UKRAINA e SANZIONI

 

  By: hobi50 on Mercoledì 10 Febbraio 2016 16:28

Gianlini ..è semplice. Se in seguito alla liquidazione della posizione vai a debito la banca farà tutto quello che è in suo potere per recuperare il suo credito. Hobi

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 16:13

Colgo l'occasione per una domanda molto più interessante. Qualora si presenti un movimento molto forte del mercato (ad esempio in overnight) e il capitale (margini + liquidità) presente su un conto trading (IWBANK, FINECO o qualsiais altro) sia insufficiente a coprire il fabbisogno (anche chiudendo tutte le posizioni) si apre una qualche procedura di insolvenza a carico del trader? gli viene richiesto di reintegrare quanto necessario ? In che termini/tempistica? Se non lo fa cosa succede?

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 16:00

Fultra, inutile prolungare la discussione. Hai ragione, ma non hai capito che quello era solo un aneddoto. Io stesso ho definito kafkiana la situazione, ben consapevole che la banca può benissimo non restituirmi un euro di quelli versati per i suoi bond, mentre io sarò costretto a restituire fino all'ultimo cent i soldi che mi ha prestato.

 

  By: fultra on Mercoledì 10 Febbraio 2016 15:35

Gianlini giri sempre il discorso , tu hai messo in combinazione le due cose __________________________________________________________________________________________________________________ Ho sottoscritto obbligazioni BPM il 31 ottobre, e proprio ieri mi è stato concesso (sempre BPM, perchè è dove ho il conto) un finanziamento (pari a metà dell'importo sottoscritto) per acquistare un immobile _________________________________________________________________________________________________________________ potevi tranquillamente dire che la tua BPM , come emerito sconosciuto ti aveva concesso un mutuo pari al 50% dell'immobile che stavi acquistando , come d'altronde fanno oggi tutte la banche d'Italia ( secondo il Gianlini, la realtà è un poco diversa, ti concedono mutuo dietro garanzia, come si erano "dimenticati" di fare negli ultimi anni). Che poi tu le obbligazioni le avessi avute da prima o dal giorno della concessione del mutuo, cosa importa ? le avevi o no ? la banca aveva in tasca il valore doppio in SUE proprie obbligazioni , NON quelle di un altro istituto di cui si poteva anche non fidare, in pratica HA in cassa i TUOI SOLDI ed in cambio ti ha girato una mazzetta di promesse cartacee, non so se sono stato chiaro. Anche se giri sempre le carte, TU per la banca in quel momento eri super-auto-protetto su quanto ti stava erogando, potrebbero anche scendere del 50% , e sin li la banca è coperta, è inutile che giri i fraseggi come tuo solito a far fumo , LA SOSTANZA Gianlini , la SOSTANZA è che ti ha ritornato il 50% dei tuoi soldi , su cui gli paghi pure un interesse. Se poi ti fa felice vederla sotto un punto di vista a te più comodo, come vuoi, ma la SOSTANZA è quella.Ti ha prestato metà dei TUOI soldi. Son capaci tutti. PS Grazie Hobi.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 10 Febbraio 2016 14:46

Fultra ,non mi ricordo cosa recitano le cosiddette "Norme Uniformi " del contratto di c/c. Ma conosco molte bene il problema che ruota intorno ad una norma del C.C nota come COMPENSAZIONE LEGALE. Questa norma consente la compensazione "ope legis" tra crediti e debiti LIQUIDI ed ESIGIBILI. Se la banca fa un prestito a REVOCA ,per renderlo liquido ed esigibile , deve procedere alla revoca del fido,messa in mora etc. DOPO ,ma solamente dopo,la banca potrà compensare il suo credito (divenuto esigibile ) con il suo debito (deposito )sempre esigibile da parte del cliente. Diverso è il problema quando ci sono titoli. In questo caso ,la banca ,con un credito liquido ed esigibile può chiedere ad un Tribunale il pignoramento dei titoli che custodisce. Non vado più in là, non essendo questa,se non di striscio ,la mia materia . Le banche ,infatti,hanno sempre cercato nelle Norme Uniformi di introdurre clausole che davano loro dei vantaggi salvo di tanto in tanto dover recedere per sentenze dell'Alta Corte. Hobi

 

  By: antitrader on Mercoledì 10 Febbraio 2016 14:14

Oscar! (caprùn!) te lo avevo detto di entrare stamattina. Pero' io sono stato piu' caprùn di te, solo 80x2 punti. e pernsare che avevo trovato anhce l'arma atomica, il turbolong su intesa.

