Il Problema è l'Europa

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: antitrader on Lunedì 17 Maggio 2021 16:23

L'economia italiana non ha possiblita' di ripresa, quello che e' saltato e' proprio il modello economico

italiano. L'economia italiana e' fondata sul bilocale e sulle piccole imprese, il bilocale e' in crisi irreversibile

per mancanza di fauna, la piccola impresa per mancanza di eredi all'altezza.

Poi c'e' un'altra situazione disastrosa: i salari, per quanto bassi, son comunque troppo alti se rapportati

all'economia, il costo del lavoro italiano non e' molto diverso da quello francese e tedesco.

A questo poi si aggiunge una spesa pubblica abnorme, e qui torniamo alle pensioni insostenibili, alle

ruberie, alla corruzione etc... etc... etc...

se vuoi aumentare i salari lo puoi fare solo con la leva fiscale altrmenti mandi fuori mercato le imprese.

L'eccesso di liquidita' sui conti c'entra ben poco con la scarsa voglia di spendere, se spendi 1.000 euro

non e' che spariscono, vanno sul conto di un altro. L'eccesso di liquidita' e' una diretta conseguenza

del QE, dei tassi a 0 e dell'eccesso di spesa pubblica.

Insomma, e' un vero macello, e non sara' certo il ponte di Messina e i treni veloci in Calabria a cambiar

le cose.

 

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: XTOL on Lunedì 17 Maggio 2021 16:20

Morphy, non risolvi il cancro con le aspirine

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: pana on Lunedì 17 Maggio 2021 16:17

ma come ? vi lamentate della deflazione dei salari colpa euro

e poi rivolete la lira che si svalutava..e non sarebbe pure quella una svalutazione dei salari?

Hamas Fighter Chases Israeli Tank With Explosive Device In Rafah | Watch What Happened - YouTube

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Morphy on Lunedì 17 Maggio 2021 14:16

L'Europa ci vincola ad una moneta stabile, quando in realtà abbiamo bisogno di una moneta che si svaluti. Tutto qui...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 13:56

Morphy, ma sono d'accordissimo su quello che scrivi

Ma cosa c'entra l'Europa in tutto questo? non mi risulta che a bruxelles premano per farci aumentare ulteriormente le pensioni

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Morphy on Lunedì 17 Maggio 2021 13:53

Io rimango dell'idea che in Italia il denaro è mal distribuito (se così non fosse, non avremmo il PIL inchiodato a 30anni fa). La logica mi dice che dobbiamo pagare tanto la gente che lavora e poco i pensionati.

 

Io sono sempre stato d'accordo con Anti quando diceva che i contributi pensionistici devono essere assimilati a comuni tasse e che le pensioni vanno convertite in un assegno di cittadinanza che è uguale per tutti. Adesso purtroppo pure lui si è perso nell'idea velleitaria della "decrescita infelice"...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 13:27

Morphy: Tutto questo flusso di denaro che va sui conti dei pensionati, si arena e non circola (un pensionato non consuma). 

 

Non esagerare Morphy!  I soldi che dai agli anziani finiscono nel circolo dell'economia abbastanza capillarmente. Ma non sono soldi con cui puoi farci un'infrastruttura.

Gli anziani spendono e riforniscono di mance i nipoti 

Gli anziani con la pensione ci pagano il taxi, che invece il giovane si prende il monopattino e va a piedi.

il problema è che agli anziani o semianziani odierni la pensione l'hai data 20 anni prima del necessario e che quindi ti sei legato mani e piedi ben più del dovuto.

E l'Europa c'entra niente. Anzi! l'unica cosa buona che ci ha imposto è stata la riforma Fornero. Pensa in che millennio l'avresti fatta, se ci avessero dovuto mettere la faccia Berlusconi, Salvini o la Meloni (che tanto ti piace, a quanto sembra)

 

Morphy_: Questi anziani, è bastato tenerli in casa un po' con il covid, che i risparmi sui CC sono volati (così dicono alcuni economisti).

Li hai visti solo tu, gli anziani tenuti a casa col covid. Erano tutti in giro a far la spesa et similia. Chiusi in casa semmai erano i cinquantenni/quarantenni/trentenni in smart working e gli studenti. Sono quelli abituati a farsi un weekend fuori sì e l'altro pure, e la vacanza alle Maldive a Natale che non hanno speso una lira in quets'anno. Non certo i pensionati. 


 Last edited by: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 13:38, edited 5 times in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Morphy on Lunedì 17 Maggio 2021 13:20

"Troppo comodo dar sempre la colpa all'Europa."

