Re: Corona Virus ¶
By: Morphy on Domenica 13 Settembre 2020 20:34
Ho letto le nuove regole scolastiche relative alla gestione covid-19 dell'istituto di mio figlio. Sono uscite giovedì (tanto per rimanere in linea con il fare le cose all'ultimo momento). Non posto il pdf perchè non mi pare corretto. Praticamente il documento è un enorme pippone dove l'istituto si para il culo per ogni eventualità (poveri illusi). E' talmente complicato che è come pretendere di passare illesi in un campo minato senza avere la mappa delle bombe.
Al di la del pericolo Covid il documento è palesemente irrealizzabile e vedi che è messo giù da gente (una taskforce della bassa padania) che non ha mai spostato nulla se non una biro dal calamaio. Ammettiamo pure che si riesca a fare alla meglio questo tipo di scuola... ma poi ci sono anche le stronzate regole relative all'individuazione a pancia degli infetti, cioè i trigger quali, la temperatura corporea, i colpi di tosse, i presunti mal di gola, al sentirsi più o meno stanchi e chi più ne ha più ne metta. Io dico, andiamo contro l'autunno e prima o poi inizieranno i primi raffreddori. Cosa succederà quando un ragazzo in classe farà il primo starnuto?
Semplice, la notizia diventerà virale e le chat dei genitori si inonderanno di centinaia di messaggi (io sono anni che ho silenziato questi tralunati strumenti), i rappresentanti dei genitori assedieranno i coordinatori di classe i quali a loro volta faranno delle riunioni con il dirigente dell'istituto che andrà immediatamente dal sindaco. In questo modo la peste nera comincerà ad insinuarsi tra i banchi e il terrore con essa. Va a finire che se ogni cento alunni ce ne siano anche solo 3 con raffreddore, la scuola viene chiusa a tempo indeterminato. Non oso pensare alle conseguenze sulle povere famiglie colpite dal terribile starnuto.
E' come in borsa, o accetti il rischio del Covid oppure non apri, altrimenti è come giocare in borsa con gli stop-loss e vieni fatto fuori comunque (forse anche più rapidamente). Messi come siamo messi sarebbe meglio ritardare di un paio di mesi l'apertura delle cosiddette scuole, nel frattempo inizi con l'insegmaneto a distanza mettendo a stipendio ridotto la metà degli insegnati e il 100% dei bidelli (con buona pace dei sindacati). Poi passato il Natale vedi come si muove questo fantomatico virus...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...