Beppe Grillo

 

  By: Moderatore on Sabato 27 Aprile 2013 02:43

..

 

  By: muschio on Sabato 27 Aprile 2013 02:42

Macheno, il problema è che se passiamo alla lira poi i commercianti rimischiano le carte e ti fregano! Okkio a non sottovalutare il problema!

 

  By: macheno on Sabato 27 Aprile 2013 02:42

Spiega spiega, deve essere qualcosa di maggicco. Pero' deve rimanere un segreto perche' se lo vengono a sapere tutti poi noi perderemo il nostro vantaggio. Intanto io vado a dormi'.

 

  By: Bullfin on Sabato 27 Aprile 2013 02:40

on le lire turche, tanto la turchia ne puo' stampare all'infinito. Con la differenza che l'Italia (per ora, ma ancora un po' che continuiamo a restare con i tedeschi questo no) è la seconda potenza industriale europea, abbiamo unici al mondo in tutti i settori produttivi un'azienda tra le prime 5, etc. etc. siamo l'0ttava potenza economica mondiale (ma andando avanti così caleremo ancora...o meglio ci supereranno pure). Quindi non facciamo paragoni impropri. Inoltre se tu blindi come fanno altre nazioni i titoli di stato, diminuisci le tasse (che non devono piu' servire il debito), diminuiscono i tassi per le imprese che assumono etc. etc. Se l'Italia non aveva la scala mobile, e aveva i titoli di stato blindati ho seri dubbi che la lira sarebbe stata così bistrattata. Semmai i problemi sono: creare un'autonomia energetica (Vincenzo docet) e abbattere le lobby oligopolistiche che fanno aumentare i prezzi, poi si rendere snella la Pa. Tutto il resto sono chiacchere al vento. Ovvio poi che la famosa stampa di moneta (che in questo momento puo' essere fatta a josa senza impattare nell'inflazione, e' meglio parametrizzarla e mettere il paramentro nello statuto della BC e nella Costituzione italiana con appunto il matrimonio BC tesoro...). Tale paramentro deve avere funzione anticongiunturale Piu' l'economia va male piu' stampi, piu' va bene meno stampi, con un parametro di fisiologico che faccia da cap e floor.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Gano* on Sabato 27 Aprile 2013 02:38

[Macheno] tanto la turchia ne puo' stampare all'infinito. ------------------------------------------------------------------------------------- Appunto per quello non li prende. Forse tu Macheno non hai capito bene di cosa si stia parlando...

 

  By: traderosca on Sabato 27 Aprile 2013 02:33

e gnocca per tutti!!!!!

 

  By: macheno on Sabato 27 Aprile 2013 02:27

Praticamente un eden. Ma i fessi all'estero che hanno in mano le lirette si accontentano della carta come garanzia ? Tu perche' non cambi tutti i tuoi euro con le lire turche, tanto la turchia ne puo' stampare all'infinito.

 

