Ritorniamo alla lira?

 

  By: SanTommaso on Lunedì 27 Gennaio 2014 21:42

Tanto per iniziare dovremmo apprezzare quello che abbiamo. In un modo o nell'altro, lo Stato riesce a pagare stipendi a milioni di cittadini. Questi fortunati dovrebbero essere consapevoli della loro fortuna, del loro ruolo e dovrebbero dare il 100% nel loro lavoro. Per il bene di chi gli sta intorno, della comunita'. Se tutti gli impiegati pubblici capissero che possono sorridere e fare del loro meglio per aiutare i loro concittadini, l'Italia sarebbe magnifica. La soluzione non e' multare, punire o far pagare di piu', ma aiutare e servire. Non so se la mancanza di autostima nel popolo Italiano e' una novita' o se e' sempre stato cosi'. Servirebbero psicologi, ma purtroppo anche una dittatura spesso riesce a risollevare gli animi.

 

  By: Acmen on Lunedì 27 Gennaio 2014 21:16

non mi sembra di essere io quello che non vuole accettare la realtà ... l'unica soluzione è l'abolizione della proprietà privata e del denaro, una volta si definiva comunismo, il che non significa zappa, significa venus project ---------------------------------- Vedi Willys, continui a sognare... l'Isola che non c'è...! per ora intanto nella..." La Realtà "... ci sono le Testate atomiche e le Portaarei a difendere la Proprietà Privata e la Moneta. Nella realta' l'uomo aspira all'ordine e al bello, un ritorno al piccolo ,alle sovranita' nazionali, al km. 0, alle produzioni locali, al gruppo, cose fattibbili ora non scenari visionari o da fumisteria. Nel lungo periodo passeremo tutti a miglior vita e forse vedremo dal al di là il VENUS PROJECT. ciao Fratello..!

 

  By: Roberto964 on Lunedì 27 Gennaio 2014 17:47

teste durette... Vincenzo, te lo rimetto ...azz però leggitelo ...vedi le onde delle svalutazioni-rivalutazioni ecc http://scenarieconomici.it/corea-del-sud-parte-prima-una-vita-da-mediano-tra-svalutazione-e-successiva-rivalutazione-monetaria/ http://scenarieconomici.it/corea-del-sud-parte-seconda-moneta-sovrana-e-svalutazione-come-rimettere-in-moto-leconomia/

 

  By: gianlini on Lunedì 27 Gennaio 2014 17:14

Alcuni dati molto importanti che si leggono nel report bancaditalia: "Secondo l’indagine sul 2012 è proseguita la crescita delle famiglie formate da un solo componente (28,3 per cento, contro il 24,9 per cento nel 2010; erano il 16,1 per cento nel 1991); sono diminuite, per contro, le coppie cone senza figli. È aumentata la quota di nuclei familiari con capofamiglia nato all’estero (9,4 per cento contro l’8,6 per cento del 2010; nel 1991 erano l’1,1 per cento)." Nel 2012 le famiglie italiane risultavano composte in media da 2,48 componenti (era 2,53 nel 2010 e 3,20 nel 1977),,.... Negli ultimi 35 anni il numero medio di figli minorenni per famiglia è diminuito notevolmente da 0,73 nel 1977 a 0,43 nel 2012 (0,44 al Centro e al Sud e Isole, e 0,41 al Nord). Il capofamiglia ha un’età inferiore ai 35 anni nel 9,4 per cento dei casi; secondo la rilevazione HFCS tale quota è la più bassa tra i paesi dell’area dell’euro.

 

  By: Mjollnir on Lunedì 27 Gennaio 2014 16:58

@Gianlini >>> la gran mole di ricchezza finanziaria degli italiani è parcheggiata presso le banche italiane, e saperle più "solide" fa sentire più sicuri i correntisti, tutto sommato nelle teste di molti si pensa che sia stato un furto organizzato a fin di bene il contrario probabilmente di quanto si è pensato ai tempi dei prestiti all'8 % ....non è che per pagarli la mia banca fallisce e ci rimetto i soldi? deve aver pensato più di un cittadino >>> Non ci dimentichiamo che le banche sono enti privati e per tale motivo non possono godere di ulteriori privilegi nei confronti degli altri privati (già l’emissione di moneta bancaria mi sembra una bella responsabilità) Se certe banche non riescono a sostenere la situazione è bene che chiudano come ogni altro esercizio Da quello che sembra la maggior parte della ricchezza appartiene ad una piccola percentuale di persone per cui salvando le banche si fa come al solito il favore a pochi a danno di molti. Le riserve appartenevano allo Stato che non si può più far carico delle sofferenze delle banche (lo stato non ha più la cassa). A questo punto se comunque è lo stato che deve pagare, è logico pensare che la banca centrale torni nelle sue mani stato. In altre parole Se si decide che lo stato non ha più la cassa non si può pensare di chiedere aiuto quando le cose non vanno. Lo stato farà i suoi interessi e presterà denaro alla percentuale che ritiene più opportuna se poi una banca fallisce saranno cavoli di chi si è fidato di quella banca. E quindi lo stesso vale per l’emissione di moneta endogena (bancaria): se le banche non sono all’altezza allora si dovrà cambiare metodo. Siamo immersi in un mare di incoerenza.

