By: Alessandra on Domenica 10 Ottobre 2004 17:46
Pubblicità e progresso, esperienza di vita.
Carissime ragazze,i
a proposito di mattone e di consulenze di Borsa, quindi dove investire i soldi, avete mai comprato casa e capito quanto vale, o meglio, quanto costa il mattone? Io mi sto proprio divertendo, con le banche, con il catasto, con l'agenzia immobiliare, insomma con tutto il mondo che ruota attorno alla valutazione di una casa.
Quando investi in Borsa da "autonomo" tutto è molto molto più semplice. Ti abboni ad un sito di "consulenza online", che stimi essere il migliore per te al momento, cobraf ad esempio, e compri su suggerimenti di Zibordi, (e questo è il massimo), e, nel mio caso, vendo spesso quando mi può bastare l'utile o la perdita, quindi di testa mia. E se hai bisogno di soldi, nessun problema: vendi e prelevi. Molto semplice, non è vero?
Bastano poche cose: un consulente di un certo calibro e di fiducia online, un pc con un tol e dei soldi.
Quando compri il mattone, il tutto è molto molto complicato, non è sufficiente avere i soldi.
Quanto costa il mattone?
Mah! C'è il catasto che ha i prezzi dell'immobile "aggiornati" a 20 anni fa, (bassissimi), c'è l'agenzia immobiliare che ha il prezzo a metro/quadro del quartiere, più o meno a seconda del numero di extracomunitari che vi abitano in affitto, ( ancora non hanno i soldi per comprare), infine c'è il prorpietario dell'immobile che "spara" a caso! Bene, quanto devo spendere per comprare quell'immobile?
Sicuramente non esiste un valore effettivo della casa, il valore è arbitrario, a sentimento.
Non importa, concordata la cifra vado al passo successivo.
Dove prendere i soldi?
Dalle banche! Questo Ente indispensabile, radicato e atavico che non ha niente di comodo. Se depositi soldi ti fanno sorrisi, ti mandano gli auguri a Natale con presente annesso, se richiedi i TUOI soldi ... è finita. Le banche ti propongono comunque il muto. "C'è convenienza, e con l'utile dei soldi che ci lascia e che noi investiamo si paga la rata del mutuo". Fantastico, entro in sfida con le banche, l'utile finora non l'ho mai visto, ma è ovvio lasci li' i tuoi soldi e poi fai altri bonifici dall'esterno, grazie al delta del tuo investimento "autonomo", per pagarti il mutuo. Facile no. Accetto la sfida. Con chi fare il mutuo: conto arancio, banca intesa, cariplo ecc... sento una seconda banca, parlo con il responsabile mutui, e mi dice che mi farà un mutuo agevolato solo se farò rientrare tutto il resto del capitale nella loro banca. Risposta professionale e che mi da coraggio! Anche fare un mutuo non è una cosa semplice.
Morale della favola, compro casa poichè ho bisogno di armadi, ma, per esperienza, è più SEMPLICE e REDDITIZIO comperare azioni suggerite dallo staff di cobraf!
Grazie
Alessandra