strategie meccaniche basate sui fondamentali

 

  By: omero on Venerdì 20 Aprile 2007 13:59

Sull'ibex c'era un diamante "staccato" dal resto del grafico da un gap up in data 3 aprile e da un gap down ieri, ---------- Per questo che non mi piace essere short sull'ibex anche se é quello che ha più potenziale di discesa. Scende spesso prima degli altri, ma quando recupera il ritardo fa delle fiammate di 50-100 punti in qualche minuto, e spesso a 5 minuti dalla chiusura (come ieri).

 

  By: gianlini on Venerdì 20 Aprile 2007 13:31

tremendo! sull'ibex c'era un diamante "staccato" dal resto del grafico da un gap up in data 3 aprile e da un gap down ieri, un bel island reversal, no? NO! sono riusciti a negare anche una figura tanto significativa!!!

Si comincerà dalla Spagna - gz  

  By: GZ on Giovedì 19 Aprile 2007 03:14

Sono tornato short al massimo l'indice spagnolo, il DAX, CAC o MIB sono sani in confronto, sarebbe preferibile vendere al ribasso un paniere di una decina di titoli bancari e delle costruzioni a madrid tipo Sacyr, Acciona, Metrovacesa, ma è più semplice vendere l'indice IBEX che comunque è dipendente solo da consumo, finanza e immobiliare B&F riportava che le banche ora prestano soldi alle società del credito immobiliare in Spagna alle condizioni che si fanno ai clienti morosi, nelle zone costiere più afflitte dalla colata di cemento le case impiegano ora 33 mesi a vendersi e i progetti vengono completati con il 35% di invenduto, ci sono processi per corruzione nel settore immobiliare con sequestri di beni per miliardi, deficit estero spagnolo ha toccato il 9% del PIL ed è ora il SECONDO AL MONDO con quasi 90 miliardi l'anno... ^leggere questa storia incredibile su Bloomberg#http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601109&sid=a4eHzt8IyYi8&refer=home^

volatilità più bassa deli ultimi 10 anni ! - gz  

  By: GZ on Mercoledì 24 Novembre 2004 03:03

La borsa sale e scende, ma COME sale e scende, se con molto o poco rischio è misurato dalla volatilità che è calcolata in modo più efficace guardando al costo delle opzioni (lo strumento con cui ci si protegge dalle oscillazioni...) E QUESTA MISURA DEL RISCHIO HA TOCCATO IL LIVELLO PIU' BASSO DAL 1995 Se poi si misura il valore della borsa confrontato alla volatilità (VIX diviso S&P 500) questo ratio (in giallo in basso qui) è sceso ora sotto il livello del settembre 2000 ed è il più basso della storia. Come si vede dal grafico la Volatilità (delle opzioni) a NY nel 1994-1996 quando iniziò il mercato toro era molto bassa, sotto il 14% come adesso. Poi man mano assieme al mercato salì anche la Volatilità, specie con le crisi finanziarie dell'Asia del 1997, della Russia e LTCM del 1998, con la bolla internet del 1999-2000 e poi con gli scandali e l'11 settembre. Ora siamo di nuovo con una volatilità a livello del 1995, ma il livello delle borse è molto più elevato. In pratica la somiglianza maggiore sarebbe con il settembre 2000 se uso il ratio VIX/S&P 500.. (Dal 1997 in poi ogni volta che il ratio scendeva a questi livelli era un segnale di vendita di medio periodo (vedi linee viola verticali)

 

  By: GZ on Mercoledì 24 Novembre 2004 02:47

 

  By: karim on Giovedì 07 Ottobre 2004 03:20

Sto cercando di seguirti nel tuo meccanismo: quindi te prendi l'utile previsto al 31.12.05 e lo capitalizzi per il tasso di crescita x 3 anni. ok. ----------------------------- Giusto -------------------------- Domanda: dove lo prendi il tasso di crescita? E' x caso la famosa g, cioè ROE x tasso rinvestimento = ROE x ((EPS - DIV)/EPS)? cioè il tasso di crescita in base all'ultimo bilancio? oppure ti fai una bella regressione sui dati passati e ipotizzi che il futuro segua il passato? ------------------- Nessuno dei due. Considero la stima di consenso. Per continuare il nostro esempio su Intel, sul sito di ^yahoo #http://finance.yahoo.com/q/ae?s=INTC^ nella tabella "Growth Est" alla voce "Next 5 Years (per annum)" il valore è 15% oppure sul sito di ^msn #http://moneycentral.msn.com/investor/invsub/analyst/earnest.asp?Page=EarningsGrowthRates&Symbol=INTC^ alla voce "Next 5 Years" il valore è 15.5% Saluti Karim

 

  By: panarea on Mercoledì 06 Ottobre 2004 18:15

scusa la figura di m***a, non mi funziona manco a me, usiamo /\ forse lo prende

 

