Immobili e Fondi immobiliari

 

  By: Tuco on Mercoledì 29 Aprile 2015 16:25

Diciamo che allo stato attuale, possibilità di viaggiare economicamente, pochi figli, apertura mentale, spese manutenzione e gestione, tasse elevate, necessità di servizi, etc... Non è razionale acquistare immobili di questo genere. Ed infatti non vengono acquistati. A 500/550 la piazzi con buona probabilità. Il giardino a 100 è una follia, dimezzerei... Diciamo che chi la acquista deve avere l'impressione di aver fatto un'ottimo affare. All'apparenza lo avrebbe pure fatto... Ma non è così...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Mercoledì 29 Aprile 2015 16:16

Tuco, è proprio così; gli immobili hanno poi un costo di mantenimento e possesso che può portarne il fair value addirittura in terreno negativo...ti pago affinché tu mi compri l'immobile sinceramente non vedo ad esempio perchè uno si debba complicare la vita per prendersi questo qui! (i miei era gente che aveva fatto la guerra, non era spaventata dalle difficoltà, e non amava le comodità); con gli stessi soldi che costava tenere questo immobile ti potevi fare un mese e mezzo l'anno alle Seychelles cmq qui in zona l'usato viene intorno ai 1200-1300 euro / mq, dato che sono circa 480 mq + 1600 di giardino (che valuterei a 100 euro/mq), il prezzo giusto verrebbe 750.000 euro - 20 % che proponi di sconto...600.000?

 

  By: Tuco on Mercoledì 29 Aprile 2015 16:04

Il bello del mercato mobiliare è che, anche durante i peggiori tracolli trovi quasi sempre qualcuno che compri le tue azioni o derivati, è un mercato nevrotico ma piuttosto efficiente. Il mercato immobiliare non è così, se vuoi venderla rapidamente devi proporre un prezzo del 20% inferiore agli altri proprietari e alle ultime transazioni andate a buon fine. Altrimentiimenti fai come tutti, aspetti Godot... Non saprei cos'altro dirti, non vorrei condizionarti. Fra l'altro io detesto gli immobili; fonti inesauribili di grattacapi, tasse, spese varie.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Mercoledì 29 Aprile 2015 15:46

frazionabile è frazionabilissimo, diciamo che ne tiri fuori tranquillamente 4 appartamenti da 120 mq l'uno il problema è che tutti quelli che hanno case così in questa zona stanno facendo la stessa operazione, ma non riescono a vendere niente, perchè a parità di prezzo puoi andare in comuni più grandi con più servizi (in primis scuole secondarie) e magari con soli 10 o 20.000 euro in più di costo; se conoscessi qualcuno del campo, forse lo trasformerei in un club privè; come struttura sarebbe adeguata, con ambienti di varie dimensioni e possibilità di ricavare zone sauna o giardino estivo-piscina; in più non mi consta che in zona ce ne siano

 

  By: Tuco on Mercoledì 29 Aprile 2015 15:12

Non saprei. Da uomo della strada, direi che non è vendibile a nemmeno 2/3 del prezzo proposto così com'è ( ma ho visto poco, e quello che so viene dalle descrizioni di Gian ) e con le condizioni attuali del mercato. È frazionabile in bilocali tipo residence? Credo sua l'unico modo per sbolognarla con guadagno.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: foibar on Martedì 28 Aprile 2015 18:45

La casa, da quel poco che si vede, sembra interessante però pare poco attraente. Non hai pensato di investirci diciamo..........20K € per fare opera di maquillage?

 

  By: gianlini on Martedì 28 Aprile 2015 18:20

beh...ancora non ci ho pensato bene... il tgt di prezzo è intorno a mezzo mensile di Ibrahimovic....

