La Moneta Elettronica di Stato (conti correnti presso il Tesoro che pagano interessi)

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Agosto 2014 12:25

mah, MR per 30 anni nessuno si era accorto del (cioè aveva fatto caso al) famoso Divorzio Bankitalia-Tesoro.... secondo ben pochi si sono posti la questione relativamente all'euro...

 

  By: MR on Lunedì 25 Agosto 2014 12:07

Sono d'accordo con Giovanni: c'è sicuramente qualcosa che ci sfugge, non è possibile ritenere che TUTTI i tecnocrati impegnati in questo abbietto processo noto come Euro siano scemi. Anche solo per rispetto della legge dei grandi numeri...

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Agosto 2014 11:21

allora non avrebbe senso nemmeno comprare il bund per uno straniero, se poi ti potessero ripagare in lire, non credi? secondo me se riesci a inserire come foro di competenza un foro tedesco, sei blindato

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Agosto 2014 11:00

Non saprei. Il contratto viene poi tradotto in lire o in marchi? Si rischia di avere un 20-30% di differenza in pochi mesi.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Lunedì 25 Agosto 2014 09:37

Gano, sei in una botte di ferro controparte tedesca, e contratto in euro è come se comprassi il bund, tale e quale

 

  By: Ganzo il Magnifico on Lunedì 25 Agosto 2014 01:45

Gano il suo è un contratto in cui lei vende merce per euro a scadenza ------------------------------------------------------------------------------- Diciamo che io mi impegno verso una #i#controparte estera#/i# (tedesca) a fornire merce (in realtà servizi) in quantità prefissata e a prezzo prefissato per tot anni con pagamenti a scadenze semestrali...

Slava Cocaïnii!

 

  By: Giovanni-bg on Domenica 24 Agosto 2014 20:24

Il problema è che in mancanza di flessibilità del cambio, sta succedendo una mostruosità: l' interesse sul debito sta prendendo il posto della forza delle valute. Con una differenza fondamentale: mentre la flessibilità del cambio aggiustava gli scompensi, in un sistema bloccato l' interesse sul debito li esacerba, in un circolo vizioso. Questo outcome non se lo aspettava nessuno. Temo che l' euro abbia i giorni contati. -------------- Esattissimo. Però non ci credo che non l'avevano previsto. Non credo più alla favola degli economisti incompetenti ma in buona fede. Una domanda: devo fare un contartto (in euro, perché è quello che ora passa il convento) di una certa durata. Come mi proteggo secondo voi nel modo più efficace possibile da un' eventuale fine della moneta unica e ritorno alle valute nazionali? ----------------------- Eh è una bella storia. Nel senso che secondo me hanno già previsto e studiato cosa succederà E succederà sicuramente qualcosa per cui per la maggioranza sarà un bagno di sangue e una minoranza si arrichirà come mai prima Bisogna capire cosa hanno in testa e anticiparli mettendosi dalla stessa parte per quanto si può Gano il suo è un contratto in cui lei vende merce per euro a scadenza o il contrario (paga euro a fronte di merce a scadenza)? La controparte è italiana o estera?

 

  By: Bullfin on Sabato 23 Agosto 2014 22:40

Gano, oggi ti trovo in spendida forma!!. Denoti saggezza economica e risposte perfette. Gli altri....lassiamo stare va!!.

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 23 Agosto 2014 22:35

Se aumenti o no il debito dipende dall' avanzo/disavanzo che hai. Basta che tu abbia un po' di inflazione mista a crescita e puoi permetterti pure un po'disavanzo. Ma se hai tasso zero tutto il debito pregresso diventa irrilevante. Il problema è che in mancanza di flessibilità del cambio, sta succedendo una mostruosità: l' interesse sul debito sta prendendo il posto della forza delle valute. Con una differenza fondamentale: mentre la flessibilità del cambio aggiustava gli scompensi, in un sistema bloccato l' interesse sul debito li esacerba, in un circolo vizioso. Questo outcome non se lo aspettava nessuno. Temo che l' euro abbia i giorni contati. Una domanda: devo fare un contartto (in euro, perché è quello che ora passa il convento) di una certa durata. Come mi proteggo secondo voi nel modo più efficace possibile da un' eventuale fine della moneta unica e ritorno alle valute nazionali?

