La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: antitrader on Sabato 30 Agosto 2014 15:54

Cancellato perche' sbagliato tipic.

 

  By: Lelik on Sabato 30 Agosto 2014 14:58

Sempre sul tema dei numeri delle pensioni faccio parziale ammenda mio post del 29/8 ore 18:08 in quanto effettivamente ho sovrastimato di molto l'effetto non proporzionale della tassazione, e l'incasso Irpef attuale. Ma cari Anti e Gianlini, avete dimenticato che la tassazione Irpef è più che proporzionale e quindi livellando in basso tutte le pensioni, alla fine il gettito di tassazione si riduce parecchio. Lo stato ha incassato circa 50 miliardi di Irpef dal monte pensioni totale di 270 (in quanto ci sono detrazioni varie, e anche molte pensioni completamente esenti da tassazione). Riducendo il totale e perequando il valore delle pensioni come "propone" il dittatore del proletariato Anti, ci sarebbe effettivamente una perdita di gettito Irpef (dato che appunto la tassazione aumenta più che proporzionalmente) ma pari solo a circa 20 miliardi di Euro. Quindi alla fine: spesa netta attuale 270-50 = 220 Spesa netta con la "proposta": 200-30 = 170 Risparmio effettivo: 50 miliardi Caso chiuso... (anche se poi rimangono gli effetti che avevo citato, ovvero tutti i pensionati rientrano nei benefici di legge di addizionali varie, contributi sanitari, di accompagnamento, ecc. e quindi una valanga di costi di aggiungere al sistema per assistere i nuovi pensionati tutti poveri, oltre all'effetto da calcolare di impatto sull'economia reale di una tale ridefinizione e riduzione di soldi messi in circolo).

 

  By: MR on Sabato 30 Agosto 2014 13:25

Di per se uno che si fa chiamare giaguaro ha la mia stima. Per il resto non sono d'accordo sulla questione droga: l'uso di sostanze psicoattive quantomeno presuppone una personalità in qualche misura ludica. Qui invece stiamo parlando (Gianlini è un caso a parte) di vecchi meschinetti che avendo fatto nella vita due soldi si comportano come Mazzarò quando sente arrivare la fine: "Roba mia, vientene con me". Con varie sfumature ovvio: abbiamo il sadico sociale che si masturba pensando alle piccole imprese che chiudono, abbiamo il ragioniere che ha capito talmente bene la contabilità e la spiega talmente male che non riesce nemmeno ad essere d'accordo con se stesso, abbiamo l'ex compagno laureatosi con il 18 politico che è passato armi e bagagli nelle file del liberismo cannibale più bieco (rimanendo sempre e comunque anti italiano, ovviamente), e via discorrendo.

 

  By: Bullfin on Sabato 30 Agosto 2014 02:37

Giaguaro dici delle grandi verita'...Un caro saluto.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: giaguaro on Sabato 30 Agosto 2014 02:12

Caro Bullfin , altro che alcol , qui si fan gran uso di coca e maria .........soprattutto a Milano..... Su cobraf sai bene che la matematica é pura opinione per certi individui ..... Buonanotte

 

  By: Bullfin on Sabato 30 Agosto 2014 01:46

Gainlini, sei ti un cinismo cosmico...e per questo ti ammiro...(non chiedermi il perchè, lo sai gia' guardandoti). Si comunque è vero il mio lessico calmo ed educato stando qui peggiora e direi pure che è scomparso. E' un po' come la mela buona che viene infestata dalle marce...dopo tutti i troll, gente che mi ha insultato (ovviamente molto prima che iniziassi pure io...a titolo di esempio il sommo Hobby, Anti, Galdino, Link, Falco, Machesol, Iccailgap, etc.) , gente che con un cinismo che poche volte ho visto sui forum ti riggira la frittata, puo' anche accadere (ieri hai visto, pure GB senza che io lo attaccassi, lo insultassi, mi ha tirato dentro come esempio dicendo per altro somme falsita'...). Te Gian sai dove mi hai veramente impensierito. Quando hai detto che gli animali non ti piacciono...allora ho avuto la conferma di quello che pensavo.. Poi non ho capito, se taluni termini gli usa Anti allora tutti zitti, se li uso io sono isterico...molto coerente...molto..... Meno male che MR, PUTIN E MARINE CI SONO!!!!!!!!!..

