I Dati Economici di oggi nel mondo

 

  By: TotoTruffa on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:21

Alla fine di tutto questo, nei discorsi degli "esperti", non rimane niente, come se la realtà fosse riconducibile a una formula o a un chip di computer. E se la formula (teoricamente) funziona, chi se ne frega degli effetti che avrà sulla società. -------------------------------------- Siamo in un paese dove Bagnai scriveva sul Manifesto un giornale letto da quattro gatti e di partito che dovrebbe tutelare in teoria gli interessi dei più deboli e non poteva dire che l'euro era una inculata tremenda principalmente per i lavoratori !! Ci rendiamo conto ??

 

  By: defilstrok on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:18

La sfacciataggine dei politici, banchieri e di Piazza Affari la dice lunga sul regime che ci avvolge

 

  By: pablo on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:11

Come si può sperare che faccia tesoro della storia gente che, fra un insulto e l'altro, scrive che i Paesi europei si devono "germanizzare"? Sono sempre più convinto, caro Giorgio, che al giorno d'oggi la tecnologia e la velocità di trasmissione delle informazioni abbiano annebbiato le menti. In questo modo si dimentica che gli esseri umani sono fatti di carne, sangue, ossa, emozioni, razionalità e irrazionalità, sogni, desideri, fatiche... Alla fine di tutto questo, nei discorsi degli "esperti", non rimane niente, come se la realtà fosse riconducibile a una formula o a un chip di computer. E se la formula (teoricamente) funziona, chi se ne frega degli effetti che avrà sulla società. È proprio questo che viene a mancare: il fine, l'obiettivo delle nostre azioni e delle nostre scelte. A me, per esempio, piacerebbe sapere se una teoria economica porta beneficio alla gente oppure no prima di qualsiasi altra cosa. Mi piacerebbe che non si affrontasse un sistema economico pretendendo che tutti, a prescindere dalla loro caratteristiche, dai loro desideri e da quelli che sono i loro bisogni (differenti da luogo a luogo) si uniformino a un unico modello per far piacere a una sovrastruttura economica. Mi piacerebbe che la sovrastruttura economica fosse creata per il bene della collettività e nel rispetto delle caratteristiche di ciascun popolo. Probabilmente sono un ferro vecchio fuori moda.

 

  By: TotoTruffa on Giovedì 24 Gennaio 2013 16:06

Io sono favorevole alla galera per gli evasori ma a precise condizioni : 1)La tassazione deve essere massimo al 20 % sia su utile aziendale sia su capital gain sia sulle buste paga. 2)Chi non supera i 15000€/anno non deve pagare niente;e se superi tale soglia le tasse le paghi solo sulla parte eccedente i 15.000 €. (anche se bisogna ricordarlo le tasse indirette ci sono sempre quindi anche se compri un pacchetto di sigarette,paghi le bollette oppure il bollo auto la benzina,IVA e così via sempre qualcosa paghi) 3)Chi guadagna più di 100.000 € deve pagare il 25% sempre sulla parte eccedente i 15.000€ I 15.000 € sono la soglia minima di "sopravvivenza" che lo stato non deve toccare MAI per nessuna ragione.Poi metterei una legge che se paghi meno di € 8,00 l'ora qualsiasi persona ti fanno un salasso come si deve. Con queste regole solo un coglione si farebbe arrestare perchè converrebbe largamente pagare ma i ns. governanti hanno altri obiettivi.

 

