Capire qualcosa di economia - GZ
¶
By: GZ on Domenica 11 Dicembre 2011 23:57
(Muschio)..Per andare al cuore della questione: stampare soldi crea sempre inflazione, perché un mutuatario che ricevesse questo miracolo si troverebbe una sopravvenuta disponibilità economica pari al miracolo ricevuto, facendo venir meno al sistema il meccanismo di spurgo deflazionistico rappresentato dalla DOVEROSA RECESSIONE necessaria per rientrare dalla bolla creditizia...
------------
Non è colpa di Muschio perchè queste idiozie le legge ovunque e le ripete solamente, ma dopo che il meccanismo è stato spiegato qui almeno cinquanta volte in discreto italiano è scoraggiante vedere come l'ottusità non è stata scalfita. Io cerco di non prendermela più dopo quasi dieci anni che scrivo su questo forum, ma ho fatto un grosso sforzo quest'anno di ^tradurre in modo comprensibile il meglio del pensiero economico qui#http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4254&reply_id=326241^ e vedere che la gente ancora non capisce un 'azzo è deprimente. L'autodefinirsi poi comumista e ripetere parola per parola la "linea politica" dell'elite finanziaria da Goldman Sachs a Monti fa anche pena e conferma che i comunisti non hanno mai interesse per la maggioranza della gente. C'è ^una presentazione con una cinquantina di slides solo su questo tema#http://www.cobraf.com/FTP_Download_PDF_suCobrafcom/Cobraf_RIMINI_ITForum_2_dicembre.pdf^ che riassumono i dati e numeri di supporto (oltre ormai a centro articoli qui sul sito), ma così tanto per perdere tempo...
i) oggi in USA (ad esempio) la spesa di una famiglia o individuo MEDIO è fatta per un 35% di interessi e rate sul debito vari, del mutuo, prestiti auto, carte di credito, prestiti per i college, equity home loans.... Nelle famiglie a basso reddito con un mutuo per la casa acceso negli ultimi 10 anni la quota di interessi e rate è pari al 50% del loro reddito !
ii) al momento la maggioranza dei lavoratori e anche classe media soffre, oltre che di una disoccupazione effettiva vicina al 15%, anche di una riduzione di reddito reale, dovuta ad un calo dei compensi totali se guardi le statistiche o i dati di vendite al dettaglio (o apri gli occhi). Il caso più clamoroso è quello del lavoratore dipendente maschio bianco che in media ha visto scendere il suo reddito reale del -32% da fine anni '70 (per cui se non lavorano in due non campano più). In USA si sono persi 10 milioni di posti di lavoro nel 2008-2009 e ne sono stati creati solo 2.5 milioni negli ultimi tre anni, ma al 90% erano lavori nella fascia sotto i 25.000 dollari l'anno (lordi!), un salario con cui non mantieni una famiglia, non fai figli e devi convivere con qualcuno o stare con la mamma!
iii) Da circa 30 anni questa riduzione di reddito reale per la maggioranza (offuscata dall'incremento di reddito al "top", di chi ha investimenti e gode di interessi e capital gain o bonus o stock options o sia medico, trader, softwarista o funzionario federale o lobbysta...) viene compensata assumendo sempre più debito. Il sistema finanziario e le leggi fiscali vigenti incentivano in tutti i modi ad assumere debito, persino per andare al college o curarti.
Se tu hai fatto allora accumulare, come in USA o Inghilterra per fare gli esempi più clamorosi, debiti delle famiglie quasi pari al PIL, 10.000 miliardi di dollari in USA, se ^come SOLUZIONE STAMPASSI 3.000 MILIARDI E LI DISTRIBUISSI ALLE FAMIGLIE, PRO-CAPITE, VINCOLANDOLI A RIPAGARE DEBITI#http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4254&reply_id=326241^ sai cosa succede testa di rapa ? Che invece di avere 10.000 miliardi di debiti ne avranno 7.000 giusto ? E se dai 5.000 dollari pro-capite ovviamente incideranno molto di più per impiegati ed operai che guadagnano 40.000 dollari l'anno per cui allevieranno la situazione della maggioranza dei lavoratori, quelli in cui uno dei due in famiglia ha perso il lavoro o che lavorano saltuari che stanno perdendo la casa ecc..
iv) In una situazione di disoccupazione effettiva che comincia ad assomigliara a quella della Grande Depressione, milioni di case pignorate, milioni di persone che dichiarano bancarotta personale, salari reali che calano e peso degli interessi e rate dei debiti pari ad un terzo del reddito medio... COSA 'AZZO VUOI CHE CREI INFLAZIONE RIDURRE I DEBITI DELLA FAMIGLIA MEDIA ?
v) il fatto che questo significhi "stampare moneta" o aumenti il deficit pubblico è uno specchietto per allodole. ^La moneta viene creata (oltre che dalle banche sotto forma di debito) dal deficit pubblico, nell'economia attuale. Di conseguenza lo stato per definizione è sempre solvibile#http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=6261&reply_id=325455#325455^ contrariamente alle favole che incaricano Monti di raccontare in TV. ^In altri paesi e in altre epoche questo lo avevano capito#http://www.cobraf.com/forum/coolpost.php?topic_id=4254&reply_id=326241#326241^
Se in una Depressione economica razza di ottuso, cosa 'azzo ti preoccupi del fatto che la famiglia media se gli riduci un poco il peso del debito spenda troppo ? SEI IN UNA DEPRESSIONE, MANCANO I SOLDI ALLE FAMIGLIE MEDIA, MANCA IL POTERE D'ACQUISTO PER SPENDERE...L'INFLAZIONE NASCE DA UN ECCESSO DI SPESA ..
----
Queste non sono discussioni di sport dove ognuno tiene la sua squadra o di cucina regionale dove ognuno ha i suoi piatti preferiti, qui sono numeri, dati e fatti, c'è chi ne capisce qualcosa e chi ripete idiozie solo perchè le legge sul giornale. C'è ^una presentazione di 95 slides qui, di cui metà solo su questo tema#http://www.cobraf.com/FTP_Download_PDF_suCobrafcom/Cobraf_RIMINI_ITForum_2_dicembre.pdf^