La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: gianlini on Venerdì 29 Agosto 2014 09:34

Bullfin, io non devo scuse proprio a nessuno e nemmeno le voglio da te, perché le tue erano bestemmie assolutamente prive di ragion d'essere come già detto, la discussione è meramente accademica, nessuno di noi può ricavarci (o perderci) un cent dall'aver ragione o torto per questo ritengo che le bestemmie fossero assolutamente ingiustificate mica ti ho rubato la fidanzata o fregato nella vendita dell'auto usata! allora sì che l'adirarsi sarebbe stato giustificato da parte tua

 

  By: Lelik on Venerdì 29 Agosto 2014 02:10

"Ma io naturalmente, con i poteri da dittatore del proletariato!" (Anti) Per fortuna alla fine mi riesci a far sorridere. :) Buona notte!

 

  By: antitrader on Venerdì 29 Agosto 2014 01:57

Adesso non ti mettere a litigare pure con la matematica, se tagli 70 miliardi almeno 50 ti restano e tagli le tasse a chi lavora. "Chi è il politico che si lancia in questa proposta popolare???" Ma io naturalmente, con i poteri da dittatore del proletariato!

 

  By: Lelik on Venerdì 29 Agosto 2014 01:50

Ok, ribadisco il mio post scriptum: "e anche nella tua ipotesi assurda e demagogica, magari non risolvi nulla. Risparmi 70 miliardi lordi di pensioni erogate, sembra. Però porti a tutti una pensione sotto la soglia di tassazione. Quindi non incassi più un euro di quello che incassavi prima come tassazione sulle pensioni, e se alla fine l'effetto sulla spesa pubblica netta effettiva non è nullo, poco ci manca." E quindi l'effetto sul PIL è apparentemente nullo pure lì e di poco conto probabilmente alla fine. Chi è il politico che si lancia in questa proposta popolare??? Mi vien da ridere.

 

  By: antitrader on Venerdì 29 Agosto 2014 01:48

" fai crollare di brutto il PIL italiano" Sbagliato Lelik, l'80% dei 16 milioni non arriva a 1.000 euro, ergo, il pil aumenta non diminuisce. In sostanza e' come un gioco di prestigio, tagli 70 miliardi e le pensioni aumentano! E quelli che subiscono i tagli lasciali sbraitare, quelli non son buoni manco a ribellarsi contro la suocera, figurati se fanno la rivoluzione.

 

  By: Lelik on Venerdì 29 Agosto 2014 01:43

"Lelik, e' banale, togliendo 70 miliardi resta una spesa pensionistica di 200 spalmata su 16 milioni di individui. Fanno 12.500 eur/anno/cranio. Se pensi che ci sono milioni di ragazzi che lavorano per meno (call center, centri commerciali etc...) direi che si possono anche accontentare anche perche' in alternativa ci son solo 2 calci in cul essendo il paese fallito." Anche se magari è più equo (ma è tutto da dimostrare) se fai così - a parte causare una rivolta magari pure salutare - fai crollare di brutto il PIL italiano ed è finita, game over sul serio. Magari è pure quello che ci vuole. Ma scusami, preferirei arrivare in altro modo a far ripartire il mio paese. Credevo si parlasse di proposte un poco più serie e sensate, e non di essere al bar Sport, anzi "sport" pure con la "s" minuscola. PS: e anche nella tua ipotesi assurda e demagogica, magari non risolvi nulla. Risparmi 70 miliardi lordi di pensioni erogate, sembra. Però porti a tutti una pensione sotto la soglia di tassazione. Quindi non incassi più un euro di quello che incassavi prima come tassazione sulle pensioni, e se alla fine l'effetto sulla spesa pubblica netta effettiva non è nullo, poco ci manca.

 

  By: antitrader on Venerdì 29 Agosto 2014 01:39

"Dove li trovate quindi i vostri 70 miliardi? " Lelik, e' banale, togliendo 70 miliardi resta una spesa pensionistica di 200 spalmata su 16 milioni di individui. Fanno 12.500 eur/anno/cranio. Se pensi che ci sono milioni di ragazzi che lavorano per meno (call center, centri commerciali etc...) direi che si possono anche accontentare anche perche' in alternativa ci son solo 2 calci in cul essendo il paese fallito.

