casa batte borsa 7 a 1

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2005 17:40

-società a milano centro ora sono tutti fighi, manager e single. quindi a paratà ---------------- a milano ci sono 100.000 vedove nel giro di 10-15-20 anni sono tutti alloggi che verranno disponibili sul mercato è vero che magari fra 10 anni ci saranno anche 100.000 cinesi, ma vorranno un quarto di quegli alloggi (media 4 cinesi per alloggio)

 

  By: panarea on Lunedì 14 Marzo 2005 17:27

lungi da me essere difensore degli immobili, però noto che il mercato immobiliare in europa (germania esclusa) è salita perchè: 1-tassi i tassi di interesse sono ai minimi storici, non so il motivo, ma so che anche in australia o uk sono sui minimi (nei paesi anglosassoni spesso i tassi sono + alti per frenare il loro gusto nel vivere a debito) 2-concessioni edilizie in europa il mercato immobiliare è cristalizzato, praticamente impossibile costruire nuove volumetrie nelle città salvo rari e ammaffiati tizi. il chè rallenta in modo drammatico l'offerta (invece in california murano ancora senza i ns. problemi) 3-popolazione sembrerà strano ma la popolazione italiana o quella inglese sta aumentando, e non di poco, grazie agli immigrati regolari, agli irregolari e ai figli di entrambi. quindi nuova domanda. saremo in crisi ma sempre meglio dicerti paesi percui tutti vogliono vivere da noi. 4-società a milano centro ora sono tutti fighi, manager e single. quindi a paratà di altri fattori si crea nuova domanda di case rispetto a dove vivono tutti, nonni e nipoti, in famiglia. lo so che la casa richiesta ha superficie inferiore però tutti vogliono la loro cucina, il loro bagno, il loro box auto ect. e questo crea nuova domanda quando verrà meno + di uno dei fattori di cui sopra, allora ci sarà lo sboom, altrimenti vedo solo un aggiustamento dei prezzi rispetto ai tassi un po ' come avviene sui bond lunghi, se i tassi salgono i prezzi scendono, non affondano.

 

  By: Bardamu on Lunedì 14 Marzo 2005 16:53

Giusto x contestualizzare aggiungiamo qualcosa sul mercato inglese. indice halifax, variazione percentuale anno su anno... ...ad ogni modo x adesso rallentano, non scendono

 

  By: Bardamu on Lunedì 14 Marzo 2005 16:37

...e mettiamoci pure un grafichetto va! this is a grafico trimestrale (9 di setup sul semestrale) x me ci sta ancora un massimino...xò. sta roba la tocco poco ma ho ancora un conto in sospeso con VNO (vornado, è una storia lunga ve la risparmio) PS: hola bandy!!!!

 

  By: bandy on Lunedì 14 Marzo 2005 16:30

Si ma il mio post, il vero intento del mio intervento e' questo: a me va bene tutto. MI va bene pagare un monolocale a Notting Hill 200.000 sterline (35 metri quadri), mi va bene finanziarti l'acquisto al 90% (dio santo mi vengono le traveggole ma provo ad essere flessibile!), mi va bene che pensi che il mercato immobili sia in una epoca (quindi non momento ma una EPOCA) senza precedenti, mi va bene tutto. Pero' cristo dio raga siamo in un sito di gente intelligente giusto?? Allora, comprare case con i margin calls non e' un po' come pulirsi il didietro con la m....? (diciamo a treviso). Even worse, se sono cosi' fortunato da comprare una casa col margin call e mi va anche bene e il valore sale, ma non trovi assolutamente insano di mente ipotecare a quel punto il maggior valore NON REALIZZATO per comprarti una mercedes??? Perche' Gianlini io queste cose le vedo tutti i giorni, e adesso che finalmente e' un po' rallentato (NON FRENATO RALLENTATO) oIL MERCATO immobiliare cominciano a venir fuori problemi e problemi grossi. fate un po' voi

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2005 16:19

no bandy..... quelli colti e preparati se anche dicevano che il nasdaq li valeva i 5000 punti, lo facevano per fotterti..... sapevano benissimo che anche 3000 era troppo.... poi quelli bravi, fra i colti e preparati, sono pure riusciti a guadagnare shortandolo a 5000....altri, altrettanto colti e preparati, ma meno bravi ci hanno rimesso le ossa (gente corta a 3500 e stoppata a 4800)... gli immobili, soprattutto nella mentalità degli italiani assumono invece il contorno della pietra filosofale.....

