ti faccia qualche favore , eheh , e' un bell'augurio ... HOBY : Mi domando poi dove finisce la democrazia se una minoranza ottiene la maggioranza grazie al premio e tale minoranza(diventata maggioranza) è composta da nominati. GRANDE : la doppia beffa pseudodemocratica , no ? ti diranno : perche' dobbiamo garantire un governo....mah , forse esistono metodi piu' democratici per farlo....

 

  By: traderosca on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:19

Hobi,e si....vallo dire a quei burloni che dicono che più o meno abbiamo gli stessi problemi degli altri e il problema lo si risolve con artifizi contabili e il debito non esiste!!!!!

 

  By: gianlini on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:16

Shabib ti ho postato dati Bankitalia...poi sicuramente palazzo Koch li trucca per farmi un piacere....

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:12

GIAN , io credo che a fronte delle famiglie che hanno potuto risparmiare qualche cosa per fare crescere i depositi , ve ne siano altrettante che hanno dovuto intaccare gravemente i loro conti , e non solo famiglie ma anche piccole e medie imprese. e a giudicare dall'aumento della disoccupazione e la chiusura di pmi delle quali c'e' stata una falcidie in questi ultimi 2-3 anni , non penso che la ricchezza di famiglia e imprese sia salita , sicuramente lo e' quella delle megabanche infarcite di BTP.... poi come ho scritto e' una mia idea dovuta ai fatti che ti ho detto perche' non ho avuto il tempo di leggere il resoconto e i bollettini aggiornati di BANKITALIA , ad esempio.

 

  By: hobi50 on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:07

L'Italia non è un paese normale,Traderoscar .. A noi dovrebbe essere LIMITATA la sovranità ...per il nostro bene . Caso "preferenze" in "contrapposizione alle liste bloccate". Ho letto ,non so quanto vero,che in Europa sono abbastanza normali le liste bloccate. Ma in Italia ,possiamo accettare quello che è normale in qualunque altro paese d'Europa ? No,perchè noi abbiamo un Berlusconi. In Parlamento ci ha portato i suoi avvocati ( non uno ma due ),il massaggiatore del Milan, diverse troie,un suo ex dipendente finito in galera per evasione fiscale a favore di Fininvest, e chissà quante altre nomine volte a ricompensare qualcuno. Mi domando poi dove finisce la democrazia se una minoranza ottiene la maggioranza grazie al premio e tale minoranza(diventata maggioranza) è composta da nominati. A questo punto facciamo una bella cosa. Votiamo un premier ed aboliamo il parlamento che non serve ad un emerito caz.zo(così si risparmia almeno qualche soldo). Hobi

 

  By: gianlini on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:07

shabib perchè i conti correnti degli italiani dovrbbero essere diminuiti? obbligazioni, titoli di stato, fondi azionari,...è tutto salito in questi due anni uno che avesse avuto qualcosa di iperconservativo arriva cmq ad aver messo su almeno il 5 % in questi due anni, se poi aveva il 20 o 30 % di azionario o obbligazionario un po' lungo, arriva tranquillamente ad aver fatto il 12-15 % ad esempio da un articolo che riprende studi di bankitalia: "Nel 2012 il valore della ricchezza netta complessiva è diminuito rispetto all'anno precedente dello 0,6% a prezzi correnti, con la flessione del valore delle attività reali (-3,5%), dovuta al calo dei prezzi delle abitazioni (-5,2%), è stata solo in parte compensata da UN AUMENTO DELLE ATTIVITà FINANZIARIE (4,5%) e da una riduzione delle passività (-0,4%). In termini reali (utilizzando il deflatore dei consumi) la ricchezza netta si è ridotta del 2,9% rispetto al 2011. Risulta quindi decisiva la battuta d'arresto decisa per il valore delle abitazioni delle famiglie italiane. Alla fine del 2012 era calato a 4.832 miliardi di euro (-3,9% pari a 194 miliardi) e il ribasso è proseguito nei primi sei mesi 2013 (-1,8% a 4.745 miliardi). Si tratta del primo calo visibile nelle tabelle che arrivano fino al 1995. Secondo stime preliminari, prosegue Palazzo Koch, nel primo semestre del 2013 la ricchezza netta della famiglie italiane sarebbe ulteriormente diminuita, con un calo dell'1% rispetto allo scorso dicembre. Alla fine del 2012, conclude lo studio, la ricchezza abitativa detenuta dalle famiglie italiane superava i 4.800 miliardi di euro. Tale valore registrava una flessione del 3,9% rispetto all'anno precedente (-6% in termini reali).

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 16:02

EH ! lo so caro , ormai siamo al ridicolo , alla farsa ...TI REGALANO UNA CASA ...TI COMPRI IL SUV CON I SOLDI DEL PARTITO , hai 2000 case e non paghi tasse , ETC ETC...e neppure ci si vergogna piu' ... la mano pesante sara' fatale prima o poi sperando sia espressione di una politica nuova e onesta che obbiettivamente possa giudicare e non per partiti presi o per revanchismi...

 

  By: traderosca on Venerdì 24 Gennaio 2014 15:48

si,ma qui non si può fare nulla con ste politici,prendi ad esempio il caso Armellini ha convissuto per diverso tempo con Tabacci, politico apparentemente onesto e non sapeva nulla?è come gli altri che si sono trovati appartamenti di proprietà al colesseo e non sapevano nulla!!??qui ci vuole una mano pesante!!!!!ma non solo sui politici anche a tutti i cittadini che hanno goduto di privilegi insopportabili....

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 15:34

si mio caro , tu dici bene , ma non credo neppure che i conti correnti bancari e di deposito degli italiani siano ai livelli di 2 anni fa, con o senza frode....ammetto che non ho avuto il tempo di controllare , ma certamente non sono cresciuti e il valore dato all'immobiliare mi ricordo che era preponderante. certo , quante volte ho scritto anche io di sequestrare i beni a chi delinque gravamente , ma poi va a finire che se li frega la cricca della casta.....mah ... e per il resto delle importanti osservazioni che tu fai , anche io erano anni che temevo questo momento perche' per arrivare alla ricostruzione dell'italia da dentro e da fuori e uscire da un degrado di decenni ci deve essere una coralita' di intenti e di onesta' massima volta a ritrovare un po' quello che fu lo spirito costruttivo del dopoguerra... e tu lo conosci bene ...

 

  By: traderosca on Venerdì 24 Gennaio 2014 15:24

Shabib,ok...ma non tutti i 5000 miliardi sono in immobili e non tutti gli immobili hanno avuto quella svalutazione,quindi la differenza non è eclatante,vorrà dire che si applicherà una tassa del 35%........ tieni presente che poi si deve intervenire su altri fronti,pensioni fissare un massimo, politici e politica,funzionari fissare massimi,trattamento statali come i privati, ecc.ecc.ecc.ecc. P.s.non è che intervenendo solo sui politici,numero e compensi si risolve il problema.

 

  By: shabib on Venerdì 24 Gennaio 2014 15:07

GIANNI TI PREGO , ti prego , non prendiamo i dati di 2 anni fa , consapevolizziamoci che la ricchezza degli italiani e' scesa oggi almeno il 20% da quella cifra , perche' il valore dei beni e assets immobiliari ha perso sui prezzi reali di mercato ALMENO il 20 %... poi per tutto il resto che dici posso essere d'accordo.