 

  By: Bullfin on Venerdì 29 Agosto 2014 01:29

Lelik, io non chiedo scusa per niente, le scuse devono essere reciproche.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Lelik on Venerdì 29 Agosto 2014 00:39

Sentite, io sulle pensioni d'oro sarei d'accordo al 100% (anche se ribadisco che il problema principe italiano non è certo lì, ma prima nell'Euro e negli accordi europei). Ma state facendo enorme demagogia e mistificazione dei dati (sì, oggi mi piace il termine mistificazione). Vediamoli i dati: in Italia abbiamo 861.000 pensionati ricchi che hanno assorbito 45 miliardi di Euro di monte pensioni. Questi sono quelli ricchi a cui vorreste tagliare la pensione. Bene. Ora facciamo i conti: 45 miliardi fratto 861.000 fanno 52.264 Euro all'anno LORDI. La tassazione annua Irpef su quell'importo è di Eur 16.180. Quindi alla fine abbiamo che su 13 mensilità i pensionati ricchi prendono in media Eur 2.775 netti al mese. OK??? Avete letto bene il numero???? SICURI??? OK, allora di quanto famo il taglio? Del 30%? Ok, proviamo. Quei 861.000 pensionati assorbiranno ora solo 31,5 miliardi. Che diventano lordi Euro 36.585 all'anno, che diventano al netto di Irpef di Eur 10.222 alla fine Eur 26.363 netti all'anno ovvero netti Eur 2.027 al mese per 13 mensilità. E guardate che in realtà tutti i netti saranno un po' inferiori perchè non ho calcolato le tassazioni locali (addizionali comunali e regionali), ma fa lo stesso (magari qualcuno ha delle detrazioni, e quindi facciamo finta che si compensino i valori). Bene quanto abbiamo risparmiato: dite 45-31,5 miliardi ovvero 13,5 miliardi di Euro. No, un attimo: e la tassazione? Prima incassavamo 16.180 da ogni pensionato ricco, mentre ora solo 10.222 quindi dobbiamo detrarre un minor incasso di tassazione di 5,1 miliardi... briciole. Morale: taglio del 30% delle pensioni ricche = risparmio di 8,4 miliardi di Euro all'anno!!!! Dove li trovate quindi i vostri 70 miliardi? Se avete numeri diversi o i miei calcoli sono errati, sarò contento di apprenderlo. In realtà ho fatto un grossolano arrotondamento dato che ho calcolato la tassazione su un valore medio di pensione lorda, ma non credo che i valori effettivi si discostino enormemente (anche fosse la mia ipotesi errata in difetto del 50%, pur non immaginandolo possibile, il valore ottenuto rimarrebbe piccolissimo rispetto alla scure da attuare). PS: il dato di 861.000 pensionati ricchi e il loro costo di 45 miliardi come fonte arriva da questo articolo trovato al primo colpo cercando i numeri su google http://www.tgcom24.mediaset.it/economia/2013/notizia/istat-le-800mila-pensioni-d-oro-pesano-quasi-quanto-tutti-i-pensionati-poveri_2008665.shtml PSS: ovviamente non voglio offendere la vostra intelligenza ricordando l'irrilevante fatto che se togliamo dalle pensioni 8,4 miliardi di Euro all'anno, questi soldi spariscono dall'economia italiana, che con il moltiplicatore normalmente applicato per le attività economiche farebbero alla fine andare ancora più in negativo il pil e quindi l'incasso di tasse, peggiorando ancora la situazione economica italiana con conseguente inasprimento fiscale, maggiore austerità, ecc. ecc. PSSS: la morale è che un intervento di equità sulle pensioni troppo alte e/o non dovute (per anzianità di servizio ridicole tipo quelle politiche), e di perequazione generazionale dovrebbe essere messo all'ordine del giorno. Ma purtroppo il valore ricavato non avrebbe molto a che fare con l'enorme riduzione di spesa pubblica di cui discutete.

 

  By: traderosca on Giovedì 28 Agosto 2014 23:50

visto che siamo sul tema,ripropongo un mio intervento in risposta alle lamentele di Brunetta..... "Pensioni: Brunetta, contributo solidarietà già esiste ROMA (MF-DJ) "Agli smemorati del Governo ricordiamo che il contributo di solidarietà sulle pensioni più alte esiste già. Lo ha previsto la legge 486 del 2013: gentile lascito del Governo Letta. Colpisce tutte le pensioni superiori a circa 5.000 euro netti al mese". Evidentemente i super pensionati italiani meritano un trattamento peggiore"." Brunetta,io ti abbasserei di altri 20 cm!!! Caro il mio bel super pensionato,dopo una vita agiata fatta da super stipendi,liquidazioni faraoniche ed altro...... frequentemente basati su previlegi e immeritati anche con mannelli alzando lo stipendio negli ultimi anni per usufruire di una pensione più alta,facendo pagare il tutto alla collettività.Ora che sei anziano,versato o non versato,solidarietà o non solidarietà ti devi adeguare con una pensione che ti permetta di vivere decorosamente rapportata all'età.Quindi un massimo di 3000 euro al mese possono bastare.punto