 

  By: gianlini on Lunedì 27 Gennaio 2014 15:13

credo che in pochi si siano scandalizzati per la vicenda rivalutazione quote di Bancaditalia perchè il fatto che questa operazione sia andata a vantaggio delle banche non è visto come qualcosa di negativo la gran mole di ricchezza finanziaria degli italiani è parcheggiata presso le banche italiane, e saperle più "solide" fa sentire più sicuri i correntisti, tutto sommato nelle teste di molti si pensa che sia stato un furto organizzato a fin di bene il contrario probabilmente di quanto si è pensato ai tempi dei prestiti all'8 % ....non è che per pagarli la mia banca fallisce e ci rimetto i soldi? deve aver pensato più di un cittadino

 

  By: lmwillys on Lunedì 27 Gennaio 2014 12:27

oppure quella di Lmwilly che fantastica "sull' isola che non c'è" ma non vuole accettare la realtà...! ---- non mi sembra di essere io quello che non vuole accettare la realtà ... la realtà è l'incompatibilità assoluta tra sistema e tecnologia, è la ricerca di Oxford che preannuncia la metà dei posti di lavoro in essere evaporati in massimo due decenni ... io ho detto solo ripetutamente che non esiste alcuna soluzione compatibile col sistema in essere, in particolar modo non esiste soluzione monetaria ... l'unica soluzione è l'abolizione della proprietà privata e del denaro, una volta si definiva comunismo, il che non significa zappa, significa venus project poi ognuno può continuare la propria personale vana ricerca perenne della genialata compatibile .... tempo perso comunque Acmen, se hai partorito la genialata illuminaci ...

 

  By: gianlini on Lunedì 27 Gennaio 2014 12:10

non si può ridurre tutto a parametri economici e numerici la maggioranza della popolazione italiana non vuole vivere come i sudcoreani o i giapponesi (o i tedeschi....aggiungerei io), ogni cosa ha un suo prezzo

 

  By: VincenzoS on Lunedì 27 Gennaio 2014 11:48

x Roberto964 3) La Corea del sud, nel 1997 svalutò la propria moneta del 120%: in meno di 2 mesi il WON coreano passò da 800 a 1800 per ogni singolo dollaro USA. Dal 2000 ad oggi il Won coreano ha perso il 60% del suo valore. E loro che fanno? Crescono al ritmo del 3/5% l’anno. Sono i TERZI esportatori netti al mondo..... ...Tanto più vendi prodotti all’estero e/o attrai turisti stranieri in Patria e tanto più sarà richiesta la tua moneta: il valore della tua valuta sale. Prima legge dell’economia: molta richiesta fa alzare il prezzo del prodotto. Che esso sia un’auto, un abito, un etto di parmigiano … o moneta..... ------- Mi sa tanto che il dummy sei tu. Ciò che hai scritto si contraddice tra se stess0. 1) Il WON si è deprezzato dal 2000 ad oggi del 60 % quindi la Corea del Sud è diventata più competitiva ed è il terzo esportatore al mondo. 2) Tanto più esporti, tanto più la tua valuta è richiesta all'estero e quindi il valore della tua moneta, che diventa più richiesta, sale. E allora mi spieghi perché caxxo, con una Corea del Sud che esporta a tutta manetta, il WON dal 2000 a oggi è sceso del 60 % invece di salire? Ma lo vuoi capire che gli scambi commerciali avvengono solo in valuta forte, dollari insomma e un po' di euro e al limite di yen? Ma lo vuoi capire o no che la svalutazione della moneta è solo un modo mascherato di svalutare i salari e di tassare il risparmio? Chi era abbastanza grande negli anni '70 e nei primi anni '80 lo capiva benissimo.

 

