i video di americani sgozzati dell'ISIS non hanno alcun senso - Moderatore
¶
By: Moderatore on Mercoledì 03 Settembre 2014 01:02
Che motivo possono avere questi dell'ISIS per mettere in scena lo sgozzamento in video di due giornalisti americani ? ("mettere in scena" perchè il primo filmato non mostra quasi sangue e il coltello non sembra abbastanza largo, per cui il poveraccio non è stato ucciso in diretta di sicuro...)
Tanti altri ostaggi e prigionieri occidentali e stranieri, soldati o contractor catturati, giornalisti anche, operatori sanitari e di ONG sono stati ammazzati in questi dodici anni in Afganistan, Iraq, Siria e Libia. Se si va indietro nel tempo anche in Somalia e in Libano negli anni '80. Ma lo sgozzare in video e poi inviare il video per il mondo è una novità. Soprattutto perchè sgozzano degli AMERICANI, cioè vanno a provocare una reazione da parte della superpotenza militare globale, dopo che questa aveva fatto loro il favore di andarsene solo l'anno scorso lasciando campo libero in Iraq.
Non è evidente che è completamente assurdo dal loro punto di vista attirarsi bombardamenti e un intervento militare americano così gratuitamente ? Se questi dell'Isis ora hanno preso piede è precisamente perchè dopo 10 anni gli americani se ne sono appena andati! E loro cosa fanno ? Appena hanno qualche successo si vogliono attirare l'obbrobrio del mondo e i bombardamenti americani... I quali bombardamenti li hanno costretti a ritirarsi e perdere posizioni...
Ad esempio, i talebani stessi non lo hanno MAI fatto. I talebani sono dei tagliagole e degli assassini, ma non si sono mai sognati di mettere i video in cui sgozzavano un americano o altro occidentale. Coi russi negli anni '80 hanno fatto cose terribili, li castravano ad esempio e torturavano a morte quando ne catturavano, ma non lo pubblicizzavano. E' sempre stato così, perchè non ci guadagni niente a farlo.
Anche Osama Bin Ladin faceva sì dei video, ma in quelli suoi autentici, cercava al contrario di sembrare umano, dignitoso, corretto, di condannare i massacri e violenze di sionisti e americani e diciamo di stare dalla parte della ragione...
I palestinesi di Arafat in quaranta anni di attentati contro gli ebrei non hanno mai messo fuori dei video in cui ne sgozzavano o anche solo sparavano uno. Sia loro che gli israeliani al contrario cercavano di diffondere immagini e filmati da cui risultavano vittime. Senza voler annoiare ora, invito a controllare, ma è rarissimo tra i guerriglieri e terroristi (a seconda di come li preferisci chiamare), anche quelli più spietati, di farsi pubblicità sgozzando in diretta, dei civili tra l'altro (in perù, guatemala, colombia, srilanka...). E non è mai successo che lo si facesse contro degli AMERICANI, specie quando non è si era in guerra con loro e invece in questo modo si otteneva il risultato di farli arrivare.
Se ci pensi, questi video dei due americani sgozzati dell'ISIS non hanno alcun senso, non rispondono a nessuna logica, anche perversa e sono anomali anche rispetto alla storia della guerriglia e del terrorismo più spietato.
Quando della gente fa il contrario esatto dei "propri interessi", quando si comporta in modo palesemente masochista (crea un video di uno sgozzamento di un giornalista americano e in questo modo si fa bombardare), allora devi pensare male. Devi pensare a tutti i casi anche clamorosi nella storia in cui una "provocazione" che ha spinto all'intervento militare americano si è poi appurato (ma a distanza di anni) che era in realtà stata architettata o pilotata da chi appunto voleva detto intervento militare.
E non erano quelli che poi finivano bombardati.
L'elenco è lungo: l'affondamento della nave USA come pretesto per l'invasione di Cuba nel 1897, l'affondamento del Lusitania nel 1917 come pretesto per dichiarare guerra alla Germania, Pearl Harbour...., l'incidente del Golfo del Tonkino nel 1964 che fece scattare l'intervento in Vietnam, l'11 settembre... In tutti questi casi si è appurato, a distanza di anni, che o erano proprio inventati (Cuba, Tonkino) o c'era stata una manipolazione e si era cercato di pilotarli...