Come cavolo vuoi che il ragionier Rossi faccia meglio di Nokia o Apple o ENI ? - gz
¶
By: GZ on Lunedì 04 Luglio 2005 23:46
E' molto difficile ragionare di investimenti su periodi superiori ai 5 anni se si confrontano beni "REALI" come le case e terreni con la "CARTA" delle obbligazioni e azioni.
La proprietà immobiliare gode dell'enorme vantaggio psicologico che una volta comprata la possiedi, la vai a visitare (se non ad abitare), la tocchi, l'hai scelta senza nessun bisogno di esperti e ognuno di noi nel comprare un appartamento, un box, un terreno, nel ristrutturare una proprietà sa in qualche modo di quello che fa e si sente un esperto.
Quando invece compri un titolo obbligazionario di stato o aziendale, un azione, italiana od estera, un fondo comune italiano od estero, SGR, private banking, polizza di previdenza... ti senti un pesce fuori dall'acqua e hai a che fare con qualcosa di intangibile che può contenere Callisto Tanzi, i bancarottieri di Worldcom o dell'Argentina e un bel giorno ti alzi e hai perso il -25%.
Ma può anche contenere la ^Nokia#^ che dal niente diventa il produttore di 400 milioni di cellulari all'anno e da 2 euro nel 1998 ora vale 14 euro (ed è stata a 62 euro), la ^Microsoft#^ che da 5 dollari nel 1995 ora vale 25 dollari e se c'è scarsità di energia anche le stupide raffinerie della ^ERG#^ salgono da 3 euro a 17 euro (dal 2001 ad oggi).
Tuttavvia, al di là degli episodi estremi e dell'aspetto psicologico resta che negli ultimi 30 anni, nonostante il boom immobiliare dal 2000 ad oggi :
"..... La media degli aumenti sul periodo di oltre 30 anni analizzato dagli economisti del Fmi (1971-2003) è dell'1,7% annuo, con Spagna e Gran Bretagna in testa al ritmo del 3,6% di rincari annui, ^l'Italia al 2,3%, gli Usa all'1,3% e, ultima, la Germania allo 0,1%#http://www.corriere.it/edicola/economia.jsp?path=TUTTI_GLI_ARTICOLI&doc=BOX^...."
Ovvero nel caso migliore gli immobili in Italia hanno reso il +2.3% annuo negli ultimi 30 anni.
Le azioni in vece solo di dividendo, in media, in Italia ed Europa hanno reso intorno al 4% (negli anni '70 pagavano dividendi intorno al 7%). Come rendimento totale, nei casi peggiori come l'Italia il rendimento totale è stato tra il 3.5 e il 4% medio e in quelli migliori come i paesi scandinavi e anglosassoni intorno al 7% medio (annuo reale). In sintesi: ogni studio concorda nel rilevare che negli ultimi 30 anni le azioni hanno reso da 2 a 3 volte di più degli immobili.
Come mai ? le aziende quotate sono organizzazioni che producono beni e servizi per il profitto ingegnandosi ogni anno di incrementarlo, sono le "macchine da guerra" del capitalismo, sfruttano la tecnologia, le economie di scala, gli appoggi politici, la globalizzazione e delocalizzazione, la pubblicità...
Il singolo che diventa proprietario di una casa dopo che l'ha comprata invece fa manutenzione e basta, al massimo magari la divide in mini-appartamenti per extracomunitari e pendolari se affitare a famiglie non rende più.
Come cavolo volete che a lungo andare renda di più comprare un appartamento da parte del ragionier Rossi rispetto a investire in Nokia o Apple o ENI o Shell che ogni tre anni trovano un altro modo per fare profitti ?
Ma della differenza tra azioni e immobili te ne accorgi solo se tieni per 30 anni i titoli come si fa per una casa...