Slava Cocaïnii!

 

  By: traderosca on Sabato 23 Agosto 2014 22:22

No Tradeoscar, non è così. Per noi per esempio che abbiamo un avanzo primario, il tasso 0% ci farebbe scomparire il debito. Gano,non esageriamo con l'avanzo,cmq non in disavanzo,ma il problema non è quello attuale. E' il disavanzo futuro se vuoi diminuire le tasse,fare investimenti,diminuire la disoccupazione,aumentare il pil,ecc.ecc. che non te lo puoi permettere cmq. o non vorrai incentivare la ripresa economica con rigidità di bilancio......

 

  By: Ganzo il Magnifico on Sabato 23 Agosto 2014 21:56

come non c'è debito?il debito regresso c'è e non lo puoi cancellare,non aumenterà per effetto degli interessi,ma causa i disavanzi pubblici si!!!! ------------------------------------------------------------------------------------- No Tradeoscar, non è così. Per noi per esempio che abbiamo un avanzo primario, il tasso 0% ci farebbe scomparire il debito.

Slava Cocaïnii!

 

  By: traderosca on Sabato 23 Agosto 2014 21:42

"E' perchè sono i grossi che non si fidano più dell'euro ovvero scommettono sul fatto che salta e forse a breve.. Non c'è altra spiegazione logica. Stanno comprando Marchi contro Euro." Sono direttamente interessato ai movimenti del bund, o me tapino, visto che ho venduto future bund pensando che da questi livelli dovesse scendere. Mi sto accorgendo che non è la solita speculazione a spingere in su il bund,se così fosse ha le ore contate.....neppure grandi né tantomeno piccoli investitori acquistano il bund a queste condizioni........il rischio è grande!!!meglio metterli al sicuro su un conto di una banca tedesca.Ma allora chi acquista?Io penso che sia la Bundesbank o chi per essa,braccio armato del governo tedesco per mantenere i tassi più bassi possibili.cmq supposizioni.......

 

  By: lmwillys on Sabato 23 Agosto 2014 20:21

Willys, inizi lei a decrescere. la disoccupazione, volendo, può e deve essere riassorbita ... ------ riassorbire la disoccupazione ... interessante MR ... dato che nessuno al mondo ci riesce se ci metti qualche suggerimento, poi ci illumini cosa intendi per disoccupazione, sai com'è, i non occupati (popolazione in età attiva) sono quasi ovunque più di un terzo del totale (nei magnifici USA che vanno tanto bene e con gli occupati in crescita il 41%) ... oggi sono stato mio malgrado in un centro commerciale ... stamo tutti a guardà le vetrine poi ce guardamo in faccia con l'espressione 'nun me serve un kazzo, che compro che ho già tutto ?'

 

  By: antitrader on Sabato 23 Agosto 2014 20:20

"scommettono sul fatto che salta e forse a breve.." Esatto, e stanno anche dicendo: non affollatevi a portar soldi in Germania perche' vi renderanno 0 (ZERO). Anche troppi soldi in entrata creanno problemi come successe alla svizzera quando la banca centrale ha dovuto suonare la fine della ricreazione inchiodando il cambio a 1.2. Poi altri vedono stamperie di moneta, azzeramento dei debiti e quant'altro, ma quella e' tutta un'altra faccenda.

 

  By: Giovanni-bg on Sabato 23 Agosto 2014 19:40

Domanda: ma chi compra il bund allo 0%? Lo compra chi si fida più del bund che dell' euro. Rigirando il discorso, se ora c'è sufficiente domanda per un bund allo 0% significa che i giorni dell' euro sono contati, o per lo meno che in molti scommettono sulla fine dell' euro. In realtà infatti stanno comprando marchi. E con questo ho detto tutto sulle prospettive della moneta unica. ------------- Esatto Gano ho pensato anch'io immediatmente la stessa cosa. E se a Germani emette allo 0% vuol dire che sa (o meglio glie l'hanno detto) che ciò che emette verrà venduto E non penso che la Merkel si metta a emettere bond allo 0% sotto i consigli della signora Maria di Voghera. E' perchè sono i grossi che non si fidano più dell'euro ovvero scommettono sul fatto che salta e forse a breve.. Non c'è altra spiegazione logica. Stanno comprando Marchi contro Euro.