Stupidi Uomini Bianchi

Re: Stupidi Uomini Bianchi  

By: gianlini on Sabato 16 Marzo 2019 13:09

Tutto è ciclico.

Innanzitutto credo che l'edilizia residenziale sia sempre stata molto poco incidente quanto a volumi rispetto a quella civile e pubblica (autostrade, ponti, dighe, infrastrutture in genere) anche se molto più "evidente" perchè qualche architetto che si è costruito un paio di palazzine, o qualche industrialotto che si è fatto fare la villa li conosciamo tutti.

Ma il cemento che c'è in uno svincolo autostradale probabilmente è pari a quello di un intero quartiere. Per il laterizio è diverso ma il mattone grezzo non è certo particolarmente pregiato come prodotto.

Detto questo, fra un po' occorrerà ricostruire molto d quello costruito nella prima ondata di urbanizzazione. Già ora a Milano si vedono spesso cantieri sorti dove è stato abbattuto l'esistente ormai troppo vecchio  (palazzi di inizio '900) e dove si costruisce il nuovo. Questo processo dovrà per forza accelerare, perchè a Sesto San Giovanni, alla periferia delle città di provincia o in molti centri del Sud, è quasi tutto in quelle condizioni.

Last edited by: gianlini on Sabato 16 Marzo 2019 13:10, edited 1 time in total.

By: Tuco on Sabato 16 Marzo 2019 12:16

L’edilizia non ha speranze. Ci vorrebbe un’immigrazione altissima per decine di anni, per invertirne le sorti.

L’Italia però non è più molto attraente agli occhi della emigrazione internazionale.

Last edited by: Tuco on Sabato 16 Marzo 2019 12:17, edited 1 time in total.

By: Gano di Maganza on Sabato 16 Marzo 2019 12:10

Morphy,  non so se l'edilizia (non di lusso) possa più riprendersi in Italia. Ho qualche dubbio, ma ho imparato che oramai la realtà supera la fantasia.

Ma è stato oltremodo idiota aver voluto colpire un settore così importante per l'Italia e che era già in declino strutturale (e non congiunturale) di suo.

Per me dopo Berlusconi viene Monti. Spero spariscano (dalla scena politica).

Per il resto sono d'accordo con te.

By: Bullfin on Sabato 16 Marzo 2019 12:05

Ecco bravo Morphy ti vorrei fare presente che quello dell'invidia dei soldi fatti è la peculiarita' dei 5S che tu da un paio di anni osanni. Oh ma si puo' essere piu' cret. di così?

Voi te, Gano, Oscar, Hobbi, tutti quanti benestanti e tutti quanti a votare i 5S che sono per redistribuire e togliere alla vostra generazione. Insomma dei cretini cosmici (Voi).

By: Morphy on Sabato 16 Marzo 2019 12:02

Non mi parlare di edilizia che per me è stata una tragedia. Fai conto che lavoravo nel settore industriale dell'edilizia, settore che i nostri amati politici hanno praticamente fatto sparire. Tutte le più grandi aziende del settore sono scomparse (non un calo drammatico, ma la sparizione completa). Poi tutto è continuato nel residenziale. L'edilizia è rimasta solo nei centri di città come Milano che è pursempre una città moderna che lavora, ed è rimasta nei centri turistici che in Italia sono fantastici. Certo che non ci sarebbero le condizioni per riattivare l'edilizia anche nelle zono sfigate ma ci si potrebbe tentare, non solo togliendo tutte le tasse ma anche incentivando. Anche perchè l'edilizia è un vero e prorpio driver per per il mercato interno (e ce ne sarebbe veramente bisogno). Non si fanno certe cose perchè la mentalita italica tipica è quella cattocomunista "dell'invidioso che vuole tassare il ricco perchè il denaro è lo sterco del diavolo" e su questa stronzata la politica ci marcia. Personalmente non solo eliminerei le tasse in edilizia ma trasformerei il nostro paese in un vero e proprio paradiso fiscale. E comunque i veri ricchi se ne fottono delle tasse... mica son diventati ricchi facendosi fregare...

By: Gano di Maganza on Sabato 16 Marzo 2019 11:31

Morphy, Siena è sì città storica, ma non è né Portofino, né Firenze, né Capri, né il centro di Milano. Questi prezzi devi confrontarli con i 1500 euro che pagheresti a Sesto San Giovanni. O anche nella periferia di Poggibonsi, che è a non più di 20 km. E in Sicilia oramai le case te le tirano dietro. C'è un comune, ora non ricordo quale che andò anche sulla CNN perché davano le case ad un euro simbolico.