  By: giorgiofra on Giovedì 24 Gennaio 2013 15:49

Ferpa, quello che sta facendo il tuo amico è una cosa molto intelligente, ed è quello che consiglio a molti che conosco e che si trovano nella situazione di non ritorno. Se devi passare una vita di inferno, e comunque alla fine ti toglieranno tutto, tanto vale non pagare più niente, e nascondere quanti più soldi possibile, almeno avrai la possibilità di ricominciare. E così conosco tantissimi artigiani che non pagano più tasse o contributi, mutui o finanziamenti. Continuano a lavorare alla luce del sole, in attesa che qualcuno li faccia chiudere. Ma la cosa strana è che nessuno, e dico nessuno, gli rompe più i koglioni. La mia impressione è che, quando non hanno nulla da toglierti, ti lasciano in pace. Magari arrivano sanzioni, multe, cartelle di equitalia, che vengono regolarmente cestinate. E' per questo che sostengo che le mire del fisco saranno rivolte verso gli onesti, che però hanno qualcosa da depredare. E mi spiace che gli italiani questo ancora non lo capiscano. Nessuna dittatura e nessuna polizia riusciranno mai ad impedire ad una persona di guadagnarsi da vivere. La vulnerabilità di un popolo sta nel possesso di beni. Con la conseguenza che tante più persone verranno private dei loro beni, tanto più si ridurrà la quantità di contribuenti ricattabili. Eppure esistono fessi che gridano: in galera gli evasori. Senza capire che mettere in galera tutti gli evasori avrebbe dei costi tali da far collassare lo stato in un paio di mesi. Infatti anche negli Stati Uniti esistono milioni di piccoli evasori, gente che giusto sopravvive, a cui il fisco non dedica alcuna attenzione. E' ridicolo pensare che esistono persone che credono che in altri paesi siano tutti contribuenti onesti, non esiste l'evasione o il lavoro nero, non esiste la corruzione. Sono cose che esistono dappertutto, anche se in varia misura, ed in proporzione alle condizioni sociali e non alle leggi. Laddove esiste minore ricchezza, la esiste maggiore evasione fiscale. E' un po quello che sta accadendo in Italia, dove l'evasione fiscale, al di la delle chiacchiere di Monti, sta notevolmente aumentando, e raggiungerà livelli enormi. L'istinto di sopravvivenza prevale sempre sul rispetto delle leggi. E nessun governo, nessuna polizia, nessuna equitalia potranno farci nulla. Occorre studiare bene la storia, e farne tesoro.

 

  By: Esteban. on Giovedì 24 Gennaio 2013 15:44

sciagurata ? siamo spacciati comunque vada .... quando rimangono solo ESATTORI in tempo di crisi, il DEFAULT è la sola OPZIONE , dopo un inesorabile deterioramento dei risparmi di una vita (SUDATI) ... perchè quella feccia, i parassiti, la ZAVORRA , continuerà a vivere a tue spese TRANQUILLA e BEATA , mentre gli altri aprono partita IVA e chiudono . Ma quando migliaia di aziende chiudono i battenti cosa Vi dice ? quando una economia reale chiude e riapre a seconda delle minkiate della FINANZA e delle banche siamo alla FRUTTA ... Senza stabilità non cresce nulla .. solo le speculazioni proliferano. Non è concepibile che mercati CORROTTI con politici al seguito regolino l'economia reale SPREMENDOLA come stanno facendo ! Ci stanno impoverendo e ci spremeranno all'osso, direttamente o indirettamente via politiche,burocrati,banche ed esattori. Ritirate i vostri risparmi dalle banche, chiudete partita IVA, sedetevi e rilassatevi ... se lo fate non Vi possono dire che "le tabelle" indicano che minimo fatturate X all'anno ! vendete l'auto e prendeteVi una bici ! FateVi un orto e prendete qualche gallina ! Se continuate a vivere come fate Vi RICOPRONO di TASSE ! lol Questi son tempi dove per andar bene ... non DEVI avere nulla o se la prendono !(Citazione di mio Zio)

 

  By: defilstrok on Giovedì 24 Gennaio 2013 15:25

Esteban, le considerazioni su Berlusconi sono giustissime, ma non vale più la pena tornarci sopra. E se Monti "ci abbia salvato sull'orlo del baratro" non so, e comunque riguarda il passato. Quello che temo è la prospettiva futura: il cocktail Bersani+Monti ha una valenza sciagurata

 