  By: Fr@ncesco on Sabato 27 Aprile 2013 01:47

^DIECI BUONI MOTIVI PER USCIRE DALL'EURO ATTUANDO LA MMT:#http://memmt.info/site/10-motivi-per-tornare-alla-lira/^ 1) SI POTRANNO ABBASSARE DA SUBITO LE TASSE. "ll dramma dell’euro risiede nel fatto che la sua adozione costringe a politiche pro-cicliche; significa che in un periodo di crisi il governo deve aumentare le tasse, peggiorando cosi la situazione della gente"; 2) SI POTRANNO PAGARE SUBITO I DEBITI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE NEI CONFRONTI DELLE AZIENDE. "Sarà possibile pagarli immediatamente"; 3) SI POTRANNO ADOTTARE PROGRAMMI DI PIENA OCCUPAZIONE. "Verso chiunque sia disposto a lavorare, uomo, donna, disabile, a un reddito lievemente inferiore a quello previsto per la stessa mansione nel settore privato"; 4) SI POTRA' RIDURRE IL PREZZO DEI CARBURANTI. "Con la lira le accise diverranno inutili poiché uno Stato a moneta sovrana non si finanzia con le tasse. I soldi non vengono dal tuo portafoglio poiché li crea autonomamente lo Stato. Con l’euro, lo Stato italiano deve prendere in prestito denaro presso le banche come se fosse un qualsiasi privato, e per questo non può essere l’àncora di salvezza nei periodi di crisi"; 5) SI POTRA' MIGLIORARE LA SITUAZIONE AMBIENTALE DEL PAESE. "Sarà in grado di adottare quelle politiche di cui beneficia l’ambiente, quindi noi. Lo Stato deve essere in grado di agire nelle aree dove il privato latita perché non vede nessun profitto immediato"; 6) PER ELIMINARE IL RISCHIO CHE L'UNIONE EUROPEA PRELEVERA' PRESTO PARTE DEI NOSTRI RISPARMI. "È questione di tempo. Ora ha eseguito un test a Cipro per valutare la fattibilità. Hanno visto che si può fare, i prossimi potremmo essere noi"; 7) SI POTRA' DARE IL VIA A MIGLIORAMENTI STRUTTURALI SIGNIFICATIVI. "In grado di incrementare il benessere di tutti: sistemi fognari e distribuzione idrica, strade, ponti, marciapiedi, inoltre, trasporto pubblico, insegnanti, dottorandi, aule scolastiche, lampioni a efficienza energetica, attrezzature sanitarie, pulizia, sicurezza pubblica, cancellerie dei tribunali, ecc"; 8) POTREMO ABBANDONARE LA STRATEGIA MERCANTILISTA DELL'EXPORT. "Il guadagno reale è dato da tutto ciò che produciamo noi in un contesto di piena occupazione e piena produzione nazionale più quello che producono soggetti esteri"; 9) LO STATO TORNERA' A GARANTIRE LA SICUREZZA DEL FUTURO AI CITTADINI. "Deve rappresentare la base per eliminare quell’ansia per cui domani potrebbe caderci il mondo addosso"; 10) infine, PER TORNARE A ESSERE ITALIA E NON PIU' PIIGS. "Perché l’Europa e nessun altro continente merita questo scempio. L’Unione Europea non ce lo permetterà mai perché essa è solo una entità ostativa al raggiungimento della piena occupazione, alla riduzione delle tasse, al ripristino del benessere per il cittadino". P.S. Più l'undicesimo punto, che poi in realtà è il punto più importante di tutti: • LO STATO SMETTERA' DI EMETTERE TITOLI DI STATO, E SI FINANZIERA' EMETTENDO MONETA

 

  By: sol on Sabato 27 Aprile 2013 01:47

Insomma in definitiva non conviene essere contro l'euro ma bisogna riuscire ad allentare la politica che ci impone la Germania a suo vantaggio, perche' la morte delle nostre aziende avvantaggia le sue in termini di espansione di mercato. Svalutare l'euro.

 

  By: macheno on Sabato 27 Aprile 2013 01:18

Bull guarda che io non ne faccio un problema di inflazione interna. Domani passi alla lira. Considera solo che tutte le materie prime noi le importiamo compresi i costi energetici. Il mio prodotto a parita' di qualita' costera' di piu' rispetto a quello tedesco. Sono sicuro che quando vado a venderlo riesco a fare i numeri grazie ad una valuta debole in un contesto in cui l'economia mondiale sta rallentando ? E qui ho gia' un problema sull'export. Di sicuro so solo che il prodotto per i miei operai che vengono pagati in lire costera' di piu' rispetto a quando avevano euro perche' non posso aumentare anche le buste paga se voglio mantenere la competitivita' della valuta debole. I margini per muoversi con questa pressione fiscale non ci sono piu', dopo il 2008 le aziende hanno ottimizzato l'ottimizzabile. Se sei una famiglia con debiti, vendi prima l'auto che non usi rispetto a quella che ti permette di andare a lavorare, solo un idiota va a colpire prima la fonte di reddito. Se uno dei componenti ha la tendenza a spendere piu' di quello che guadagna inizi a porre dei limiti alla sua liberta' perche' altrimenti ti fa affondare l'intera famiglia.