Cosa voglio dire: che c'è una forbice di prezzi che sta aumentando sempre di più, tra un 90% - 95% di immobili che si deprezza e per i quali non c'è speranza, ed un 5 - 10%  che invece costa già molto di più e i cui prezzi aumenteranno ancora. Dipende ovviamente tutto da due cose: la zona, che è il parametro di gran lunga più importante, poi ovviamente la qualità dell'immobile. Ma questo ha già minore importanza rispetto alla zona, che resta il parametro dominante. 

Provo a rigirare il discorso. Se hai un palazzo storico in Via Tornabuoni a Firenze, dell'IMU te ne batti altamente le palle, perché ha un costo che è insignificante rispetto alla redditività (e quindi al prezzo dell'immobile), perché Firenze ha un'attrattiva unica nel mondo. Se hai un appartamento nella periferia di Alessandria, di Civitavecchia o di Genova, l'IMU e le tasse connesse diventano invece un costo significativo. Oltre a questo sta il fatto che il Palazzo in Via Tornabuoni lo affitti a non-residenti, soprattutto stranieri (catene di negozi, ricchi proprietari, air b&b di gran lusso, residenze d'epoca coi contro cazzi e troie ucraine in omaggio etc.) che non risentono della recessione italiana. L'immobile nella periferia di Alessandria o di Genova lo affitti agli italiani, che risentono essi stessi della recessione e della deflazione iniziate a loro volte dalla crisi edilizia ed immobiliare. Peccato solo che le periferie di Alessandria o di Civitavecchia rappresentino il 95% del territorio italiano. È un circolo vizioso che si autosostenta. Mi domando come abbiano fatto a fare Monti Rettore della Bocconi. Queste cose non ci arrivava a capirle da solo? Si direbbe che le lauree in economia in Italia le regalino.

Non so chi abbia comprato a Siena, non me l'hanno detto. Giustamente. Ma sospetto che molti siano non-residenti o che comunque l'uso sia rivolto a non residenti. 

La stessa cosa per i terreni fabbricativi: non vorrei averne, perché ti restano sul groppone e ci paghi pure l'IMU sopra. Ma non da oggi, da 10 anni almeno. A meno che tu non ce li abbia all'Argentario. Monti poi ha precipitato una situazione immobiliare deflattiva che sarebbe comunque già stata in essere. La tragedia di Monti è che ha portato disastro su disastro, ha reso economicamente inassorbibile una situazione che sarebbe dovuta essere stata metabolizzata diversamente e soprattutto più lentamente.

Chi parla bene di Monti non ha capito una mazza.

Last edited by: Gano di Maganza on Domenica 17 Marzo 2019 10:02, edited 20 times in total.

By: Morphy on Sabato 16 Marzo 2019 11:15

Gano, 5000/mq per palazzo storico ristrutturato non mi dire che è tanto. Non ho proprio idea dei prezzi in generale ma 5000 è un prezzo modico credo...

By: Gano di Maganza on Sabato 16 Marzo 2019 11:04

Antitrader, hanno copiato la Loi Breyne.

Hanno fatto benissimo, in Italia era necessaria una riforma del genere negli acquisti immobiliari.

I terreni edificabili è dieci anni che hanno smesso di esistere. Sì, proprio così. Hanno smesso di esistere. Solo un pazzo poteva pensare di investirci dieci anni fa (figurati ora), in un paese che è a) in calo demografico b) la cui popolazione invecchia c) in recessione economica d) dove un giorno sì e uno no si sveglia un bischero che parla di patrimoniale (oltre la mini già messa da Monti). A meno che il terreno edivicabile tu non riesca ad averlo a Porto Fino, alle Cinque Terre o all'Argentario. Alora cambia tutto. L'Italia è così, se non capite questo non avete capito nulla (come mi pare).

L'immobiliare, a parte quello di lusso, che è un discorso a parte, e che tira ancora come un treno, in Italia è finito da mo'. Ma sono stato a vedere a Siena un palazzo storico appena ristrutturato e vendono a 5.000 euro il mq. E il 50% è già venduto, venduto sulla carta, cioè ancora prima della ristrutturazione. E ti parlo di Siena, nemmeno di Firenze...