  By: Mjollnir on Lunedì 27 Gennaio 2014 11:41

@Antitrader >>> Mettitelo bene nella zucca, se prima non liberi il paese da ladri e lestofanti e' inutile perfino parlare di altre questioni e contribuisci solo a fare danni in quanto distogli l'attenzione da quello che e' il primo risultato da raggiungere: la disinfestazione e la bonifica del paese. >>> Mi sembra che siamo nell’ambito delle banalità. Va da se che se c’è un corrotto c’è anche un corruttore e oltre a questo diciamo pure che l’animo umano è e sarà sempre corruttibile (tanto per dire un’altra banalità). Il corruttore è ovviamente chi ha i “soldi” (per definizione le banche). Le due categorie vanno perseguite in modo uguale. Quindi se la soluzione dovesse essere la tua, probabilmente ci troveremo costretti a liberarci della maggior parte degli italiani sopra i 10 anni di età. Allora forse la soluzione è da ricercare in un modello di società in cui il corruttore ha meno interesse a corrompere e il corrotto ha meno interesse a esserlo. Si può essere più o meno d’accordo con le soluzioni individuate, ma l’approccio non può essere diverso. Quella che tu definisci senza alcuna analisi e (da quello che si può comprendere) senza alcuna conoscenza come un “boiata” e cioè la riserva al 100% (a prescindere dall’aspetto filosofico/legale) non è niente altro che una possibile soluzione per il controllo della ‘buona” creazione di moneta endogena e quindi limitazione dei cicli economici. E poi fammi capire, chi e come dovrebbe decidere la “disinfestazione e la bonifica del paese”? Stai forse auspicando un nuovo periodo fascista oppure una nuova inquisizione? Sicuramente non si potranno fare risolvere i problemi a chi li ha creati (“corrotti e corruttori”), ma al tempo stesso si dovrà portare avanti un modello alternativo altrimenti si farà la stessa fine, ma con altri soggetti. Tanto di cappello ai 5 stelle per l’opposizione in parlamento al decreto su BankItalia (o forse meglio chiamarla Banca d’Italia visto che riserve appartenevano ad essa).

 

  By: hobi50 on Lunedì 27 Gennaio 2014 01:01

CA:ZZO ,Millis ...no ! " L'Italia e' tutta un colabrodo, non riuscirai mai e riempire un secchio bucato se prima non tappi i buchi." Tappare buchi del secchio ...ancora ca.zzo no ...buttare via il secchio ! Gli illusi pensano a Renzi per tappare i buchi. Hobi

 

  By: Acmen on Domenica 26 Gennaio 2014 23:27

in europa non c'è nessuno stato nazionale che non dovrà fare qualche tipo di default.. -------------------------------------- Quando i dati sono incontrovertibili come evidenziati nel Post for Dummies di Roberto964 allora bisogna evidenziare che si è oltre i Dummies...! come dimostra l' affermazione sopra, e nemmeno se ne accorge..! oppure quella di Lmwilly che fantastica "sull' isola che non c'è" ma non vuole accettare la realtà...! come Anti che ancora non ha capito che il Corruttore ( Banchiere)ed il Corotto ( Politico ) sono Complici e ugualmente responsabili lui abituato alle stramberie difende il Banchiere a spada tratta e nemmeno s' accorge che Saccomani è un Banchiere...! messo lì dall' Eurocrati Banchieri ormai perfino Grillo se ne è accorto, ammette che stò € è nà ciofeca indifendibile...! P.S. quando ci libereremo dell'€ allora ci saremo liberati anche dei Politici e di questa classe dirigente di Ladroni, cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia RENZIE + BERLUSCONI sempre il 30% fanno e dopo, a tutti i politici, boiardi di stato, funzionari, magistrati sopra i 3000 € verrà confiscato tutto con l' interdizione perpetua ai pubblici uffici.

 

  By: lutrom on Domenica 26 Gennaio 2014 22:30

Boh, guardatelo in faccia, è SPAVENTOSO... (e quasi sicuramente un tizio del genere avrà pure una valanga di voti) Sarò esagerato io, ma qui più andiamo avanti e peggio è, quasi quasi questo tizio con la faccia che ha fa rimpiangere Gargamella Bersani, il nano, D'alemino, il gobbo defunto, Craxone il ladrone, rutellino, ecc. ecc.

 

  By: lmwillys on Domenica 26 Gennaio 2014 21:48

Mettitelo bene nella zucca, se prima non liberi il paese da ladri e lestofanti e' inutile perfino parlare di altre questioni e contribuisci solo a fare danni in quanto distogli l'attenzione da quello che e' il primo risultato da raggiungere: la disinfestazione e la bonifica del paese. E' di questi gg l'ultima, anche il buon mastrapasqua, non contento delle sue 20 poltrone, si e' messo anche ad agevolare rimborsi inps non dovuti per parecchi milioni di euro verso la sanita' privata. L'Italia e' tutta un colabrodo, non riuscirai mai e riempire un secchio bucato se prima non tappi i buchi. -------- semplicemente perfetto di Roby purtroppo condivido ben poco ...

 

  By: lutrom on Domenica 26 Gennaio 2014 21:37

[...] Renzi farà il pieno dei voti ( tra i miei amici è un plebiscito ). Troppa gente non ha capito che l' Italia è morta e può essere ricostruita solo dalle sue ceneri. Così ,nella continuità di ruberie e privilegi,Renzi è una spanna avanti a tutti. [...] ------------------------- Purtroppo questa è una triste verità che noto anch'io: pertanto continueremo ad affondare, inesorabilmente... Purtroppo, al solito, pagherà spesso il "giusto" per il "peccatore"...