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Sabato 30 Agosto 2014 01:10

bullfin, la tua parabola di partecipante al forum sta conoscendo una deriva davvero preoccupante di isteria e nervosismo prenditi una pausa e torna quando sarai più sereno e in grado di giudicare i numeri e non solo di proporre slogan da curva ultras!

 

  By: Bullfin on Sabato 30 Agosto 2014 00:53

L'irpef raramente supera il 22-23 % del reddito inferiore a 35 mila euro, per effetto anche di varie deduzioni (l'idea che gli italiani paghino tasse sul reddito alte è una gran fandonia, l'ho mostrato mille volte con i numeri ma ancora non riesce a passare il messaggio) Oggi stan facendo le comiche su Cobraf!!!. Si sparano fesserie a go go. Dai un po' di luce: gli italiani sono quelli con i salari piu' bassi dell'Europa...e vi è qualcuno (poveretto) che dice pure che le tasse son basse. Poi ovviamente dimentica la parte contributiva. Propongo al sommo cxxxxxo che al prossimo consiglio dei ministri tassi chi ha venduto l'azienda, con un addizionale su quelli che hanno venduto quella di traduzioni. Questa sera devo dire che mi confermate che tutto crolla in Italia... ma di certo non il consumo di alcol...e pure con gradi alti....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Venerdì 29 Agosto 2014 23:52

l'irpef raramente supera il 22-23 % del reddito inferiore a 35 mila euro, per effetto anche di varie deduzioni (l'idea che gli italiani paghino tasse sul reddito alte è una gran fandonia, l'ho mostrato mille volte con i numeri ma ancora non riesce a passare il messaggio) quindi su 270 mld di pensioni, di irpef lo stato incasserà a dir tanto 60, Lelik, ma proprio a dir tanto se tagli 70 mld di pensioni, il gettito diminuisce al massimo di un quarto, cioè 17-18 mld, ergo l'effetto è dell'ordine di grandezza di 50 mld

 

  By: antitrader on Venerdì 29 Agosto 2014 20:30

Lelik, a fare i conti troppo precisi si rischiano strafalcioni individuabili anche solo con la panza. Se taglio 70 miliardi come faccio ad averne 42 di minor gettito fiscale? Ti ricordo che i pensionati non pagano contributi (e vorrei anche vedere) per cui l'aliquita massima e' del 42% ma solo sulle megapensioni. Oltretutto avete sempre detto che le pensioni alte sono poche per cui ragionevolmente si puo' ipotizzare un'aliquita media del 30% (ma credo sia meno). Il 30% di 70 non fa 42! Fa proprio la meta'!

 

  By: Lelik on Venerdì 29 Agosto 2014 20:08

Anti ti piace giocare coi numeri? Giochiamo. Tanto l'ipotesi è fantasiosa (per ora), quindi un po' di gioco in più non fa male, ma allena la mente. Allora oggi spendiamo lordi 270 miliardi e, se non ricordo male andando a memoria, ne incassiamo circa 85 di tasse. Ovvero spendiamo netti 185 miliardi di Euro all'anno per pensioni. Tu proponi di portare tutti a 12.500 lordi all'anno (ovvero 200 miliardi totali) per 16 milioni di pensioni. Quindi l'incasso Irpef sarà molto meno della metà dell'attuale. Ma facciamo finta che sia la metà: 200 - 42 = nuova spesa totale netta 158. Risparmio effettivo con la tua manovra (da dittatore del proletariato): 185-158=27 miliardi (e non 70). Poi però (con i tuoi poteri da dittatore del proletariato) devi sopprimere tutte le leggi che riguardano le indennità aggiuntive (tipo accompagnamento e simili, ticket sanitari, ecc.) perchè abbassando le pensioni come hai previsto, fai ricadere qualche milione di pensionati dai redditi bassi in benefici aggiuntivi (che tra l'altro serviranno per pagare ospizi, badanti, fisioterapisti, ecc... insomma servizi non delocalizzabili, e quindi soldi che girano nell'economia nazionale, probabilmente già ora con le pensioni attuali). Con le agevolazioni in essere, alla fine della tua rivoluzione se ti va bene il risparmio effettivo sulle pensioni si dimezzerebbe a 13-14 miliardi di Euro. E senza contare il fatto che ora i pensionati che prima spendevano sono molto più poveri e quindi ti assicuro che basterebbero per far collassare l'economia nazionale. Non credo che quelli con la pensione bassissima, che poi se la ritroverebbero solo "bassa", basterebbero alla compensazione. Le pensioni sono sicuramente da sistemare (e lo dico io che versando come lav coord. continuativo pago molto e non vedrò nulla o quasi) ma non si ottiene un grande risparmio, salvo soluzioni leggermente più drastiche tipo Bosnia (post-guerra anni '90) o Russia (post fallimento sovietico) con pensioni più o meno azzerate per un po' di anni (e poi ripristinate in modo "virtuale"). E se non intendi percorrere queste ultime strade... beh allora per sostenere un sistema pensionistico che sia di tipo a capitalizzazione o a ripartizione, ti serve sempre la crescita economica. E non la ottieni risparmiando 13 miliardi di Euro all'anno sulle pensioni, con decreto dittatoriale, da destinare poi ad un decreto "Anti-sblocca-Italia".