 

  By: hobi50 on Mercoledì 10 Febbraio 2016 14:01

Gianlini,come ti dicevo ,ieri non mi sentivo tranquillo sulla mia posizione. Ho per questo comprato coperture. A posteriori ho sbagliato (in un'ottica di trading). Ma siccome ho assicurato la mia sopravvivenza rinunciando ad una parte del guadagno,ho fatto bene. Cosa vuol dire l'ottica in cui si opera! Hobi

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 13:48

Fultra, lascia perdere questo dettaglio, non c'entra niente con il discorso. Tanto più che le obbligazioni in questione possono andare a zero, quindi sono sicuro che la banca non le considera neanche nel computo totale.... e sicuramente non è così fessa da metterci un vincolo sopra a copertura del mutuo erogato...* torniamo all'argomento principale che è: le banche prestano o no abbastanza? bollettino statistico banca d’italia Mutui, in crescita dell’ 87,4% nel terzo trimestre 2015 Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto pari a 10.768,5 milioni http://www.corriere.it/economia/confronta_e_risparmia/mutui/16_gennaio_13/mutui-crescita-dell-874percento-terzo-trimestre-2015-dd28d790-b9dc-11e5-b643-f344dc24c117.shtml *diverso sarebbe probabilmente stato il caso in cui si fosse trattato di BTP o Bund... non stiamo neanche parlando di quegli acquisti a cui ti obbligano per erogare il mutuo, perchè l'acquisto dei bonds è avvenuto 2 mesi prima che chiedessi il finanziamento

 

  By: fultra on Mercoledì 10 Febbraio 2016 13:45

@ Hobi Per favore, chiedo il Suo intervento su quanto sostenuto da Gianlini, riguardo l'assenza di vincoli sui suoi averi depositati nella banca mutuante che su queste cose ne sa forse più di tutti messi assieme, essendo stato il suo lavoro -mi pare-

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 13:42

Anti! alla fine la mia frase su Oscar è riuscita a neutralizzare la sf.ga che ti stavi portando ancora una volta....;! PS secondo me non ce l'ha raccontata giusta....;)

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 13:18

Fultra, hai estrapolato un pezzo del mio intervento, leggilo tutto.... Ferpa! magari fosse così, sarei sicuro di recuperare almeno della metà dei soldi....;) In ogni caso non è stato messo alcun vincolo sui titoli, ergo io potrei andare oggi in banca a venderli, prelevare tutto, e restare con il solo mutuo dell'immobile le due cose non sono legate, il vincolo la banca lo ha messo sull'immobile

 

  By: fultra on Mercoledì 10 Febbraio 2016 13:06

Gianlini docet Ho sottoscritto obbligazioni BPM il 31 ottobre, e proprio ieri mi è stato concesso (sempre BPM, perchè è dove ho il conto) un finanziamento (pari a metà dell'importo sottoscritto) per acquistare un immobile a me sinceramente non sembra che le banche facciano così fatica a prestare....l'anno scorso, quando ho..... _______________________________________________________________________________________________________________ Il Gianlini ha trovato che la banca gli ha restituito sotto forma di prestito metà dei suoi soldi, per cui la sua banca -anzi, secondo lui tutte le banche- " non facciano così fatica a prestare". Grande economista il Gianlini oltre che tessitore di lodi bancarie a rischio -50%. Ti do 100, mi presti 50. Gianlini grazie di esistere, ogni mutuatario dovrebbe ispirarsi a te. E' mai possibile leggere simili ca-gate su un sito di pseudo-traders ? Sì qui .

 

  By: lmwillys5S on Mercoledì 10 Febbraio 2016 11:59

passera ? ebbastaaa con la favola dei mckinsey-boys sagaci ... quando lo sento oggi parlare di lavoro da creare lui che mandò a spasso 20 mila postini m'inkazzo manca ancora il tassello della dematerializzazione del denaro poi ce sarà da ride 150 mila neuro se cambi casacca ... giusto

 

  By: gianlini on Mercoledì 10 Febbraio 2016 11:57

Anti, la qualità dei manager bancari è poco importante. La qualità conta nel caso degli strozzini. Più cattivi, robusti e determinati sono, più l'attività prospera. Ma nel caso delle banche sono costrette sempre ad inseguire, non possono permettersi scelte realmente autonome rispetto al contesto generale. Prestano quando va bene (e dopo che va bene sicuramente va male) e non prestano quando va male (e dopo che va male invece andrà bene....); cioè fanno esattamente l'opposto di quanto dovrebbe avvenire non ricordo di aver mai sentito qualcuno che abbia detto "sono andato in banca ad aprire un conto ma mi hanno rifiutato perchè il momento non è adeguato a prestare, e non sanno cosa farsene di un cliente in più....!"

 

  By: antitrader on Mercoledì 10 Febbraio 2016 11:48

Gian, prendi Corrado Passera, uno dei migliori banchieri attualemnte a spasso e lo metti ad amministrare. E' solo questione di soldi e, in questo caso, di fegato. Certo che e' piu' comodo gestire le autostrade o gli acquedotti col governo che ogni anno ti concede l'aumento delle tariffe anche con inflazione negativa.