 

  By: lutrom on Sabato 27 Aprile 2013 01:06

[...] Qui e' indispensabile che l'opposizione mantenga la tensione giusta e con gli occhi aperti. --------------------------------- Sì, SOL, ben aperti così vediamo meglio dimensioni, spessore, colore del grosso ciufolo peloso che ci mettono nel deretano, per giunta senza vasellina... P.S.: la mia è una battuta, detta con tutto il rispetto nei tuoi confronti, però ricorda che, se le cose che oggi vengono fatte in nome della moneta unica e del debito pubblico, fossero state fatte decenni fa, avresti la rivoluzione, il sangue nelle strade, le Brigate Rosse, scioperi generali, blocco di mezza Italia, quasi guerra civile, ecc. ecc., invece adesso la prendiamo tutti allegramente nel cul., quasi quasi alcuni di noi godono, Grillo (che io ho votato e rivoterei turandomi sempre il naso -e anche qualche altra cosa, eh eh eh...-) se andasse al potere ci scommetto che farebbe pure lui l'austerità, magari avremmo la soddisfazione di vedere qualche ladro di meno in giro, ma sempre austerità sarebbe e, vi assicuro, a rimetterci sarebbero sempre i poveri cristi...

 

  By: Bullfin on Sabato 27 Aprile 2013 00:58

Ah perche' se tu svaluti le buste paga rimangono con lo stesso potere di acquisto ? Dimostramelo. Te l'ho già detto è remoto il fatto che una svalutazione crei inflazione in questo momento di depressione economica e con poca carta legale rispetto a quella bancaria...semmai è il patrimonio nostrano che viene valutato comparativamente meno rispetto alle valute estere. Pero' se un'azienda in borsa mi perde il 20% comparati con una svalutazione del 20% è anche vero che tanto han perso già il 90% che vuoi che sia un 20% del 10% residuo che corrisponde poi a un 2% del valore di origine del 2007????? :)))))))))

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: lutrom on Sabato 27 Aprile 2013 00:58

Perche' immettere denaro perche' questo finisca ad alimentare il sistema corrotto e inefficiente puo' darci qualche vantaggio a noi persone comuni ? ---------------------------------- Con quel sistema (ALLORA IO ERO UNO DI QUELLI CHE AVREBBE IMPICCATO ANDREOTTI SULLA PUBBLICA PIAZZA) mio padre è riuscito a farsi una posizione, lavorando solo lui, e decine di miei conoscenti stavano nella stessa situazione; adesso io e mia moglie, lavorando tutti e due, non riusciamo a fare un capppzz, e decine di nostri conoscenti stanno nella stessa situazione... Allora c'era speranza nel futuro, oggi c'è disperazione, allora la gente voleva far studiare i figli, oggi molti dicono che lo studio non serve ad un cappzzz... C'era una pizzeria vicino casa mia che ha reso miliardari i proprietari, adesso mio cognato, che le pizze le sa fare, non riesce a pagare neanche i debiti e passa le giornate ad implorare le banche per avere uno scoperto un po' più alto, e tanti sono nella sua situazione...

 

  By: Bullfin on Sabato 27 Aprile 2013 00:55

Perche' immettere denaro perche' questo finisca ad alimentare il sistema corrotto e inefficiente puo' darci qualche vantaggio a noi persone comuni :)))) assolutamente almeno poi il politico corrotto va al ristorante con moglie e amici e i soldi corrotti entrano in circolo legalmente :))))).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: macheno on Sabato 27 Aprile 2013 00:55

Certamente che ora con l'euro sono costretti a fare le riforme, cioè la riforma Fornero del lavoro, la riforma Fornero delle pensioni, etc... tutte riforme che hanno in realtà un solo unico obiettivo finale: DIMEZZARE LE BUSTE PAGA DEI LAVORATORI Questa è la vera grande riforma che l'euro costringe tutti a fare. ----------------- Ah perche' se tu svaluti le buste paga rimangono con lo stesso potere di acquisto ? Dimostramelo.