 

Gianlini, uscire dall'Europa non è comodo: è solo necessario. Qui abbiamo bisogno che l'Italia sia fuori, con una sua moneta, e che questa moneta si svaluti a palate. Altrimenti come farai mai a svalutare tutti quei diritti acquisiti. Se continuiamo a rimanere in una moneta stabile, per mantenere tutti questi avidi pensionati dovremmo far lavorare i nostri giovani con paghe da 3000 euro lorde, ma da 800 nette. Tutto questo flusso di denaro che va sui conti dei pensionati, si arena e non circola (un pensionato non consuma). Questi anziani, è bastato tenerli in casa un po' con il covid, che i risparmi sui CC sono volati (così dicono alcuni economisti).

 

Come nazione siamo bloccati nella situazione in cui l'Europa ci chiede sacrifici e noi questi sacrifici li mettiamo sulle spalle delle aziende (private) e dei giovani che lavorano, che in questo modo non hanno un futuro (pagare poco un lavoratore è un disastro cosmico per la comunità). Che l'Europa sia una dannazione, non lo sto dicendo io, è il PIL che parla. Per cui fuori subito da questa follia e facciamo un falò dei conti correnti...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Lunedì 17 Maggio 2021 07:53

Continuo a non vedere il nesso,

Io so che l'Italia spende 240 miliardi l'anno (cioè 4mila euro annui a capa) per aver mandato in pensione, quando stampava le cartacce chiamate lire, vagonate di insegnanti a 40 anni, poliziotti a 45 e postini a 50.

I norvegesi, fino agli anni '70 e la scoperta del petrolio, non un Paese particolarmente ricco, ammesso e non concesso che stampino cartaccia per farlo (più probabile usino i proventi del petrolio),  ne spendono 47 spalmati su 30 anni (cioè 313 euro annui a capa) per fare un'opera ingegneristica.

 

I norvegesi spendono il 6,6 % del loro GPD per le pensioni, noi?  il 17 % !!!

I numeri Morphy, i numeri!

Troppo comodo dar sempre la colpa all'Europa.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Morphy on Lunedì 17 Maggio 2021 01:38

Gianlini: "non vedo il nesso con il far parte o meno dell'Unione Europea, Morphy."

 

Il nesso è che a noi l'Europa ci presta (si fa per dire) i soldi per le pale eoliche (e per il giubileo del 2025), loro (i norvegesi) li spendono per fare strade. C'è una bella differenza mi sembra. Alla fine della fiera loro avranno stampato cartaccia per infrastrutture utili (al netto dei siluri russi), noi invece lo avremo solo preso nel culo.

 

Magari il francese lo capisci?

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 17 Maggio 2021 01:25

"a proposito di Norvegia, non era un posto diventato invivibile per l'enorme quantità di immigrati musulmani?"

 

Sei mai stato in Francia?

Slava Cocaïnii!

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: antitrader on Lunedì 17 Maggio 2021 00:30

Mah, ho visto il video, 40 anni fa mi avrebbe entusiasmato, adesso ritengo quell'opera

inutile, una violenza alla natura, e, sopratutto, un ghiottissimo target per un siluro sparato

da un sottomarino sovietico in caso di guerra (poi vallo a riparare che a me vien da ridere).

Ma poi, la Scandinavia ha bisogno di abitanti (praticamente i negri), mica di quelle stronzate

li' ? Fra un paio di decenni finisce la pacchia del petrolio, poi voglio vedere come fanno

a mantenerle (quelle strnzate li') con solo 5 milioni di abitanti.

 

 

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: gianlini on Domenica 16 Maggio 2021 23:20

Applauditi i norvegesi, non vedo il nesso con il far parte o meno dell'Unione Europea, Morphy.

A proposito di Norvegia, non era un posto diventato invivibile per l'enorme quantità di immigrati musulmani? ricordo che Trucco ne parlava sempre.....


 Last edited by: gianlini on Domenica 16 Maggio 2021 23:20, edited 1 time in total.

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: Morphy on Domenica 16 Maggio 2021 22:50

Chissà perché la Norvegia non farà mai parte dell'Unione Europea?!?

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Il Problema è l'Europa  

  By: shera on Lunedì 29 Marzo 2021 08:52

Gli eurobond sono per dare i soldi delle future generazioni di tedeschi ai pensionati italiani, agli amici di arcuri e alle mafie.

La corte costituzionale tedesca te li blocca in meno di due ore.

Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.