 

  By: bandy on Lunedì 14 Marzo 2005 16:15

Come no, certo, certo..... era pieno di gente colta e preparata anche ai tempi del Nasdaq a 5000 Gianlini. erano tutti preparatissimi e strapagatissimi a Merrill L., a Goldman a Morgan S e via dicendo posti dove se non hai almeno un master la vedo duretta entrare. Poi se ricordi Gianlini (perche' suppongo sia colto e preparato anche tu) il mercato prese un piega un po' diversa e i titoli di valore non hano mantenuto il loro valore (dove arrivammo sullo stornetto 1300?). Pensa che io a 5000 il Naz lo shortai (intendo l'equivalente del naz 100) riempendomi le tasche. Posso rientrare anche io nella categoria colti e preparati del tuo amico di milano Gian?

 

  By: gianlini on Lunedì 14 Marzo 2005 16:06

tanto gli immobili vanno sempre e solo su, ripeto sempre e solo su. ------------ proprio oggi a pranzo, discutendo con un tizio con ottima cultura finanziaria e competenza, affermavo che io avrei di gran lunga preferito prendere in affitto un immobile in centro a milano da 110 mq a 1500 euro al mese (18.000 l'anno), piuttosto che acquistarlo a 650-700.000 euro. Lui sosteneva il contrario .."gli immobili di valore cmq mantengono il loro prezzo...." finchè la mentalità anche fra persone colte e preparate è questa....

concediamo il loan con garanzia data dal maggior valore dell'immobile - bandy  

  By: bandy on Lunedì 14 Marzo 2005 15:43

Va anche sottolineato che c'e' il record di assunzioni di insolvency advisers (prima pagina Financial Times di oggi), e che il calo degli immobili tutto sommato contenuto fino ad ora sta gia' mettendo in grossa difficolta' quegli intelligentissimi investitori del mercato immobiliare che hanno pensato bene di comprare immobili con mutui dove restituiscono solo la quota interessi (e dopo dicono che chi fa derivati usa leva finanziaria invece comprare un immobile da 200.000 pounds pagando solo la quota interessi come lo chiamano?). Non solo, questi astutissimi investitori hanno anche deciso nel corso degli anni che il maggior valore degli immobili permetteva loro di estrarre ulteriori risorse dal loro immobile e allora vai venghino signori venghino che concediamo il loan con garanzia data dal maggior valore dell'immobile cosi' intanto mi compro la mercedes e avanti cosi', tanto gli immobili vanno sempre e solo su, ripeto sempre e solo su.