 

  By: shabib on Martedì 28 Aprile 2015 18:03

EHI , OTTIMA ! BEH , QUESTA NON SI DEVE SVENDERE , MERITA UN ATTIMO DI PREPARAZIONE CLIENTI ... te ne vuoi occupare tu ? vuoi delegare pubblicita' e vendita ? ti presento costruttore/ immobiliarista ? ehi senza problemi neh , gli step li decidi tu ...

 

  By: gianlini on Martedì 28 Aprile 2015 17:31

Shabib, no...quella è la dacia della famiglia di mia prozia (la signora al centro), in Russia, dalle parti di Mosca la foto deve essere stata fatta intorno al 1955-1960, al suo primo e unico rientro in Russia (era scappata all'ovest nel 1917, avendo sposato in quell'anno mio prozio che lavorava all'ambasciata italiana a Mosca) casa brianzola è questa: (se a qualcuno interessa....;))

 

  By: shabib on Martedì 28 Aprile 2015 17:02

GIANLINI , ma che carucci , che belle persone ! certo la villa va vista nello stato di come e' oggi , e per il guadagno , non te lo devo insegnare , e' una tua scelta di timing e mantenimento dell'importo che ti prefissi seguendo la situazione del mercato ! direi che e' uno di quelli immobili un po' particolari che piace ai cittadini stanche dei grattaceli . circa 300 mq , direi ? sembra di stare negli stati east negli Usa dei primi secolo e non in Brianza !

 

  By: gianlini on Martedì 28 Aprile 2015 16:41

questa è la casa dei miei, Shabib. Io ci ho abitato dai 20 ai 24 anni, non la sento per niente mia, mi ci sono ritrovato da circa 18 mesi per non lasciare la mamma ultraottantenne da sola, ma ora vorrei venderla il più presto possibile. Diverso sarebbe il discorso se mi riferissi ad una casa in cui avessi passato almeno l'infanzia.... Non ho l'abitudine di legarmi alle cose, e tanto meno alle case.... Purtroppo i miei l'avevano acquistata nel 1989 dopo che era rimasta invenduta per ben 4 anni e mezzo, oggi quanti lustri mi ci vorranno???

 

  By: shabib on Martedì 28 Aprile 2015 16:26

GIANLINI caro , hai tristemente molte ragioni ... ma ti prego NON SVENDERE MAI ! dice un proverbio : quando vendi non e' piu' tuo .... cmnq se hai bisogno di supporto su Monza e Brianza ho persone valide ....

 

  By: foibar on Martedì 28 Aprile 2015 15:32

@Gianlini, io mi attengo a fatti reali, quello che vivo e incontro nel quotidiano, se poi i dati istat dicono il contrario e sono anticipatori tanto meglio per la situazione socio_economica generale. Buona giornata.

 

  By: gianlini on Martedì 28 Aprile 2015 15:30

Shabib, di solo riscaldamento (e per stare sul tiepidino-freddino) costa sui 8 k l'anno.... a chi vuoi che interessi prenderla in affitto? e poi sai bene che sull'affitto che percepisci ci paghi le tasse, mentre su quello che paghi no, in più hai cmq tutte le tasse seconda casa, che sono un botto.... a mala pena arrivi forse a pagarti metà di un altro affitto, ma a mala pena

 

  By: shabib on Martedì 28 Aprile 2015 15:18

GIAN , ma se l'affittassi bene , e col ricavato ne affitti una a Milano ? cosi' resta tua ! COMUNQUE HAI RAGIONE SU QUESTO : d'altronde qui in paese non c'è nemmeno uno straccio di scuola superiore, negli anni '70 magari pensavi che a Milano c'era troppa politicizzazione nei licei ed era meglio la tranquillità di quelli fuori città, ma oggi? non ha senso doversi alzare alle 6 per mandare a scuola i figli a 10 km di distanza...ripeto... un possibile target a cui avevo pensato era quello di qualche cinese sufficientemente facoltoso, in questa zona hanno preso ormai tantissimi esercizi commerciali, grossi ristoranti e ampi negozi....loro forse, magari per alloggiarci una ventina di "dipendenti"....