perchè cercare di elimarlo ? - Moderatore
¶
By: Moderatore on Domenica 05 Maggio 2013 18:52
Il più giovane dei fratelli ceceni Tsarnaev, Dzhokhar, dopo esser stato preso il 19 aprile è stato interrogato all'ospedale Beth Israel di Boston, dove era arrivato con diverse ferite alle gambe e alla gola, ^"coperto di sangue", inconscio e avendo perso molto sangue#http://edition.cnn.com/2013/04/29/us/boston-bomber-hospital-arrival/^. Secondo le autorità in ospedale avrebbe ammesso di aver partecipato all'attentato già il 22 aprile, ^rispondendo per iscritto a domande#http://www.slate.com/blogs/the_slatest/2013/04/22/dzhokhar_tsarnaev_is_awake_suspect_reportedly_answering_fbi_question_in.html^ perchè non poteva parlare per le ferite alla gola. Finora nessuno lo ha visto in pubblico, non ha parlato tramite il suo avvocato e ha diverse ferite appunto, perchè la barca in cui si nascondeva ^sembrava un "groviera"#http://www.guardian.co.uk/world/2013/apr/20/boat-watertown-dzhokhar-tsarnaev-swiss-cheese^ secondo i vicini, da quanto la polizia vi ha sparato dentro.
Due giorni dopo la cattura la polizia ha detto che il Tsarnaev più giovane ^non aveva con se un arma nella barca#http://www.thedailybeast.com/cheats/2013/04/24/police-dzhokhar-tsarnaev-had-no-firearms.html^ in cui si nascondeva. Quindi la sparatoria è stata a senso unico, sparavano da fuori sulla barca in cui era rannicchiato, ma lui non sparava perchè non aveva appunto con se nessun arma
Come noto per due giorni l'intera città di Boston è stata messa sotto coprifuoco, cioè non si poteva uscire di casa e migliaia di poliziotti in assetto di guerra con veicoli corrazzati e mitragliatori pattugliavano le strade ed entravano nelle case senza mandato, come in guerra diciamo. Questo per catturare questo ragazzo di 19 anni che appunto non era armato, perlomeno al momento della cattura, e comunque non aveva mai usato armi che si sappia, neanche al poligono, non aveva mai avuto nessun tipo di addestramento con armi e non era mai stato visto usarne in alcun modo.
Secondo il Washington Post, "...^l'FBI non ha voluto rispondere sui motivi della sparatoria al momento della sua cattura#http://www.thedailybeast.com/cheats/2013/04/24/police-dzhokhar-tsarnaev-had-no-firearms.html^, ma altre autorità hanno detto informalmente che potrebbe esser stato causato dal caos del momento, qualche movimento nella barca potrebbe aver fatto pensare alle autorità che il ragazzo aveva sparato o stava per far esplodere qualche bomba..." ( ...According to The Washington Post, the FBI has declined to discuss what triggered the gunfire, but other authorities say the shooting may have been caused by the “chaos of the moment” and activity in the boat that may have led police to believe that Tsarnaev had fired a gun or was about to denotate an explosive. “but other authorities say the shooting may have been caused by the “chaos of the moment” and activity in the boat that may have led police to believe that Tsarnaev had fired a gun or was about to denotate an explosive....).
Come noto sono apparse sui media video con immagini a raggi infrarossi del Tsarnaev nascosto dentro la barca, cioè ^lo vedevano, veniva filmato da un elicottero della polizia, in grado appunto di mostrare la sua figura dentro la barca#http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/northamerica/usa/10008391/Police-video-shows-Boston-bomb-suspect-Dzhokhar-Tsarnaev-hiding-in-boat.html^. Sembra quindi che lo vedessero bene, con elicotteri che lo filmavano a raggi infrarossi, ed erano centinaia di poliziotti armati, coperti di elmetti e giubbotti, con tanks e mitragliatori intorno a questa barca. Invece di cercare di prenderlo vivo, visto che era solo e lo vedevano muoversi e non sparava, magari usando dei lacrimogeni per farlo uscire dalla barca hanno crivellato la barca di colpi (come è successo con il fratello che è morto). Se lui, come hanno ammesso due giorni dopo, non aveva un arma e quindi non sparava e lo vedevano con i filmati agli infrarossi perchè non prenderlo vivo ? Dicono che nella confusione hanno pensato che fosse lui a sparare...per cui lo hanno riempito di colpi.... Quando lo hanno tirato fuori era invece ancora vivo... (l'impressione è che lo volessero morto)
Portato all'ospedale Beth Israel, ha scritto che stato lui a fare l'attentato il 22 aprile. Appena prima di essere catturato, il 19 aprile aveva pubblicato sulla sua pagina FaceBook questo messaggio"... questo è il mio ultimo messaggio prima che la polizia mi catturi. Non l'ho fatto io. Mi hanno incastrato..."