gli inglesi sono i primi a vedere calare l'immobiliare - gz  

  By: GZ on Lunedì 14 Marzo 2005 13:48

E' ormai ufficiale che il mercato immobiliare inglese comincia a scendere come quotazioni Questa estate-autunno c'era stato un leggero calo dei prezzi seguito da una ripresa ad inizio anno e ora quasi tutte le stime sono che perderà qualche cosa quest'anno. Per ora niente di importante, ma un cambio graduale di tendenza Come mai gli inglesi sono i primi ? Forse il fatto che di aver iniziato ad alzare i tassi nel 2002 e di averli portati mi sembra al 4.75% quando in europa sono al 2% (quelli a tre mesi tipo Bot). E come mai alzano i tassi così tanto ? Perchè l'economia inglese cresce senza problemi e i prezzi industriali stanno salendo, sono circa al +2.8% annuo ora --------------------------------------------------------------------- Lehman Sees UK Housing Mkt Down 7% By End 07 0929 GMT [Dow Jones] UK house prices are overvalued by 10%-20% and the restoration of equilibrium will entail price falls of around 7% by end 2007, predicts Lehman Brothers in a new study. Such a slowdown will put a break on consumer spending, and there will be "echoes" of the housing market crash of the late 1980s. As a result, Lehman has trimmed its 2006 GDP forecast to below 2% (vs UK Government's 2.5%-3%), and expects the BoE to cut rates by over 100bp to limit the fallout, starting with an easing in November. -------------------------------------------------------- DJ MARKET TALK: UK Input Prices Rise Fastest Since '95 0932 GMT [Dow Jones] UK factory gate prices rose more quickly than expected in Feb, +0.4% m-m, +2.8% y-y vs consensus +0.3% m-m, +2.6% y-y. Core output prices were +0.3% m-m, +2.7% y-y. Input prices were +0.1% m-m, +10.7% y-y, the fastest annual rise since April 1995. Makes a near-term hike more likely, but Thu's retail sales figures are still crucial. (

 

  By: Andrea on Mercoledì 26 Gennaio 2005 00:16

Se per terreno agricolo intendiamo un fazzoletto più o meno di terra dove, se non gli si dedica attenzione, crescono sterpi mentri col sudore crescono barbabietole, allora è vero che se non diventa edificabile sarà difficile far soldi. Ma esistono coltivazioni, come la vite e gli ulivi, che hanno quotazioni per ettaro da far impallidire. E molti imprenditori del settore, che avrebbero potuto bruciare soldi con Tiscali nel ultimi 6 anni, hanno preferito aumentare il numero di ettari a loro disposizione. Forse una ragione c'è ... Occhio alle generalizzazioni.

 

  By: Alessandra on Martedì 25 Gennaio 2005 15:28

"(Zibordi) ci sono delle società quotate che hanno dei terreni in quantità tipo Bonifiche Ferraresi ... solo che è più lento come business ... " Sicuramente Bonifiche Ferraresi non ha terreni "agricoli". Penso che il terreno agricolo sia un investimento morto come nell'azionario è stato e sarà STM. Se lo vuoi vendere i casi sono 2: o trovi l'agricoltore, che è in affitto, interessato all'acquisto che paga 0,1% di tasse (circa) o trovi l'"appassionato", che non è un agricoltore, ma questo deve pagare il 20% di tasse. E se l'interessato si vuole improvvisare agricoltore, prima di acquistare, NON ci riesce. Quindi, per esperienza, il terreno agricolo TE lo tieni come costo, e speri che in quella zona il comune lo trasformi in terreno edificabile. Allora tutto cambia. Ciao Alessandra

 

  By: topolone1 on Martedì 25 Gennaio 2005 15:20

A proposito di titoli el settore immobiliare, mi domandavo se fosse troppo tardi per prendere il tram del titolo in questione. I volumi a partire dal 13 gennaio sembrano ottimi, ogni e' il record con 16 milioni e oltre di pezzi scambiati il prezzo sembra superare il recente massimo relativo di fine novembre scorso....chi vivra' vedra'....

 

  By: marco on Martedì 25 Gennaio 2005 14:37

Lei ha detto bene: l'ho comperata ad 11,50 poi non saliva mai... oggi dò delle capocciate ad ogni spigolo che trovo! Mi sembra che oramai sia difficile che possa performare ancora mah!

 

  By: GZ on Martedì 25 Gennaio 2005 14:22

ci sono delle società quotate che hanno dei terreni in quantità, tipo Bonifiche Ferraresi che è anche in parte di Bankitalia e prima o poi... solo che è più lento come business a valorizzarsi dei videogames, semiconduttori, villaggi vacanze o servizi finanziari