Il Problema è l'Europa

 

  By: manx on Giovedì 17 Novembre 2011 14:56

tutti i paesi che hanno tagliato o si apprestano a tagliare hanno tassi che rimangono alle stelle , il che oltre a dimostrare che anche se tagli non serve a niente perchè sanno che sei indifeso, vanifica anche gli sforzi che si fanno. L'area euro va in recessione , i costi alla fine sono maggiori , e anche il costo della recessione si spalma su tutti , compresa la Germania . Quindi tanto vale che si possano fare tagli in ambiente di tassi bassi. Meglio spalmare e crescere che spalmare e andare in recessione .

 

  By: hobi on Giovedì 17 Novembre 2011 13:53

Troppo comodo stampare con il risultato di ribaltare su tutti l'onere. Si taglia e POI,dico POI,si stampa. La soluzione della crisi sta innanzitutto nella redistribuzione della ricchezza. Hobi

 

  By: shabib on Giovedì 17 Novembre 2011 13:52

ondivido MANX : intanto stampare e fare penetrare i soldi nel tessuto profondo della soc. , incentivi , aumenti stipendi , detassazioni etc , e parallelamente iniziare a costruire una struttura centrale di governo europeo , di magistratura europea , e sopratutto levare bund-oat-bonos -btp ed emettere i buoni del tesoro della comunita' europea

 

  By: manx on Giovedì 17 Novembre 2011 13:45

il QE serve a prendere tempo mentre i paesi cercano di migliorare la situazione interna a ciascuno di loro. Senza QE con i tassi al 7% non è che si riesca a fare grandi progressi. Questi progressi , risanamenti , ricapitalizzazioni non si fanno in un mese , quindi a meno di non godere a vedere vari stati e banche fallire , con costi incalcolabili , è meglio stampare sul breve per riacchiappare la situazione. Non stampare e basta, per sempre, come soluzione al problema , ma stampare per prendere tempo mentre si riparano le macchine.

 

  By: hobi on Giovedì 17 Novembre 2011 13:34

Ho visto che stanno aumentando gli spread di tutti gli stati sui bunds tedeschi. Sono gli speculatori cattivi ? Assolutamente no. Il mercato ogni tanto fa i conti e scopre che la BCE è una bad bank per tutti i titoli dei PIIGS che ha comprato e per i prestiti che ha fatto a molto banche forse insolventi. E chi ci smena per l'interventismo di Trichet ed ( ora ) di Draghi ? TUTTI, ripeto TUTTI perchè tutti dovranno ricapitalizzare la BCE ( come già fatto circa 1 anno fa ). Ed i prestiti finora fatti ai 3 PIIGS chi li paga ? TUTTI: tutti perdono quattrini. Ecco perchè gli spread salgono. Ve l'immaginate l'Italia che oltre ad essere responsabile del suo debituccio deve accollarsi anche le insolvenze di Grecia,Portogallo ed Irlanda ? Hobi

 

  By: Gano* on Giovedì 17 Novembre 2011 13:22

L' Europa e' infatti nata su presupposti sbagliati. Ma non solo questo. Quasi tutti. Ora c'e' chi questi presupposti cerca di cambiarli. E chi invece resiste.

 

  By: hobi on Giovedì 17 Novembre 2011 13:14

Io invece sono daccordissimo con la Merkel (su questo preciso aspetto ). L'Europa è nata con il GRANITICO PRESUPPOSTO che ogni stato fosse responsabile dei propri debiti . Nulla impedisce di cambiare . Ma ci deve essere l'accordo di tutti se una parte dei debiti viene accollata ad altri. E soprattutto i calcoli di convenienza se li faccai ognuno per sè. Sembra che invece noi italiani siamo più bravi a fare i calcoli per i tedeschi ... Hobi

 

  By: duca on Giovedì 17 Novembre 2011 13:04

Il problema è la Merkel (ANSA) - BERLINO, 17 NOV - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha ribadito stamani a Berlino che la Banca centrale europea (Bce) non puo' essere la soluzione per la crisi del debito. ''Se la politica crede che la Bce possa risolvere il problema della debolezza dell'euro diventando prestatore di ultima istanza - ha detto Merkel secondo quanto riporta la Dpa - cerca di persuadersi di una cosa che non si realizzera''.

