By: tomtomin on Mercoledì 30 Marzo 2011 15:38
Stock:
Argento
ORO E ARGENTO
Di una persona di valore si dice che vale tanto oro quanto pesa. Io, coi miei 90 Kg., se fossi una persona di valore, dovrei valere circa 3 milioni di euro. Io a questa cifra non ci arrivo, ma se parliamo di argento, ho, in varie forme, più argento (in Kg) del mio peso.
A questo punto, ho fatto il calcolo che, se 300.000 persone in tutto il mondo (sui 7 miliardi previsti per fine 2011) accumulassero argento a basso costo come ho fatto io, si accaparerebbero l'intera produzione mondiale annua, non lasciando neanche un grammo all'industria, mentre sappiamo che in realtà, a differenza dell'oro che viene tesaurizzato, la maggior parte dell'argento prodotto viene consumata dagli usi medicali, nel fotovoltaico, nella produzione di batterie nichel-argento (le batterie del futuro), nella produzione di monete e lingotti da investimento, nei telefonini, nei computer etc..
Moltiplicando 27.000 tonnellate prodotte in un anno nel mondo per il valore attuale di circa 850 € al kg.,si ottengono 22,9 miliardi di €., una cifra relativamente piccola e facilmente manipolabile dai grossi gruppi bancari (JP Morgan).
Se nei secoli il rapporto oro/argento è stato di 1:16, ed ora siamo a circa 1:38, penso che, nonostante i recenti rialzi, si potrà rivedere, tra non molto, ripristinato il rapporto storico.
Se l'oro è il denaro dei re, l'argento il denaro dei signori,il baratto il denaro dei contadini, il debito è il denaro degli schiavi. E sarà proprio il debito degli stati a creare una crisi sistemica ed indurre la gente a salvare il proprio denaro in beni VERI come oro e argento. Ma, come ho dimostrato dai calcoli all'inizio di questo articolo, non c'è argento a sufficienza per tutti.
Concludendo, il prezzo dell'argento non potrà che continuare ad aumentare!