 

  By: MR on Venerdì 29 Agosto 2014 18:54

Aiaiai, ancora i libri... Si, c'è qualcosa per cui necessita un buon decennio di psicoterapia. Si distenda.

 

  By: antitrader on Venerdì 29 Agosto 2014 18:40

Lelik, te fai come renzi. Qual'e' il ragionamento (da somaro) che fa quello? Io regalo gli 80 euro tanto poi li spendono col moltiplicatore e io incasso le tasse e recupero gli 80. Quelli invece non li spendono e lui resta come un cretino. Non e' che non tagli le pensioni perche' se no incassi meno tasse, altrimenti basterebbe aumentarle per incassare piu' tasse. In ogni caso i tagli che proponi sono ridicoli, come si vede dalla tua tabella (ne ho una ancora piu' dettagliata da fonti INPS), oltre la meta' dei pensionati campa con 10.000 euro/anno, non capisco cosa ci sia di scandaloso a portarle tutte a 12.500/anno e incamerare i 70 miliardi (-tasse). Sostanzialmente hai fatto una magia: risparmi i 70, aumenti le pensioni e (forse) anche il PIL. Se poi gli 11 milioni che si vedono la pensione aumentata li spendono per davvero (ci credo poco) allora recuperi anche un po' di tasse. Troppo rivoluzionario? Ho idea che nemmeno noi che leggiamo informazioni da tutte le parti (tranne i libri) siamo veramente coscienti che il paese e' fallito. Un'altra fonte di confusione e' la ricerca di soluzioni estemporanne di cui pullula il web.

 

  By: traderosca on Venerdì 29 Agosto 2014 18:20

"Come noterai il risparmio lordo è di solo poco meno di 15 miliardi di Euro (su una spesa totale di 270!), ma risparmio LORDO. Se sottrai le tasse che reincassi su queste pensioni ricche (e quindi che portano più gettito Irpef) alla fine risparmierai 10 miliardi di Euro" Lelik,ultimo intervento sull'argomento. va bene 15 mrd secondo tuoi calcoli,ma se inseriamo altri accorgimenti di risparmio perché l'inps non eroga solo pensioni,ma innanzitutto aggiungiamo gli altri enti sotto elencati con l'aggiunta di altre pensioni tipo politici ecc. possiamo arrivare comodamente ai 20 mrd,se vengono usati ridistribuendo alle pensioni più basse oppure a diminuzione tasse, otteremo un aumento dei consumi di conseguenza recupero tasse,ma quello che è più importante un aumento del pil con tutti i riflessi positivi conseguenti. Certamente ci vuole ben altro,ma è un primo passo e 20mrd non sono pochi.......

 

  By: lmwillys on Venerdì 29 Agosto 2014 17:43

Gianlini, poco ma sicuro :-) non riesco a capire come mai tutti mi dicono che non sono esattamente un moderato ...