 

  By: shabib on Giovedì 17 Novembre 2011 12:27

MANX , mi piacerebbe fare votazioni motivate per vedere quanti davvero pensano che l'italia possa mai condizionare l'europa o il mondo.bisogna davvero essere asini per credere che l'italia nuoccia agli altri :l'italiani nuocciono solo e sempre a loro stessi. e non solo , ti diro' , come piu' volte ho scritto amaramente in questi ultimi anni , io , deluso fautore da sempre degli stati uniti d'europa, di quelli veri , ti diro' che malgrado l'high degree del governo nuovo , l'alto profilo , la situazione italiana e' da decenni grave ed esponenzialmente si e' avvitata su se stessa , talmente che non se ne esce se non in chiave monetarista out of system e con governo che torni ai provvedimenti degli anni 50-60. sentivo un esponente COBAS , forse ottimista che diceva che il 10% egli italiani ha il 55% del reddito....ottimista perche' ovviamente sperava di spremere a costoro 50 miliardi annui di contributi....certo cosi' si farebbe qualche cosa, peccato che tra il dire e il fare......... per la cronaca sono stato prof anch'io ma le mie mani non le ho mai sporcate se non di duro lavoro (certo non quello scolastico )per aiutare altri e senza compensi............. http://www.ilmanifesto.it/

 

  By: defilstrok on Giovedì 17 Novembre 2011 12:05

Il giochetto di comprare i bund vendendo Btp, Oat, Bonos e quant'altro si sta spingendo troppo in là. Dopo quel che abbiamo visto nell'ultima mezz'ora in concomitanza con le aste francesi e spagnole si è acceso un campanello d'allarme grosso come una casa. O la BCE e i governi si decidono a fare muro contro la speculazione (perché ormai di questo si tratta) o, di questo passo, l'Europa e l'euro vengono decimati nello spazio di una settimana

 

  By: lmwillys on Mercoledì 16 Novembre 2011 16:27

Manx, sui nostri tds chieda un parere al Duca, quello che ha lavorato all'estero e ha esperienze internazionali ... che palle, non so più quante volte gli ho detto che su internet la gente si valuta da quello che scrive, chi è uno si vede da quello che scrive il governo c'è, tante poltrone in meno, responsabilità precise, gente almeno preparata ... bene ... certo il mckinsey boy disastroso all'epoca de benedetti allo sviluppo non è che sia di grande auspicio, ma tant'è vedremo all'atto pratico, sicuramente monti inizierà abolendo le auto blu, i finanziamenti ai partiti, le pensioni precoci ai parlamentari, le consulenze .... e via dicendo certo che passare dal bunga bunga man a questo conciliatore abbiocchi clamorosi ... speriamo

 

  By: manx on Mercoledì 16 Novembre 2011 16:00

la pressione sui TdS non arretra , penso che continueranno a insistere finchè il contagio dall'Italia passerà alla Francia ,non c'entra Berlusconi o Monti; finchè si arriverà a qualche decisione finale riguardo BCE ed Europa. Perchè con la leadership della Germania c'è la paralisi totale . Si dovrebbe arrivare alla possibilità di poter uscire dall'Euro , ma poi dovrebbe uscire la Germania che sta diventando un problema per tutti . Che rivaluti e vada sul mercato col Marco a 2 sul dollaro. Con quell'altra idea prussiana del pareggio di bilancio in costituzione , che appena arriva una crisi o una recessione con lo stato che non può intervenire si finisce come nel '29.

 

  By: cavaliere on Mercoledì 16 Novembre 2011 15:00

ma ne vogliamo parlare di corrado passera ministro dell sviluppo e dei trasporti... ma non è lo stesso che ha finanziato ALITALIA?.. sono curioso di vedere se quelli che si fregiano di essere veri giornalisti scriveranno qualcosa

 

  By: gianlini on Mercoledì 16 Novembre 2011 13:56

gano, non sottovalutare la circostanza che non avendo posizioni in essere su quei titoli o sul fib o su altro ad esso correlato, posso esprimere un giudizio non turbato dall'emozione

 

  By: Esteban. on Mercoledì 16 Novembre 2011 12:36

^Farage: What gives you the right to dictate to the Italian people?#http://www.youtube.com/watch?v=bdob6QRLRJU^