By: gianlini on Mercoledì 06 Agosto 2014 11:48
una delle cose che sto pensando di fare è mandare un CV al Corriere
li batto sempre sul tempo!
http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_agosto_06/bene-domanda-case-ma-uffici-restano-vuoti-09018096-1d31-11e4-863e-cfd50bac8a56.shtml
mercato immobiliare
Bene la domanda di case, ma gli uffici restano vuoti
A Milano scenario meno drammatico che nel resto del Paese. De Albertis: «La città deve essere più attrattiva per gli stranieri»
Numeri contenuti, quindi, «perché il prodotto nuovo, se ha una location adeguata, cioè la vicinanza alla metropolitana, efficienza energetica e prezzo corretto trova sempre collocazione. Il 7 per cento delle famiglie vuole comprare casa, ma spesso ha il problema di vendere vecchio appartamento». Tempi più lenti Insomma, a Milano si comprano ancora le case, ma si tratta di operazioni compiute a «velocità» diversa rispetto a qualche anno fa: il 51 per cento delle abitazioni in vendita, secondo le rilevazioni di Nomisma, non trova acquirente prima di un anno. Eppure il mercato immobiliare milanese si muove: i dati elaborati da Gabetti dicono che dopo una crescita media del 3,4 per cento nel 2013 (con + 9,4 e +12,8 negli ultimi due trimestri) anche quest’anno è partito con un +3,4. Grazie a una maggiore disponibilità delle banche a erogare muti, spiegano tutti gli addetti ai lavori, che comunque sottolineano la necessità di una diversa fiscalità.
Ma oltre ai milanesi ci sono anche gli stranieri, che contribuiscono a movimentare la fascia più alta del mercato.
Per esempio Porta Nuova, il complesso residenziale sviluppato da Hines Italia a ridosso dell’Isola, ha già venduto il 60 per cento delle sue 380 unità abitative, nonostante il prezzo mediamente più alto del 60 per cento rispetto agli edifici residenziali storici della zona. ] Numeri contenuti, quindi, «perché il prodotto nuovo, se ha una location adeguata, cioè la vicinanza alla metropolitana, efficienza energetica e prezzo corretto trova sempre collocazione. Il 7 per cento delle famiglie vuole comprare casa, ma spesso ha il problema di vendere vecchio appartamento».
T