  By: panarea on Mercoledì 06 Ottobre 2004 18:14

Karim usa ^ x i computer vuol dire esponente, così ci si capisce Sto cercando di seguirti nel tuo meccanismo: quindi te prendi l'utile previsto al 31.12.05 e lo capitalizzi per il tasso di crescita x 3 anni. ok. Domanda: dove lo prendi il tasso di crescita? E' x caso la famosa g, cioè ROE x tasso rinvestimento = ROE x ((EPS - DIV)/EPS)? cioè il tasso di crescita in base all'ultimo bilancio? oppure ti fai una bella regressione sui dati passati e ipotizzi che il futuro segua il passato? scusa le domande pallose

 

  By: Buzzer on Mercoledì 06 Ottobre 2004 17:54

Ho provato il Deluxe screener mi sembra il migliore di tutti quelli che ho visto finora. Ho fatto un foglio excel dove ci sono tutti i calcoli delle formule di Karim ed in un minuto di lavoro si hanno i risultati. Domanda: Se uno poi vuole acquistare solo 10 titoli come fa una ulteriore scrematura? Esistono diversi siti in cui trovare vari tipi di ranking dei titoli con vari sistemi basati sui fondamentali (anche con backtest). L'ultimo ha un grafico interessante Alcuni esempi: http://www.backtest.org/ http://www.mechanicalinvestor.net/ http://kjeldahl.net/investing/ http://kjeldahl.net/investing/data/accplot-19970831-20040625-mt5.xls Ciao

 

  By: karim on Mercoledì 06 Ottobre 2004 17:09

Che pasticcio ho combinato? Ho provato a mettere l'accento circonflesso prima del 3 nella formula per indicare l'esponente e invece mi ha sottolineato diverse righe seguenti come se fossero linkate. Qualche spiegazione? Karim

 

  By: karim on Mercoledì 06 Ottobre 2004 17:04

x Panarea Devo fare un po' di chiarezza. Per utile a 5 anni si intende l'utile previsto per il 31-12-2008. Sono 5 anni a partire dalla chiusura dell'ultimo anno fiscale (2003). Questo valore non si trova espresso in forma diretta da nessuna parte. Bisogna ricavarlo dalle proiezioni di crescita. utile 2008 = utile 2005 X (1+tasso crescita)^3 Per esempio le previsioni su Intel in questo momento sono: Utile 2005 = 1,20 Tasso di crescita a 5 anni = 15,5% quindi utile 2008 = 1,20 x 1,155^3 = 1,85 Purtroppo c'è un po' di confuzione nella terminologia utilizzata a proposito del tasso di crescita a 5 anni che in realtà sono 3 anni se si parte dal 2005. Questo è il metodo di calcolo utilizzato da zacks, che però non fornisce direttamente il numero finale ma visualizza su un grafico il trend degli utili futuri, ed è facilmente verificabile che il grafico coincide esattamente con questo tipo di calcolo. D'altro canto mi pare che zacks sia il fornitore ufficiale dei dati di msn.money e di yahoo, quindi i numeri dovrebbero essere identici in ogni sito. Purtroppo in questo momento non dispongo nel computer di Acrobat Reader (ho da poco fatto un resettaggio totale) e non posso visualizzare i PDF, quindi non riesco a darti un link esatto dove reperire il grafico degli utili per un qualsiasi titolo. Comunque dalla prima pagina di zacks in alto a sinistra scegliendo nel secondo campo l'opzione PDF Snapshot si dovrebbe riuscire facilmente a visualizzare una scheda tecnica che riporta anche il grafico delle proiezioni degli utili. Assicurati di avere nel tuo computer Acrobat Reader, senza il quale non si possono visualizzare i file PDF. Saluti Karim

 

  By: panarea on Martedì 05 Ottobre 2004 17:38

x Karim su Zacks c'è l'utile fino al 31 -12 2005, non mi riesce trovare quello a 5 anni (cioè al 31-12-2009), me lo puoi linkare? scegli te il titolo X Norton Su yahoo arrivano al 31-12-2005 grazie comunque

 

  By: karim on Martedì 05 Ottobre 2004 16:05

(Current Yr Earnings Est) x (1+ (EPS Growth Next Yr )/100) x (1+ (EPS Growth Next 5 Yr)/100)3 --------------- Il 3 proprio alla fine della formula sta per "elevato alla 3". Non so perché non mi è uscito il simbolo. Saluti Karim

 

  By: GZ on Martedì 05 Ottobre 2004 13:54

il VIX e il VIXN sono indici di volatilità basati sulle opzioni trattate sui singoli titoli e indicano che se ne comprano poche però sugli indici come il Nasdaq QQQ invece ne comprano e anzi un mucchio di gente è al ribasso sul mercato e sul Nasdaq in particolare il Nasdaq ha spazio al rialzo ancora solo perchè c'è troppa gente short -----------------------------------------------------------------

 

  By: GZ on Martedì 05 Ottobre 2004 13:53

il VIX e il VIXN sono indici di volatilità basati sulle opzioni trattate sui singoli titoli e indicano che se ne comprano poche però sugli indici come il Nasdaq QQQ invece ne comprano e anzi un mucchio di gente è al ribasso sul mercato e sul Nasdaq in particolare