  By: Esteban. on Giovedì 24 Gennaio 2013 15:10

Certo Defil, però vedi, bisogna essere onesti .... il carico fiscale che Berlusconi ha portatocon i suoi recenti provvedimenti è stato di 146 miliardi(lo spiegavano in TV con Alfano, il poveretto non si rende conto di non valere un cazzz a parte le frottole che racconta) Non ti puoi meravigliare che lo abbiano chiamato(MONTI) a fare ciò che loro non volevano ... Non è che puoi per 30 anni MANGIARE, farne una ATTIVITA' il MANGIARE i guadagni degli ITALIANI e poi, quando non lo puoi più fare pensare che tutto si sistemi in 1 attimo ... Servivano soldi e garanzie ... Se sia stato quello il modo migliore (usato da MONTI) non lo so ... So solamente che i VERI DANNI te li ha fatti il giullare che ha pure la faccia di ritornare a ricandidarsi .... Perchè mettere tasse non fa bene a nessuno ... Ma neppure stare al governo e non fare riforme . Berlusconi c'è stato più di chiunque altro, se ne vanta, ha avuto la maggioranza e non ha fatto un Cazzzz che non fosse utile a Lui e deleterio per gli Italiani ... Di Equitalia devi ringraziare Lui, Tremonti e Castelli .. Italiani che ora pagano il suo conto ...non quello di MONTI che è solo il "REGOLATORE". Certo, avrebbe dovuto chiederli a Berlusconi i soldi ..ed invece ? MONTI ha votato Berlusconi nelle passate elezioni, perchè lo credeva liberista, lo ha appoggiato più volte e cosa Ti insegna questo ? neppure a me piace MONTI perchè ho già capito che quello sarà il seguito ... gente così non lo sa cosa significa lavorare e produrre ... MA il problema è che neppure i LADRI che per 30 anni hanno vissuto a carico degli Italiani ci stanno bene al governo .Quelli i soldi se li sono tenuti ed ancora li usano per i loro sporchi affari (Monte dei pashi e Bersani al seguito)! Questa feccia usa il potere conferito per fare BUSINESS sulle spalle degli ITALIANI ed il fatto di "far cagnara" durante le elezioni , CERTI di prendersi la POLTRONA perchè non ci sono altre ALTERNATIVE li fa passare per quello che SONO ...PARASSITI che hanno bisogno del tuo voto per essere legittimati . Quindi o Annullate la scheda ....in sede diu votazione, la fate annullare, oppure votate Grillo e li mandiamo TUTTI a casa. !!!! perchè nessuno di quelli è adatto a governare il paese e chi ne avrebbe la testa (MONTI) pensa che i soldi a chi lavora cadano dal cielo in automatico .... Quindi IO voto Grillo , anche se purtroppo farà gli interessi di quella *** di Berlusconi ... ma la sinistra non la voto perchè troppo FALSA e COLLUSA spero, se Berlusconi ritorna al potere, che non gli tirino solo una statuetta questa volta, ma che vada molto peggio !

 

  By: defilstrok on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:49

Esteban quello che mi terrorizza è Monti. E un anno che lo scrivo. Berlusconi almeno ce l'aveva scritto in faccia quello che era. Ma il professore in loden, con questa facciata da cattolico praticante che si sacrifica per il bene della Patria è proprio quello che dice Barnard: un criminale

 

  By: giorgiofra on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:46

Pablo ed Esteban, alle volte mi si rimprovera il fatto che io sia un catastrofista perchè vedo intorno a me desolazione, rassegnazione e povertà. Mi dicono che siamo noi terroni ad essere degli incapaci, e che invece a Milano, ad esempio, si va alla grande. Ma la mia impressione è che lo sfacelo sia onnipresente, al sud come al nord. Ci fanno sentire in colpa accusandoci di non essere innovativi, competitivi, flessibili. E' tutto falso. Conosco tantissimi imprenditori che hanno fatto grandi cose, e quindi sono in gamba, ma che non riescono più a reggere. La verità è che il sistema è collassato, e non se ne vuole prendere atto. Un ingegnere in gamba, con grande esperienza, che conosce tre lingue, a 45 anni è considerato vecchio, fuori mercato. Tutto questo è folle, semplicemente folle. Ma la cosa peggiore è che tutta la pletora di parassiti statali che vive di vessazioni nei confronti di chi lavora, non ha ancora la percezione che stia andando tutto in malora. Continuano ad agire con la stessa arroganza e con la stessa acredine di sempre, convinti di essere i pilastri sui quali regge la società, e non il fardello che sta ammazzando il mulo. Ne vedremo delle belle, e non credo che manchi molto.

 

  By: defilstrok on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:46

La tristezza è che, oltre alla recessione tuttora in atto e alla repressione fiscale già potente, abbiamo avuto la iattura di Monti. A titolo d'esempio: se Prato vedeva la manifattura flagellata dalla concorrenza, esistevano tuttavia settori non così esposti alla concorrenza, come ad esempio i fioristi liguri. Con l'IMU Monti li ha ammazzati. Gente che produce beni altamente deperibili, che non puoi immagazzinare, costretta a pagare tasse insostenibili sulle serre, ha chiuso: circa il 70 percento! E intanto nessuno paga e i media continuano a mentire. Mussari se la cava con le dimissioni, e i TG ti ricordano che in tre giorni MPS ha perso quasi il 20%, ma si dimenticano di interrogarsi sul perché abbia guadagnato il 50% nelle sedute che hanno preceduto la notizia... E intanto, per rispetto, offuscano le manette al polso di Fabrizio Corona. Ma che Paese del katz!!