Poi però come vai a Poggibonsi, a Quarrata, a Sesto San Giovanni o comunque sul 97% del resto del territorio nazionale, ti ritrovi i bilocali a 1000 - 1500 euro il mq.  Se non avete capito questo non avete capito nulla. Proprio nulla.

By: Morphy on Sabato 16 Marzo 2019 10:56

Solita storia all'italiana dove la lobby dei notai (categoria tanto inutile quanto ricca) cerca di non sparire dalla faccia del pianeta, come invece sarebbe giusto fosse. Un notaio che certifica l'atto di fidejussione bancaria è veramente una cosa ridicola e questo certamente non ci renderà più simili ad un paese moderno. E' un pò come andare all'anagrafe per la farsi dare la carta di identità e poi vai dal notaio a farla certificare (ovviamente poi ricordati di allegare il certificato alla patente, nel caso ti fermassero per un controllo).

Oramai, politica e fuffa vanno a braccetto per cui si deve giustamente verificare cose molto importanti come quei criminali della Divani&Divani che si spacciano per artigiani, oppure come quelli della Barillla che fanno credere di impastare i biscotti dentro un mulino bianco. Mah... che dire?

By: traderosca on Sabato 16 Marzo 2019 10:55

Gano, ma quale patrimoniale a fatto Monti? la voleva mettere per i grandi patrimoni,ma non avrebbe avuto il voto di Berlusconi,

allora ha tassato i beni di lusso:;aerei personali,grandi imbarcazioni,macchine super lussuose,ecc. si vede che sarai proprietario di questi beni,

allora dovresti essere contento.................

By: Gano di Maganza on Sabato 16 Marzo 2019 10:44

Gianlini> "e tu, per un mero 20 % di diminuzione, ti sei spostato all'estero????"

Avrebbe continuato a calare, Gianlini. Da dopo Monti siamo stati il paese che è cresciuto di meno in Europa. Insistere qui sarebbe stato suicida. E oa sono più ricco di prima, a differenza del 95% degli italiani che hanno tenuto in Italia la loro attività e i loro interessi.

In Italia ho però le attività ludiche. Per le vacanze è un paese spettacolare. CI passo almeno un mese l'anno, quando posso due.

PS. Non ci penso nemmeno a farmi curare in Italia, anche perché come residente all'estero mi costerebbe ed avrei un servizio peggiore di qua. 

Last edited by: Gano di Maganza on Sabato 16 Marzo 2019 10:47, edited 2 times in total.

By: antitrader on Sabato 16 Marzo 2019 10:36

Questa mandera' a picco quel poco che resta dell'edilizia. Insomma, possedere bilocali e' come

quando c'e' in giro la peste bubbonica, prima o poi ti prende. Tra le altre cose finiranno a picco

anche i terreni edificabili. A dir il vero si tratta di norme giustissime, ma, in un paese fallito, esse

producono effetti nefasti e funesti. Quando la fauna non e' piu' compatibile con l'ambiete e'

destinata all'estinzione in tutte le specie viventi.

Comprare casa in costruzione, cambiano le regole: più tutele per gli acquirenti e obbligo di preliminare dal notaio

Finora i venditori agivano senza il controllo di un soggetto terzo che verificasse l'esistenza e la correttezza della fideiussione pure richiesta al venditore dalle norme del 2005. Con il risultato che fino ad oggi, i costruttori potevano facilmente aggirare la norma e vendere senza rilasciare garanzie

By: Bullfin on Sabato 16 Marzo 2019 10:28

Ovazione per Gian!!!

By: gianlini on Sabato 16 Marzo 2019 10:21

Grazie a Monti il mio patrimonio è diminuito di un valore del 20% circa

--------

e tu, per un mero 20 % di diminuzione, ti sei spostato all'estero???? (immagino però che ti ricordi dell'Italia ogni volta che devi farti curare....)

abbiamo proprio una mentalità distante anni luce....

By: Bullfin on Sabato 16 Marzo 2019 10:11

io avevo fiducia in Berlusconi. Abdicò vergognosamente tradendo tutti quelli che lo avevano votato e facendo c

Gano, te proprio non capisci niente, zero, nulla, l'insieme vuoto, il buco nero!.

Abdico' e cosa doveva fare visto che vi era un complotto internazionale dove mercati, mass media, tutti erano contro di lui e i btp andavano a picco?... anche i 5Seghe davanati ai mercati hanno fatto marcia indietro...

Dai inizia a ragionare una volta per tutte che non sei perduto del tutto come Oscar e Anti...