By: panarea on Lunedì 14 Marzo 2005 17:27
lungi da me essere difensore degli immobili, però noto che il mercato immobiliare in europa (germania esclusa) è salita perchè:
1-tassi
i tassi di interesse sono ai minimi storici, non so il motivo, ma so che anche in australia o uk sono sui minimi (nei paesi anglosassoni spesso i tassi sono + alti per frenare il loro gusto nel vivere a debito)
2-concessioni edilizie
in europa il mercato immobiliare è cristalizzato, praticamente impossibile costruire nuove volumetrie nelle città salvo rari e ammaffiati tizi. il chè rallenta in modo drammatico l'offerta (invece in california murano ancora senza i ns. problemi)
3-popolazione
sembrerà strano ma la popolazione italiana o quella inglese sta aumentando, e non di poco, grazie agli immigrati regolari, agli irregolari e ai figli di entrambi. quindi nuova domanda. saremo in crisi ma sempre meglio dicerti paesi percui tutti vogliono vivere da noi.
4-società
a milano centro ora sono tutti fighi, manager e single. quindi a paratà di altri fattori si crea nuova domanda di case rispetto a dove vivono tutti, nonni e nipoti, in famiglia. lo so che la casa richiesta ha superficie inferiore però tutti vogliono la loro cucina, il loro bagno, il loro box auto ect. e questo crea nuova domanda
quando verrà meno + di uno dei fattori di cui sopra, allora ci sarà lo sboom, altrimenti vedo solo un aggiustamento dei prezzi rispetto ai tassi un po ' come avviene sui bond lunghi, se i tassi salgono i prezzi scendono, non affondano.