 

  By: Esteban. on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:30

Sta già erodendo i patrimoni ...ed alla faccia della privacy ti traccia ogni conto contabile. Il fatto è che stiamo sotto elezioni ...Ora devono raccontarti la storiella che la crisi è passata e che tutto va meglio ma la realtà è che dopo le elezioni, quando gli hai consegnato il potere, le cose peggiorerenno e agiranno leggittimati dal tuo VOTO , vedi quello che ha combinato Berlusconi che ogni neffandezza l'ha fatta perchè "gli Italiani lo volevano, avendolo votato - Fan *** Lui ed il suo seguito. Stai mantenendo ZAVORRA ai massimi livelli ... Non 1 licenziamento in ambito statale ... tutti premiati con stipendi da favola nonostante 2020 miliardi di DEBITO e ogni sorta di malaffare ... NON esiste ! Si dovrebbe diffidare l'intero apparato burocratico statale e organi di vigilanza a seguito oltre che ad effettuare una sorta i pulizia ETNICA TOTALE e rimandarli a fare un corso di ETICA e a capire cosa significa guadagnare misurandosi con la concorrenza , altro che venir pagati per CERTO con ogni scatto di anzianità e pensioni e stipendi da favola tanto gli Italiani PAGANO !

 

  By: pablo on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:26

Giorgio, credo che tu abbia mille volte ragione. Intorno a me è uno sfacelo: ieri ho parlato a lungo con una mia amica, famiglia di imprenditori, settore "di nicchia", apprezzati in Italia e all'estero: un mese fa le hanno bloccato i conti correnti impedendole di mettere in atto un tentativo di salvataggio dell'azienda (che per di più aveva anche lavoro!) e oggi chiudono tutto. È disperata. Le tensioni provocate da questa situazione hanno causato la rottura con il marito e si sono separati. Una figlia piccola. Piangeva al telefono e io non sapevo che cosa dirle. Un altro amico, in gambissima, settore commerciale, 13 anni da dirigente con curriculum e risultati d'eccellenza per la filiale di una ditta straniera, sei mesi fa di punto in bianco è stato lasciato a casa senza preavviso perché l'azienda ha deciso di chiudere le filiali in Italia. Lì per lì era abbastanza tranquillo. L'ho sentito un paio di giorni fa e quasi non lo riconoscevo. Mi ha detto: ho mandato curriculum, fatto colloqui, niente di niente. Non si muove niente. A casa si sta creando un clima difficile con la moglie, due figli piccoli da tirar su. Epperò i "tecnici" dicono che non capiamo niente di economia. Può essere. Però mi pare che comprendiamo molto bene la realtà, purtroppo.

 

  By: giorgiofra on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:18

Esteban, concordo in pieno. Purtroppo troppe persone non hanno la percezione della realtà, che è molto diversa da quella che ci raccontano i media ed i politici. Qualunque cosa tu voglia fare, oggi, è da pazzi. Aprire una attività in questo momento vuol dire avere 95 possibilità su cento di mettersi nei guai. Ma la cosa più raccapricciante è che i politici credono davvero che le entrate tributarie aumenteranno, anche grazie alla grande bufala della "lotta all'evasione". In realtà ci sarà un crollo del gettito fiscale, per la semplice ragione che non ci saranno più risorse per soddisfare le pretese di un fisco famelico. Lo stato potrà mettere in atto tutte le misure che crede, ma un'azienda che chiude o che sopravvive a malapena non avrà i soldi per pagare. E' questo che mi convince sempre più che lo stato, incapace di prendere atto della situazione, rivolgerà i propri appetiti verso i patrimoni. Sarà l'inizio della fine.

 

  By: Esteban. on Giovedì 24 Gennaio 2013 14:06

Ma la cosa peggiore è che aprono e chiudono dopo aver prosciugato i risparmi di una vita pagando e anticipando tasse allo stato ... Bisogna essere fuori di testa per aprire una attività a queste condizioni ... il livello di Aguzzini che un ipotetico imprenditore alle prime armi si ritrova sul groppone solo aprendo partita iva sono in multiplo rispetto alle possibilità di RICAVI in un paese completamente in crisi(oberato dai burocrati e dalle tasse) dal lato consumi ma in particolare perchè ridotto al collasso. Occhio se pensate di aprire partita IVA, potreste renderVi conto che mangiarsi risparmi e CASA(via Equitalia) è anche peggio di perdere il lavoro ... fate bene i conti CERTI... non presunti(i costi aziendali,le tasse, lo stato, Equitalia sono certezze , i ricavi NO).