 

  By: Aleff on Giovedì 28 Agosto 2014 23:34

Parole sante, anzi sacro-sante quelle di Anti Altro che sforbiciata ! pensa che l’inpdap (quatti quatti) l’han dovuto accorpare all’inps Perché nessuno era più in grado di calcolare il buco generato…tantomeno le soluzioni Vedete…certe pensioni (tutte quelle sopra i 2000 euro) sono una doppia rovina per il ns. paese…quella più deleteria è che il figlio del colonnello (in pensione) o del politico o del funzionario …quello ….ha la paghetta da mò e al massimo, fa lo sforzo di andare a vendere le assicurazioni o lo piazzano come impiegato in banca …insomma, crei persone che non hanno la Minima “spinta” dal basso (alias pepe al *** ) a far quadrare i conti a fine mese…tanto c’è papà Nel quadro della “revisione” generale una delle più importanti misure è proprio quella che ha detto Antitrader…il taglio secco del 30% (almeno) di tutte le pensioni sopra i 2000 euro…per iniziare Diritti acquisiti ?? si si, con i contributi figurativi ! ..la crescita del paese è sottozero, quelli con le consociate estere ti lasciano le briciole etc etc … Ci sarà da piangere…da piangere per gli s *** ti (come me) attuali lavoratori ! ma del resto…ce la siamo voluta….tanto che c’è importa …c’e’ sky, il grande fratello, la partita del calcio …più che sufficiente !

 

  By: traderosca on Giovedì 28 Agosto 2014 23:24

Morphy,hai ragione ma quello che ha scritto Anti è da incorniciare e corrisponde esattamente alla mia proposta scritta infinite volte....... "io credo che la salvezza dell'Italia debba venire proprio dal taglio feroce delle pensioni. Non puoi avere 270 miliardi di spesa pensionistica su un pil di appena 1560. i pensionati sono poco meno di 16 milioni, mentre i lavoratori attivi sono circa 22 milioni.Siamo all'assurdo che i lavoratori con salari ormai da fame stanno pagando pensioni molto superiori ai loro salari e questa e' una vera vergogna. E non mi si venga a raccontare che le pensioni debbano essere proporzionali ai contributi versati, gli attuali lavoratori (che pure versano i contributi piu' alti di prima) prenderanno solo due dita negli occhi. Insomma, una bella sorbiciata da 70 miliardi e porti il monte pensioni a 200 e i 70 li metti tutti a taglio delle tasse principalmente alle imprese. Qui ormai e' un fallimento di aziende a mo' di moria di polli e noi facciamo gli 80 euro!"

 

  By: pana on Giovedì 28 Agosto 2014 23:09

AIG ha ripagato tutti i 182 miliardi di dollari prestatgli e allora mi chiedo perche non potrebbe succedere lo stesso cn la Grecia o cn le banche spagnole? perche li considerano soldi persi quando magari li ridaranno indietro ?? http://www.bloomberg.com/news/2014-08-28/benmosche-sped-up-aig-exit-amid-year-to-live-prognosis.html

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: Morphy on Giovedì 28 Agosto 2014 21:33

Anti scusa ma la ristrutturazione dei conti non può prescindere nemmeno dalla revisione di spesa dei sevizi pubblici. Non è possibile continuare a paragonare la nostra spesa per i servizi rispetto agli altri quando poi NOI i servizi non li diamo. Ma quella dei servizi in Italia è una baggianata senza limiti. Ma scusa non crederai veramente a Formigoni che dice che siamo l'eccellenza? Ma l'eccellenza di ste minkia scusa la volgarità. E poi non consideriamo il sud che in fatto di amministrazione pubblica sono semplicemente ridicoli ed hanno un rapporto di costo da capogiro. Qualsiasi coglione del mondo se vede come si amministrano gli ospedali al Napoli (per esempio) rimarrebbe sbalordito. Ma scusate ma di che cosa state parlando? Paragonate la nostra spesa per i servizi a quelli della Svizzera? Ma cosa avete mangiato stamattina, peperoni ripieni? Ma facciaceci il favore...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

 

  By: lmwillys on Giovedì 28 Agosto 2014 21:30

Sono disponibile invece ancora a credere all'ignoranza (in senso letterale) qui nel forum ------- che ce posso fa, so limitato questo euro brutto e cattivo che ci ha fregati, è il macigno della nostra competitività